Home > Musica > FUNGHI LADRI: dal 29 aprile in radio “I.N.R.I.cordo”

FUNGHI LADRI: dal 29 aprile in radio “I.N.R.I.cordo”

scritto da: LudovicaRossi | segnala un abuso

FUNGHI LADRI: dal 29 aprile in radio “I.N.R.I.cordo”


 

Dal 29 aprile 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “I.N.R.I.cordo”, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.

 

“I.N.R.I.cordo” è un brano dedicato al rapporto con la figura di Cristo. La Sua vita e il Suo esempio sono stati da sempre, per i Funghi Ladri, una spinta a compiere il bene, ogni giorno, nonostante i numerosi limiti umani.

 

Spiega MD dei Funghi Ladri a proposito del brano: “Nella mia vita non sono mancate rovinose cadute e tragici eventi, lungo il cammino, e ciò che capita nel mondo non è facile da comprendere. Ma mi basta tornare a cercare la figura di Cristo, per trovare in questa relazione sollievo e al tempo stesso nostalgia, come se in realtà Lo conoscessi da sempre e il mio scopo nella vita non fosse altro che ricongiungermi a Lui.”

 

Il videoclip si apre con il protagonista che vaga in un antico casale, un luogo senza spazio né tempo, che simboleggia il cammino di un uomo all’interno della propria anima, alla ricerca di un senso per la propria esistenza, mentre un artista di strada, forse un senzatetto, è intento a disegnare la sua opera sul marciapiede di una piazza. I passanti non sembrano prestare particolare attenzione, né all'artista di strada, né al suo disegno, disturbandolo continuamente, fino a quando un gruppo di bulli annoiati, lo circonda e decide di picchiarlo brutalmente, senza alcun motivo. L'uomo è tumefatto in volto e trafitto nello spirito, ma interiormente "consapevole", prosegue nel completare il suo disegno quando, infine, a causa delle violenze subite, cade al suolo spossato. La contemplazione spirituale di MD lo condurrà verso la piazza, dove si trova il detto artista di strada bisognoso d'aiuto, e MD lo sosterrà nel suo rialzarsi in piedi, tanto fisicamente, quanto emotivamente. I due uomini lasceranno la piazza insieme e si vedrà finalmente cosa l'artista disegnava.

 

[embed]https://youtu.be/Dq7oFxCr9ZI[/embed]

 

Biografia

I “FUNGHI LADRI” sono nati nel 1997, inizialmente composti da due elementi. Dopo un anno di collaborazioni, però, il duo si è disciolto ed MD ha proseguito da solo alla ricerca di nuove sonorità e nuovi spunti, per un rap sempre più innovativo e accattivante. Nel 1999 l’incontro con Corrado Villa: musicista e arrangiatore di comprovata esperienza. Nei primi mesi del 2003, MD ha trovato l’intesa con il successivo arrangiatore dei “Funghi”, Giovanni Farese, che è terminata dopo circa 2/3 anni: da tale momento MD si è dedicato del tutto anche agli arrangiamenti dei propri brani. Nello stesso anno, poi, l’amicizia storica di MD con il cantante e chitarrista Marcello Vitale, si è trasformata in una collaborazione artistica dai tratti innovativi e dai risultati davvero proficui. Da allora la melodia e la musicalità hanno caratterizzato le creazioni artistiche dei Funghi Ladri, fondendosi con testi e metriche di rilievo. Continue le collaborazioni con il cantante Gabriele Saurio, con la cantante Annalisa Burzio e con il chitarrista Fabio Calamita. 

I Funghi Ladri vantano numerose partecipazioni a diverse manifestazioni musicali sul territorio nazionale, come: Sanremo Rock; Festa della musica; Arezzo Wave; Maggio dei monumenti; Premio 29 settembre; Sanremo Giovani; Tim Tour; vincitori della “Rassegna Teatro Verga; vincitori nella Rassegna Extra Large; vincitori in Giovani Suoni; apertura della serata Urban Electronica con personaggi del calibro di: Dj Falcon (Daft Punk), Leeroy Thornhill (Prodigy) e Steve Bug; Sotterranea; Hoola Hop Festival; Cornetto Algida Free Music Festival; finalisti nel Bad Habit Festival; finalisti nel Crazy House; finalisti nel Brescia On Line; Samigo Top 100; 3° classificati al Blog Music Duel – M.E.I.; Hip Hop M.E.I.; Concorso musicale Mercedes Benz; Nokia for Music; SDSM; A Caccia di Stelle; Are Rock; Heineken Jammin’ Festival; Cecchetto Festival; Ballabellaradio Festival, ripreso dalle telecamere di Uno Mattina e trasmesso da Rai 1; Mezzanotte nei Parchi; premiati da Radio Emme come gruppo rivelazione; vincitori del Suessola MusicArte - premiati anche dalla critica; Demo Award di Radio 1 al M.E.I. - Funghi Ladri protagonisti dello speciale Demo su Radio 1, con una puntata interamente dedicata al gruppo; V (affanculo) Day; 1° Maggio tutto l’anno; Lamezia DemoFest; Telethon.

Non da ultimo, i Funghi Ladri hanno ottenuto importanti passaggi radiofonici nazionali su Radio 101 come migliore gruppo emergente, su Radio Rai 1 come migliori artisti della stagione e su Radio 24 con l'ultimo singolo “Emergenza”.

I.N.R.I.cordo” esce in radio venerdì 29 aprile 2022.

 

Facebook | SoundCloud

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Micoterapia, come impiegare i funghi medicinali


La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi


I LADRI DI CARROZZELLE feat. I Cugini di Campagna – Anima mia


Funghi della Calabria: cosa c'è, oltre al "fresco"!!


FUNGHI LADRI: è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “EMERGENZA”


Furto con scasso in casa, un evento molto temuto dagli italiani


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FABIO DE VINCENTE: esce il nuovo singolo "Talento"

FABIO DE VINCENTE: esce il nuovo singolo
Dal 24 giungo 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “TALENTO”, il nuovo singolo di FABIO DE VINCENTE. “Talento” è il nuovo singolo deI cantautore Fabio De Vincente che si riconferma in uno spaccato autobiografico sui valori e le difficoltà della vita ma con la grande determinazione di raggiungere i propri obiettivi.  Una vita spesso dannata in (continua)

YAYANICE: esce il nuovo singolo “ILLUSIONE”

YAYANICE: esce il nuovo singolo “ILLUSIONE”
 Dal 17 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Illusione” (LaPop) il nuovo singolo del duo musicale Yayanice. “Illusione” è il terzo singolo delle Yayanice che anticipa il loro primo album “Magia Bianca”, atteso per l'autunno. Il contenuto di questo brano rimane fedele a quelle che sono le tematiche che le due ragazze amano trattare, ovvero (continua)

GIOVANNI USAI: esce in radio il nuovo singolo “ALL'IMPROVVISO”

GIOVANNI USAI: esce in radio il nuovo singolo “ALL'IMPROVVISO”
Dal 17 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “All'improvviso”, il nuovo singolo di Giovanni Usai già sulle piattaforme digitali dal 10 giugno. “All’improvviso” è un brano che racconta la storia completamente autobiografica di un amore, nato nell’acqua, vissuto densamente attraverso immagini che sono gesti, che rappresentano momenti incancellabili, cassetti chiusi e riaperti conti (continua)

MANIA: in radio e in digitale il nuovo singolo “Ti vengo a prendere”

MANIA: in radio e in digitale il nuovo singolo “Ti vengo a prendere”
Dal 10 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Ti vengo a prendere” (LaPop), il nuovo singolo dei MANIA.Gli anni dell’università sono stati quelli della costruzione e della grande spinta interiore. Non sono stati sufficienti però per lavare via le incertezze sul futuro e su quello che saremmo voluti diventare da grandi. “Ti vengo a prendere” è sic (continua)

SOULFIXER: esce il nuovo singolo “The Real Singer”

SOULFIXER: esce il nuovo singolo “The Real Singer”
Dal 10 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “The Real Singer”, il nuovo singolo di SOULFIXER già disponibile sulle piattaforme digitali dal 6 maggio. “The Real Singer” è un brano che vuole descrivere un momento di illuminazione avvenuto durante un viaggio in macchina, realizzando i disastri che provoca il potere dei soldi. È un brano che segue i gusti personali dell’artista, sen (continua)