Home > Musica > "Il ballerino": la storia di Nureev nel singolo di esordio dei Gipsy Tales

"Il ballerino": la storia di Nureev nel singolo di esordio dei Gipsy Tales

scritto da: 0371musicpress | segnala un abuso

La storia di Rudol'f Nureev, un inno alla libertà: “Il ballerino”, il singolo d’esordio della folk band lodigiana Gipsy Tales


Nascono dall’unione di più generi - dal gospel all’indie, dal cantautorato italiano alla musica classica - fino a riunirsi sotto la grande famiglia del folk: sono i Gipsy Tales ed arrivano dalla provincia lodigiana con il loro singolo d’esordio “Il ballerino”.

“Il ballerino” è un inno alla libertà: di essere se stessi, di amare, di ascoltare solo il proprio cuore e seguire solo le proprie passioni senza piegarsi mai. 

La canzone si ispira alla storia di Rudol'f Nureev, uno dei più famosi ballerini di tutti i tempi: “La sua passione per la danza e la sua omosessualità erano un problema per il regime, per cui fu costretto a scappare per tutta la vita pur di inseguire i suoi sogni” dichiarano Dario, Francesco, Gloria, Anna e Fabio dei Gipsy Tales riguardo la canzone.

Il sound spiega esattamente il concetto di musica della band: troviamo la tradizione folk, con intrecci tra flauto traverso e violino e la ritmica incessante, che si fonde con le sonorità più moderne ed un bridge che strizza l’occhio al rap.

Scritta e composta da Francesco Maria Bartucca ed arrangiata insieme a Jacopo Camagni, “Il ballerino” è disponibile da venerdì 13 maggio in streaming e download su tutte le piattaforme e store online.

Ascoltala su Spotify: https://open.spotify.com/album/1TequUjfoppwIpsu5qvNHn 

Multilink: https://ampl.ink/QNjEZ 


musica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Oriental Bedtime Tales: the new book by P.S. Menconi


El Camino del Amor è il nuovo brano di Pago in collaborazione con i Gipsy Gold in radio dal 24 giugno


Marco Mestichella: l’artista abruzzese pubblica per Musicraiser il nuovo album Tales Of Falling Walls


Book News: Oriental Bedtime Tales by P.S. Menconi.


Gipsy: da giovedì 16 maggio è on line “Serial Lover”, il nuovo videoclip della cantautrice Marta Fiorucci in arte Gipsy


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Non ti lascio andare": ecco il nuovo singolo di Francesco Monte


Continua il percorso musicale di Francesco Monte che, dopo oltre 4 milioni di streaming Spotify ottenuti dagli ultimi due singoli “Work This Out” (feat. Lee Ryan dei Blue) e “Mi ricordo di te (Adrenalina)”, torna con il nuovo singolo “Non ti lascio andare”. Continua il percorso musicale di Francesco Monte che, dopo oltre 4 milioni di streaming Spotify ottenuti dagli ultimi due singoli “Work This Out” (feat. Lee Ryan dei Blue) e “Mi ricordo di te (Adrenalina)”, torna con il nuovo singolo “Non ti lascio andare”.Con “Non ti lascio andare” Monte sceglie di iniziare un percorso musicale in cui racconta la sua parte più intima: il brano è infatti il primo (continua)

"Dimmi come mai" è il nuovo singolo di Captain M feat Bubble J


"Dimmi come mai" è il nuovo singolo di Captain M feat Bubble J Dal 16 maggio è disponibile in tutti i digital stores “Dimmi come mai”, il nuovo singolo targato Captain M feat Bubble J pubblicato tramite l’etichetta Rossodisera.Captain M, nome d’arte di Michele Coletta, è un attivista in ambito LGBTQ+ nonché un papà arcobaleno a tutti gli effetti. Infatti nei suoi progetti artistici ambiziosi e di sensibilizzazione, vediamo partecipare anche il piccolo Gabriel (continua)

"Sei rimasta qui", disponibile da oggi il nuovo singolo di Mikimas


Disponibile dal 22 aprile su tutte le piattaforme streaming e download online “Sei rimasta qui”, il nuovo singolo di Mikimas. “Hai riaperto una ferita, è stato un terremoto”Sei rimasta quiDisponibile online dal 22/04 il nuovo singolo di MikimasDisponibile dal 22 aprile su tutte le piattaforme streaming e download online “Sei rimasta qui”, il nuovo singolo di Mikimas.Continua così il percorso del giovane cantautore che - dopo i singoli “Il mio sabato sera” e “Niente da dire?” - torna con una nuova ballad caratterizzata da (continua)

Irriverentə, Canzoni dagli anni 20, è il nuovo, eclettico, album di Mico Argirò: un insieme di generi pregno di collaborazioni

Irriverentə, Canzoni dagli anni 20, è il nuovo, eclettico, album di Mico Argirò: un insieme di generi pregno di collaborazioni
Irriverentə, Canzoni dagli anni 20, è il nuovo, eclettico, album di Mico Argirò: un insieme di generi pregno di collaborazioni «È stato molto stimolante collaborare con così tanti artisti diversi. C’è la musica napoletana di Pietra Montecorvino e Tartaglia Aneuro, c’è il rap del collettivo Cilento Doppia H, c’è la musica d’autore di Luciano Tarullo e Antunzmask, c’è l’indie di Frank Bonavena e Gabriele Slep»Anticipato dall’uscita dei singoli “Hijab” (feat. Pietra Montecorvino), “Le canzoni divertenti” (feat. Andrea Tartag (continua)

La musica punk rock made in Italy torna e “balla nuda senza limiti” in Scintilla e benzina, il nuovo singolo di Luca Sammartino

La musica punk rock made in Italy torna e “balla nuda senza limiti” in Scintilla e benzina, il nuovo singolo di Luca Sammartino
“Come un orgasmo / adrenalina!” sono i versi iniziali che riassumono l’omaggio alla musica punk racchiuso in “Scintilla e benzina”, il nuovo singolo di Luca Sammartino accompagnato da “i Fenomeni” Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi. “Come un orgasmo / adrenalina!” sono i versi iniziali che riassumono l’omaggio alla musica punk racchiuso in “Scintilla e benzina”, il nuovo singolo di Luca Sammartino accompagnato da “i Fenomeni” Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi.Il brano - in uscita in collaborazione con Collettivo Funk di Marcello Sutera e Clockbeats - è caratterizzato da un sound pop punk dei primi anni ‘00 e (continua)