Home > Cultura > Gianluca Ricci diventa Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica

Gianluca Ricci diventa Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica

scritto da: Addettostampa | segnala un abuso

Gianluca Ricci diventa Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica

Onorificenza al merito per Gianluca Ricci, 43 anni, di Roma, esperto in ambito Telco e fondatore dell'associazione no profit Cuore Digitale di cui è Presidente.


Con D.P.R. giugno 2021, presso la Prefettura di Roma, al dott. Gianluca Ricci è stata consegnata l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica. L'anno scorso le contingenze sanitarie non avevano reso possibile sviluppare alcuna cerimonia. 

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, la benemerenza ricevuta è l'impegno nell'aver saputo coniugare esperienza professionale e sociale facendosi promotore di iniziative, in chiave innovazione tecnologica, utili a migliorare la vita delle persone in particolare dei più fragili. Ha divulgato la cultura digitale mettendo insieme diverse realtà (mondo scientifico, istruzione, aziende, associazioni, istituzioni) con lo scopo di valorizzare il capitale umano di tante giovani startup.

Tra le varie iniziative lodevoli, l'hackathon di 48 ore, una maratona informatica con persone non vedenti che hanno potuto sperimentare in modo pratico come facilitare le proprie attivita' quotidiane. La "scienza della vita", presso il Senato della Repubblica, dove giovani donne fondatrici di startup hanno divulgato dispostivi digitali a beneficio della medicina e salute in generale. La "terapia della felicita' " all'interno della ludoteca dell'Ospedale Bambino Gesu' dove i bambini a lunga degenza hanno indossato visori virtuali per un' esperienza sensoriale ed educativa con lo scopo di gestire l'ansia durante la terapia medica. E ancora, iniziative sul bullismo e cyberbullismo a cui hanno partecipato centinaia di adolescenti delle scuole di Roma, per un uso consapevole dei social e di come l'intelligenza artificiale possa intercettare minacce nel web.

Una mission che non e' passata inosservata per il bene comune del nostro Paese Italia.


Fonte notizia: http://www.cuoredigitaleroma.org


digitale | startup | innovazione | cuore digitale | gianluca ricci cavaliere |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore