Home > Esteri > I paesi Bassi fanno parte della dinamica internazionale di sostegno al piano autonomia presentato dal Marocco nel 2007

scritto da: FLM | segnala un abuso

L'appuntamento di Marrakech si concentra, in particolare, sul continente africano, nonché l'evoluzione della minaccia terroristica in Medio Oriente e in altre regioni, pochi mese fa, la coalizione ha annunciato la creazione dell'Africa Focus Group

Secondo la media, Mercoledì 11 maggio, i Paesi Bassi hanno preso in considerazione il piano di autonomia, presentato nel 2007 dal Marocco, come “un contributo serio e credibile al processo politico guidato dall’ONU” per trovare una soluzione alla questione del Sahara".

Inoltre, l'incontro di Bourita con il capo della diplomazia olandese si è svolto mercoledì a Marrakech a margine della riunione ministeriale della Global Anti-Daesh Coalition mondiale.

Attraverso questa nuova posizione, espressa nel comunicato stampa congiunto pubblicato dopo i colloqui tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita e la sua controparte Olandese, Wopke Hoekstra, i Paesi Bassi sono entrati chiaramente nella dinamica internazionale di sostegno al piano di autonomia del Marocco definitivamente sull’artificiosa contesa intorno alla marocchinità del Sahara, e per chiudere definitivamente la disputa artificiale intorno alla marocchina del Sahara.

Si ricorda che la prima generazione dei marocchini nei paesi Bassi ha dato un importante contributo alla costruzione dell'economia olandese. Negli anni '60 hanno iniziato a lavorare presso stabilimento Philips, Ford, Melkunie, Thomassen and Drijver e l'industria navale di Rotterdam senza di loro l'economia olandese non sarebbe mai stata cosi forte come lo è oggi.

Vale la pena menzionare che la nuova posizione di Lahaye arriva così sulla scia del sostegno espresso da Stati Uniti, Germania, Spagna e persino Filippine a favore dell'iniziativa di autonomia presentata dal Marocco nel 2007 come unica e unica base per la risoluzione di questa controversia.

Nel comunicato congiunto, che ha sancito i colloqui Bourita-Hoekstra, Paesi Bassi e Marocco hanno riaffermato il loro sostegno all'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara, Staffan de Mistura, e i suoi sforzi per perseguire "un processo politico volto a realizzare un giusto , una soluzione politica duratura e reciprocamente accettabile", in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza nonché con le finalità e i principi della Carta delle Nazioni Unite.

L'appuntamento di Marrakech si concentra, in particolare, sul continente africano, nonché l'evoluzione della minaccia terroristica in Medio Oriente e in altre regioni, pochi mese fa, la coalizione ha annunciato la creazione dell'Africa Focus Group

La riunione a Marrakech conferma il ruolo di primo piano del Marocco come co-presidente di “Africa Focus Group” della Coalizione, nei livelli regionali e internazionali in materia di lotta contro il terrorismo, il sostegno alla pace, la sicurezza e la stabilità in Africa.

I ministri esamineranno le azioni di stabilizzazione prese in aree precedentemente colpite da ISIS nel campo della comunicazione strategica contro la propaganda di radicalizzazione del gruppo terroristico ed i suoi affiliati, e la lotta contro i combattenti terroristici stranieri, e ci saranno, inoltre, altri orientamenti e risposte per affrontare l'aumento del terrorismo in Africa.

Il Regno del Marocco si sta progressivamente affermando come il leader nella Regione del Maghreb Arab, considerando il successo della diplomazia marocchina e la lotta contro il terrorismo e l'immigrazione clandestina sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI.

Forum Marocco Veneto

piano autonomia-Sahara marocchino |

L'Europa sia aperta a nuove collaborazioni con il Marocco

La Cooperazione bilaterale tra il Marocco e la Mauritania rafforza la lotta al terrorismo

Il Re Mohammed VI ha rivolto un discorso alla nazione sabato 31 luglio 2021 in occasione del 22 anniversario dell'ascesa al Trono del Sovrano.

Il Marocco un partner affidabile per l'Italia.

STORICA VISITA DELLE DELEGAZIONE ISRAELO - AMERICANA IN MAROCCO

Visita del Capo del Governo spagnolo Sua Eccellenza Sig. Pedro Sanchez in Marocco, una nuova era tra i due paesi

La situazione dei Diritti Umani in Algeria è preoccupante

Secondo la media, il programma di riforme promosso dalle autorità algerina e dal presidente Tebboune per creare una nuova Algeria e riconquistare la fiducia di molti cittadini, invertendo così il trend di progressivo disinteresse della popolazione nei confronti del sistema politico emerso durante le proteste di piazza degli ultimi due anni.Si ricorda che l'attivista politico e uomo d'affa (continua)

Le donne marocchine sono ancora una priorità nelle politiche del Paese

La condizione della donna marocchina è migliorata notevolmente. Diversi movimenti sociali per la promozione dell’uguaglianza di genere hanno promosso corsi di alfabetizzazione insieme ad attività associative per la produzione di un piccolo reddito e di un autonomia finanziaria. Il Marocco è un paese ricco di patrimonio religioso e culturale, è in piena mutazione. Negli ultimi anni ha conosciuto una vera emancipazione a livello sociale, economico, politico e culturale. E' un paese che si dirige verso la modernità ma al contempo rimane sempre attaccato ai suoi valori. Nel 2004 il Re del Marocco Mohammed VI ha annunciato la riforma della Mudawana, il Codice del (continua)

Il Marocco, da sempre impegnato nello sviluppo di tutti i settori vitali della società.

Il Marocco compie nuovi passi per il rafforzamento dello stato di diritto e il rispetto delle convenzioni internazionali sui diritti umani, dove la costituzione del 2011 ha rappresentato una svolta importante per la promozione dei diritti umani nel paese attraverso l'adozione di tutti i diritti previsti nella dichiarazione universale dei diritti umani. Secondo la media, una convegno è stato organizzato mercoledì 15 giugno 2022 presso il Club Svizzero della Media a Ginevra dove è stato presentato un nuovo libro con il titolo di “Marocco, il potenziale per un cambiamento trasformativo”, di Obbad Noureddine, un autore svizzero marocchino specializzato in sviluppo economico.L'autore ha messo in evidenza nel suo libro, i progressi compiuti da (continua)

Il Consiglio Superiore degli Ulema del Marocco condanna il film "The Lady of Heaven"

Il Consiglio Superiore degli Ulema del Marocco condanna il film
Il Consiglio Supremo degli Ulema presieduto da Sua Maestà il Re Mohammed VI condanna fermamente il film "le donne del paradiso" scandaloso e esprime il suo categorico rifiuto della palese falsificazione di fatti accertati della storia islamica oltre la rabbia del popolo islamico, Secondo la media, il film britannico "le donne del paradiso" ovvero The Lady of Heaven è stato bandito in Marocco dove il Consiglio Superiore degli Ulema condanna fermamente questo film scandaloso che danneggia le santità islamiche, che sono una linea rossa per il mondo arabo e i paesi islamici. A tal proposito, il Consiglio Supremo degli Ulema presieduto da Sua Maestà il Re Moham (continua)