Home > Ambiente e salute > Dove acquistare l’olio di neem per piante

Dove acquistare l’olio di neem per piante

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


L'olio di neem è un olio vegetale che si usa principalmente per la cura di uomo piante e animali. Si può trovare molto facilmente e a prezzi non elevati. Molte persone consigliano di usarlo ma attenzione, anche l'olio di neem ha le sue controindicazioni.

Cos'è?

L'olio di neem è un olio vegetale che viene prodotto tramite la lavorazione a freddo dei semi di Azadirachta. A fine lavorazione a un colore giallo tendente al verde. La consistenza varia a seconda dell'utilizzo che dovrà svolgere il prodotto finale.

A cosa serve per le piante?

Per le piante viene utilizzato in forma preventiva. L'olio di neem è usato particolarmente come insetticida e antiparassitario naturale contro parassiti e nematodi. I più comuni e principali parassiti conosciuti su cui risulta efficace l'olio sono per esempio cavallette, afidi neri, coleotteri e mosche bianche.

A livello di efficacia è paragonabile agli insetticidi chimici.

Come utilizzarlo?

Per utilizzarlo sulle piante è molto semplice. Si diluisce qualche millilitro di olio di neem in un litro di acqua. Data la difficoltà di scioglimento dell'olio all'interno dell'acqua si usa utilizzare del sapone di Marsiglia per facilitare il processo. Tale soluzione che si crea si spruzza sulle foglie delle piante che si vogliono proteggere.

L'utilizzo adeguato è una o due volte a settimana. Si consiglia sempre di spruzzare il prodotto sulle piante la sera, nelle ore meno soleggiate della giornata.

Dove comprarlo? e quanto costa?

L'olio di neem si trova molto facilmente. Lo si può reperire in qualsiasi negozio di prodotti naturali e online. Il prezzo non è elevato ed è accessibili a tutti. Di solito è intorno ai sei o sette euro e, considerando i suoi utilizzi e le sue proprietà curative, è molto valido come prezzo.

Controindicazioni?

Anche se poco conosciute, l'olio di neem ha le sue controindicazioni. le principali sono:

- Evitare l'uso nei giorni molto soleggiati

- Evitare di usarlo in maniera eccessiva

Oltre a tali controindicazioni l'unica fattore negativo dell'olio di neem è l'odore che rilascia dopo l'uso.

Conclusione

L'olio di neem è un ottima soluzione per la cura di uomo piante e animali. Il prezzo non è elevato e la disponibilità è alta. Le controindicazioni sono minime e il mal odoro che rilascia è altamente accettabile o eliminabile.

Consiglio a tutti di provarlo e credo che ne rimarrete facilmente sorpresi.

Olio di neem | piante | rimedi naturali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutte le Proprietà e i Modi d’Uso del Neem


L'olio Di Neem Come Antiparassitario, Quali Sono Le Sue Proprietà


Tutti I Migliori Benefici Dell'olio Di Neem sui Cani


Olio Di Neem In Agricoltura, I Prezzi: Ecco Tutti I Vantaggi Ed I Benefici


I Migliori Utilizzi Dell'olio Di Neem sui Pomodori


Ecco Quali Sono I Vantaggi Nell'uso Dell'olio Di Neem Puro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cosa sono e dove applicare le scritte adesive

Le scritte adesive sono degli adesivi che riportano come immagine una frase, delle parole e delle scritte da applicare solitamente sulle mura della vostra casa o sulle vetrine dei negozi. Si vedono frequentemente in città proprio perché sono applicate sulle vetrine, come insegne, scritte, pubblicità e tanto altro nei negozi. Spesso danno indicazioni, indicano la presenza di saldi o sconti, au (continua)

Cosa sono gli spray urticanti e cosa contengono?

Lo spray urticante o anche detto spray al peperoncino, è una vera e propria arma di difesa, lo si utilizza per difendersi appunto da eventuali aggressioni da parte di terze persone malintenzionate. Lo spray contiene l’Oleoresin capsicum (Oc) che è una resina naturale ricavata dalle piante del Capsicum. Tra queste specie di piante rientra anche la pianta del peperoncino che contiene capsaicina (continua)

L’olio di neem per piante ha un effetto insetticida?

L'olio di neem è una vera e propria meraviglia della natura: è un olio vegetale che nasce dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta indica, una pianta appartenente alla famiglia delle Meliacee. Deve il suo nome popolare alla dea indiana Neemari, ed è un prodotto dalle innumerevoli virtù. Infatti, il suo più frequente uso non è interno (l'olio che si trova normalmente in commercio non (continua)

Carta da parati con il mare per sentirsi in spiaggia, a casa

Se siete tra le persone che desiderano sentirsi sempre in vacanza, oppure se desiderate avere una stanza dove rilassarvi, la carta da parati mare è la vostra soluzione. Potrete stendervi comodi e ammirare il mare, oppure una bellissima spiaggia, esattamente come se guardaste fuori dalla finestra di una casa sulla spiaggia.Arredare con la carta da parati mare Quando scegliete di arredare una (continua)

La migliore crema antirughe: le principali caratteristiche

Avete deciso di usare la migliore crema idratante viso ma non sapete da dove iniziare? Ebbene, la crema idratante viso che si rispetti, deve avere all'interno una serie di ingredienti e soprattutto deve essere costruita su misura delle vostre esigenze. Per mantenere un equilibrio idrolipidico del proprio viso sano, è indispensabile utilizzare delle creme idratanti. Un utilizzo costante e si (continua)