Home > Altro > Conformità attrezzi da lavoro

Conformità attrezzi da lavoro

scritto da: CECGroup22 | segnala un abuso

Conformità attrezzi da lavoro

Prima di illustrare le procedure di conformità degli attrezzi da lavoro, è necessario chiarire che essi sono esclusi da qualsiasi direttiva che ne imponga la marcatura CE ma hanno l’obbligo del fascicolo tecnico.

Ciò non significa che gli strumenti di lavoro possano essere generalmente immessi sul mercato dell'UE senza garanzie di sicurezza.

Quali leggi si devono rispettare per la conformità degli attrezzi da lavoro?

Questi prodotti rientrano nella Direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti", che possiamo definire la "Madre di tutte le Direttive" o la Direttiva sottostante per tutte le altre Direttive.
Il concetto di questa direttiva è semplice.
I prodotti possono essere immessi sul mercato solo se sicuri, e tale sicurezza deve essere sostanziale, intrinseca al prodotto e formale, cioè deve essere documentata.

Quali documenti è necessario redigere per rispettare la legge?

La legge richiede che ogni prodotto abbia una corrispondente documentazione tecnica
Come suggerisce il nome, si tratta di un insieme di vari tipi di elementi che condividono lo scopo di dimostrare la sicurezza del prodotto a cui si riferiscono.
Pertanto, la documentazione tecnica è un obbligo di tutti i prodotti e di tutti i produttori senza eccezioni.
Da un punto di vista visivo, l'unica differenza tra uno strumento che è un prodotto generico e un dispositivo intercambiabile che ha obblighi di marcatura CE è che non è presente la marcatura CE sul prodotto e sulla documentazione che lo accompagna.

Cosa deve accompagnare questi prodotti alla vendita?

Cacciaviti, pinze, e tutti gli strumenti che non forniscono energia che normalmente troviamo nei negozi di ferramenta non devono riportare il marchio CE, né stampato né sull'etichetta.
L'etichetta deve comunque essere sempre presente con le informazioni di base richieste dalla legge: nome del produttore, codice identificativo del prodotto ed ogni altra informazione necessaria.
Sono richieste istruzioni per l'uso (obblighi condizionali), che spesso vengono date per scontate.
Raramente troviamo infatti questi prodotti con manuali di uso e manutenzione.
Certo, tutti sanno usare una pinza o un cacciavite, ma ricordate che quest'ultimo può diventare molto pericoloso, e non è inutile nelle mani di una persona inesperta o quando il rischio non è valutabile. Inoltre, è un obbligo legale che, purtroppo, è stato ignorato.
Ti ricordiamo che qualsiasi prodotto sul mercato italiano deve avere sempre le istruzioni in italiano.
Per gli altri Paesi UE, vale la lingua di ogni singolo Paese. Inoltre, l’inglese NON è la lingua ufficiale dell’Europa, anche perché in nessun Paese UE si parla inglese.

La CEC.group può assistere gli operatori del settore in tutte le procedure di conformità degli attrezzi da lavoro previste dalla legge.

Ti serve aiuto per la conformità degli attrezzi da lavoro?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Fonte notizia: https://dichiarazionediconformita.eu/2022/04/01/conformita-attrezzi-da-lavoro/

marchio ce | conformità | attrezzi da lavoro | fascicolo tecnico |

La nuova partnership tra TSC Printronix Auto ID e InterVision Global dà i primi frutti

Marcatura CE articoli per il giardinaggio

5 Attrezzi Professionali per Pasticceria da Considerare Subito

Dispositivi di protezione individuale (DPI) – l’ottenimento della marcatura CE

Esercizi per Dimagrire a Casa

Registrazione dei dispositivi medici - Eudamed

Il Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici prevede un nuovo sistema di registrazione. Mentre in passato il Ministero della Salute era il luogo di raccolta delle registrazioni, adesso è un tramite di raccolta di tutti i dati che poi dovranno essere trasferiti al registro centrale europeo denominato EUDAMED.Diventa quindi necessario per i fabbricanti implementare questo nuovo procedimento di registrazione per il quale noi forniamo tutta l’assistenza necessaria.Eudamed ed UDILa regist (continua)