Home > Libri > “L’anagramma della stella”, il nuovo libro di Barbara Cremaschi

“L’anagramma della stella”, il nuovo libro di Barbara Cremaschi

scritto da: Francesca Ghezzani Ufficio Stampa | segnala un abuso

“L’anagramma della stella”, il nuovo libro di Barbara Cremaschi


La scrittrice Barbara Cremaschi torna in libreria con L'anagramma della stella, per la casa editrice Il Prato e la collana Le Meleagrine.

In questo suo secondo libro l’autrice intreccia realtà a fantasia, perché è convinta che la vita porti sempre con sé un po’ di magia, se solo glielo si permette.

Cosa lega un cane che ringhia a chiunque veda, una capra vanitosa, una gatta con un solo occhio, una donna scorbutica, delle cavie che corrono indisturbate tra le zampe dei gatti, una ragazzina dall’aria angelica, altri cani, altri gatti, un pavone, donne e uomini che più diversi tra loro non potrebbero essere, a un casolare diroccato?

Forse solo creature celesti che si aggirano tra stelle e pianeti saprebbero rispondere, ma non si vogliono intromettere negli affari umani e allora si limitano ad aspettare con pazienza il finale, rischiarando solo un po’ il cammino di questa strana compagine.

Ne “L’anagramma della stella” storie di animali si intrecciano a quelle di donne e di uomini, talvolta in un’atmosfera di sogno, altre volte di cruda realtà.

Alla fine, quello che viene messo a nudo sembra proprio essere l’animo umano.

"Sono affascinata dalla gente comune – ha dichiarato l’autrice Barbara Cremaschi. Mi interrogo osservando persone che non conosco chiedendomi quale potrebbe essere il loro vissuto, cosa nasconda il loro intimo e come si traduca nell'aspetto esteriore, nei gesti, nelle passioni.

Il rapporto con gli animali, che stanno diventando sempre più compagni delle nostre vite, trovo sia una chiave per rivelare quanto cela l'animo umano."

Come scrive la giornalista Alessia De Marchi: “Sì, Rosa è una gattara, ma sarebbe riduttivo fermarsi qui per raccontare la sua storia, quella dei suoi compagni di avventura e quella dei tanti Sirio, Claretta, Achille, Tyson, Milady, Gea, …, protagonisti miagolanti, abbaianti, belanti - e chi più versi ha più ne metta – di L’anagramma di una stella.  Meglio lasciarsi solleticare dalla curiosità ed entrare in un vecchio casolare immerso nella campagna veneziana pronti a scoprirvi un angolo di paradiso.  Barbara Cremaschi ti accompagna a conoscere tante piccole, grandi stelle, che si illuminano appena una mano le accarezza e ricambiano ogni attenzione con mille fusa, sincera fedeltà e incondizionata gratitudine, perché nessun incontro succede per caso”.

 

Titolo: L'anagramma della stella

Autrice: Barbara Cremaschi 

Casa editrice: Il Prato

Collana: Le Meleagrine

Pagine: 208

Costo: 15,00 euro 

ISBN: 9788863365771

 

BIOGRAFIA

Barbara Cremaschi è nata in Liguria e cresciuta in Veneto dove vive tuttora.

Laureata in chimica industriale, ha lavorato per quasi vent’anni al petrolchimico di Porto Marghera ed è ora impiegata nel settore ambientale.

Per la casa editrice Il Prato ha pubblicato con il collettivo Norah Gelbe i due gialli “La ragazza bambola” e “Un mare di luppolo” e la raccolta di racconti a tema “Gotico Venexiano”.

Sempre con Il Prato ha pubblicato nel 2019 “Cosa fa quest’intrusa in casa mia? Diario di resistenza gattesca”. Collabora inoltre con riviste letterarie online.

In questo suo secondo libro intreccia realtà a fantasia, perché è convinta che la vita porti sempre con sé un po’ di magia, se solo glielo si permette.

Pagina Facebook: @bcremaschi.2

 

Ph Credits: Franco Mannocci



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Regala una stella visibile in cielo


NOLA PARANZA STELLA E SINDACO BIANCARDI PREMIANO IL CULLATORE BRUSCIANESE ANTONIO CIMITILE di Antonio Castaldo


MICROSFERA PE - Piccolo racconto di coscienza ambientale


-Brusciano: Terminano le manifestazioni natalizie comunali. Vissuti anche momenti di impegno civile. Il ricordo di Martina Ciliberti. (Scritto da Antonio Castaldo)


LA DITTA PIROVANO PREMIA GLI ARTISTI DEL “SANREMO MUSIC AWARDS”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Il libro di Gianni Fortuna", uscita la nuova opera di Lorenzo Di Matteo


È uscita l’ultima opera letteraria di Lorenzo Di Matteo dal titolo Il libro di Gianni Fortuna con la casa editrice Scatole Parlanti, per la Collana Soffi.Lo scrittore romano, già autore di testi teatrali, romanzi e racconti pubblicati o messi in scena nel corso degli anni oltreché insegnante di teatro dal 2012 sia per adulti che ragazzi e bambini coi suoi laboratori, questa volta torna in libre (continua)

“Prima di tutto”, il nuovo libro di Domenico Mucedola

“Prima di tutto”, il nuovo libro di Domenico Mucedola
Lo scrittore Domenico Mucedola è tornato in libreria con il romanzo Prima di tutto(Capponi Editore, collana Narrativa).Che cosa spinge a mettere la propria vita a repentaglio per salvare un uomo? Rapporti di amicizia, ruoli "istituzionali", legami di parentela, amore. Ma ciò non basta. Scelte drammatiche si impongono pagina dopo pagina sull'onda delle emozioni quando tutto è tragicamente in gi (continua)

LA MIA LOBBY, il libro di Massimo Tucci che fa luce sui riti e le manovre che regolano l’università italiana

LA MIA LOBBY, il libro di Massimo Tucci che fa luce sui riti e le manovre che regolano l’università italiana
Prima ricercatore e poi professore universitario di diritto amministrativo, Massimo Tucci è arrivato in libreria con LA MIA LOBBY (Albatros Edizioni), un titolo quanto mai profetico e attuale visti gli scandali tra concorsi pilotati, concessioni e altri fatti di cronaca a cui stiamo assistendo.In questa pagine Tucci prende in esame la realtà dell’università italiana e lo fa con quel piglio c (continua)

“Mago bianco – Vite e segreti di Pietro d’Abano medico ed eretico”, il nuovo libro dello scrittore e giornalista Roberto Zucchi

“Mago bianco – Vite e segreti di Pietro d’Abano medico ed eretico”, il nuovo libro dello scrittore e giornalista Roberto Zucchi
Roberto Zucchi, scrittore e giornalista in passato responsabile dei settori Cultura ed Esteri e quindi caporedattore centrale del quotidiano “Il Gazzettino” di Venezia, torna in libreria con Mago bianco – Vite e segreti di Pietro d’Abano medico ed eretico (Il Prato Edizioni), la biografia romanzata del medico, astrologo, filosofo e mago vissuto tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. (continua)

Nuovo titolo per la collana Oltreconfine de Le Assassine: arriva in Italia la bestsellerista Kim Jay con “L’isola degli sciamani”

Nuovo titolo per la collana Oltreconfine de Le Assassine: arriva in Italia la bestsellerista Kim Jay con “L’isola degli sciamani”
Sbarca in Italia con la casa editrice Le Assassine e il titolo L’isola degli sciamani Kim Jay, scrittrice, sceneggiatrice e vicepresidente dell’associazione degli autori di romanzi polizieschi in Corea.Con la sua opera prima è diventata un’autrice da best seller: la critica ha definito infatti il suo primo romanzo giallo come un capolavoro della letteratura coreana. Nelle pagine del libr (continua)