Home > Musica > BRANDO “Selfmade” è il primo album di inediti del rapper emiliano

BRANDO “Selfmade” è il primo album di inediti del rapper emiliano

scritto da: Redazione | segnala un abuso

BRANDO “Selfmade” è il primo album di inediti del rapper emiliano


Ogni traccia è come una tessera del puzzle che va a completare il percorso "selfmade" dell’artista.

Release album 6 maggio 

 

Per scrivere l'intero progetto ci è voluto un anno. Il disco si può dividere in due parti: la prima è stata scritta quasi un anno fa, mentre la seconda è la più recente, scritta tutta negli ultimi 6 mesi.

 

«SELFMADE è il mio primo album inedito da solista, mi sono occupato di ogni singolo dettaglio da solo e sono molto fiero del risultato, questo progetto va ad incoronare i miei 10 anni di carriera nel mondo del rap, da artista indipendente, e penso che sia un prodotto valido.» Brando

 

Il titolo vuole sottolineare il fatto che Brando ha fatto tutto da solo, senza una major, senza un produttore al suo fianco, senza sponsor, ma solamente con il proprio lavoro, talento e investimenti.

 

La tracklist è un vero e proprio viaggio che segue uno schema ben preciso: ogni titolo e ogni traccia è legata a quella successiva.

TRACK BY TRACK

 

Così - Pezzo nato “così” appunto, improvviso e spontaneo, dove Brando si descrive e si  autocelebra.

 

Primi - Qui Brando parla di sé e Moris, il suo socio, amico fraterno con cui ha iniziato a fare rime e rap, prima della moda odierna. Il flow e lo stile di questo brano è molto americano.

 

Ad ogni costo - Questa canzone è stata scritta quasi a metà dell'album ed ha incentivato l’artista a portare a termine il progetto intero.. Ad ogni costo bisogna farcela, contro le avversità o i nemici.

 

Maria - Maria è amore, è passione che arde , è l'arte. È l’amata di Brando, rappresenta la musica e la sua musa, la sua medicina e la sua droga.

 

Callejon - Questa canzone è stata scritta insieme al suo amico Baby Demon, fortissimo rapper domenicano, dove si parla di esperienze di vita vera, due realtà che si incontrano, attraverso il rap italiano e quello spagnolo. 

 

Guai - È uno dei primi testi che ha scritto tra tutte le canzoni dell'album. Durante gli ultimi due anni sono cambiate tante cose, situazioni, relazioni, è per questo che Brando ha deciso di fare un brano malinconico per descrivere quei momenti bui in cui tutto sembra crollare intorno a te e cerchi solo di salvarti.

 

Ruota libera - Una delle canzoni preferite dell’artista perché contiene la vera scintilla del rap,

rime serrate e punchline, con una base ipnotica.

 

Bang - Questo è il classico Banger, suono rimbalzante e piacevole, ritornello semplice e orecchiabile, le strofe sono cattive e fitte.

 

Selfmade - Il brano cuore dell'album. L'ultima canzone che ha scritto, ma anche quella ad aiutarlo a dare il titolo al progetto. Qui Brando racconta  le difficoltà che bisogna affrontare quando non si ha nessuno dalla propria parte, quando parti svantaggiato, quando lo sforzo non viene riconosciuto e il talento non conta. È la realtà italiana musicale in cui ritiene di trovarsi: selfmade é chi si realizza da solo contro tutti e tutto.

 

Freestyle - Questa traccia è un freestyle scritto in pochissimi minuti.

 

Sincero - La base ha qualcosa di molto particolare. La prima strofa è fitta e lunga perché Brando aveva davvero tanto da dire.

 

Deja vu - Quella sensazione che capita a tutti, di essere già stati in quel determinato posto o situazioni, disorientato ma sempre sul giusto cammino.

 

Mille Problemi - Traccia molto cupa e grezza. Racconta delle tante difficoltà da affrontare ogni giorno.

 

Hennessy - La canzone da club per eccellenza, per fare saltare la gente.

 

Fuego - Si tratta di una Bonus Track poiché è una versione aggiornata di un vecchio singolo. Riarrangiata in chiave “estiva”,  da qui il ritmo Sud Americano.

Autoproduzione

Release album: 6 maggio 2022

 

Contatti social

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCoQKG7F9vSHxY1giVIaaIaA

SPOTIFY: https://spoti.fi/3ORkjNB

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/brandothareal/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/francescobrando.borghi

BIO 

 

Brando, pseudonimo di Francesco Borghi è un cantante e rapper classe 1995 cresciuto nella provincia di Modena.

La sua passione per la musica nasce in giovane età grazie all'influenza del padre, pianista per passione, da cui impara ad ascoltare un po ' tutti i generi musicali, capendo presto che la sua passione è per l'Hip Hop/Rap.

Inizia a scrivere i primi testi intorno ai 16 anni quando insieme a due amici (Moris & Shadiky) forma il gruppo "Trois Brothers" col quale incide il disco interamente autoprodotto "Mo-Town" con riferimento in particolare alla città di Modena e ai campionamenti di vecchi brani della celebre etichetta Motown.

Nel 2012 partecipa al brano e video "Dare di Più", insieme ai Giovani Artisti Per L'Emilia il cui intero ricavato viene devoluto ai terremotati.

Continua la sua carriera da solista e nel 2015 incide il suo primo Mixtape "Graduazione".

Nel 2017 produce il secondo mixtape da solista "B4" in cui racconta tutta la sua infanzia e adolescenza. Il suo approccio al rap è molto crudo e diretto, con strofe fitte e ritornelli melodici e orecchiabili.

I suoi idoli e le sue ispirazioni sono leggende Americane come: Tupac, Biggie, Kanye West, Lil Wayne, The Game e 50 Cent di cui rappava a memoria i brani. 

Nel 2021 pubblica i brani con video di "Mai" e "Bmw Nero".

Nel maggio 2022 esce il suo primo album di inediti “Selfmade”, anticipato dal singolo “Maria”. 

 

fonte: www.laltoparlante.it

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Brando Madonia torna con "La festa"


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


Arriva in radio, sulle piattaforme digitali e negli store "MONDO DI PLASTICA", il nuovo singolo di Marta Brando & Paolo Agosta


Sakküra è fuori con il suo primo singolo: "Dio Brando"


“Natale” è il nuovo singolo di Brando Madonia!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk.

GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk.
Un viaggio per trovare se stessi oltre i dettami imposti da una società alienante, attraverso sonorità balkan folk.Il singolo “Non mi va” nasce dallo spirito osservatore di Garibaldi che ritiene l’attenzione la chiave di accesso per la trasformazione. Il testo racconta di un soggetto che non si rispecchia più nella società in cui sta vivendo, una società distopica, logorante, dove non esiste (continua)

FABIO CONCATO feat. CAROVANA TABÙ in concerto giovedì 26 maggio a Castelfranco Veneto.

FABIO CONCATO feat. CAROVANA TABÙ in concerto giovedì 26 maggio a Castelfranco Veneto.
26 maggio - ore 21CASTELFRANCO VENETO (TV) - Teatro AccademicoVia Garibaldi 11Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d'allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza. Di tutto questo si compone il ricco repertorio di Fabio Concato, abile pittore di quotidianità, raccontata con le parole e il suono della musica. Ora questi attimi di vita risplendono di un (continua)

LUCI BLU feat. SIR OLIVER SKARDY “Anyway” è il nuovo singolo del duo in collaborazione con l’icona del reggae veneziano, già frontman dei Pitura Freska

LUCI BLU feat. SIR OLIVER SKARDY “Anyway” è il nuovo singolo del duo in collaborazione con l’icona del reggae veneziano, già frontman dei Pitura Freska
Un connubio particolare che riesce ad avvicinare due mondi, quello urban pop e quello reggae,  creando un linguaggio espressivo nuovo e coinvolgente, supportato da una grande forza ritmica.In radio dal 13 maggio 2022Il testo di ANYWAY è divertente e ironico, con un chiaro riferimento alla società odierna in cui sesso e soldi sembrano essere una delle poche chiavi di lettura del vivere quotidi (continua)

VANISS feat. HYBRIDO e VOGLER “Il niente” è il nuovo singolo della rapper romana che sperimenta melodie pop

VANISS feat. HYBRIDO e VOGLER “Il niente” è il nuovo singolo della rapper romana che sperimenta melodie pop
Un nuovo inizio musicale per la rapper che sperimenta melodie popIn radio dal 20 maggio 2022“Il niente” è il singolo che segna l'inizio del nuovo percorso della rapper romana che si avvicina al sound pop. Un viaggio introspettivo dove Vaniss racconta di come nonostante tutti gli sforzi fatti nella vita, spesso ci si ritrova con un niente apparente e materiale. E proprio quando ci si ferma a riflet (continua)

SECK “Namek” è il nuovo singolo del giovane artista che affronta le sfide della vita come in un videogioco

SECK “Namek” è il nuovo singolo del giovane artista che affronta le sfide della vita come in un videogioco
Un brano giocoso per affrontare le sfide che la vita ci riservaIn radio dal 18 maggio 2022In un mondo superficiale e sempre di corsa tutti hanno bisogno del loro "posto sicuro" per fermarsi a riflettere e trovare le energie per affrontare la realtà.La vita ci rema contro, spesso complicando le relazioni e facendoci sentire fuori posto, così nel suo nuovo brano Seck esorta ad affrontare tutto come (continua)