Home > Musica > “ARTHUR” È IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “LO SCONOSCIUTO” DI SIMONE PITTARELLO

“ARTHUR” È IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “LO SCONOSCIUTO” DI SIMONE PITTARELLO

scritto da: Felice Monda | segnala un abuso

“ARTHUR” È IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “LO SCONOSCIUTO” DI SIMONE PITTARELLO


Arthur” è il primo singolo estratto dall’album “LO SCONOSCIUTO” di Simone Pittarello. Come tutto il disco da cui deriva, anche questo brano è completamente suonato e registrato in casa dell’artista stesso.

Nato inizialmente come breve racconto su una macchina da scrivere, “Arthur” diviene una canzone solo in seguito, con l’utilizzo della tecnica Stacks Method ideata da Ryan Adams, cantautore statunitense.
Il risultato ha quasi un sapore punk-rock, è energico e privo di fronzoli, che guarda ai rapporti umani con un occhio disincantato pur senza dimenticare l’ispirazione poetica. Il video collegato al lancio del singolo è una versione in presa diretta dello stesso, registrata senza playback o basi.

Simone Pittarello, polistrumentista padovano (batteria, basso, chitarra, pianoforte e tastiere, tromba, percussioni e voce), inizia la sua attività di musicista alla fine degli anni novanta come turnista e docente di batteria per poi dedicarsi dal 2005 alla composizione di brani inediti come autore/compositore SIAE.

Collabora negli anni con numerose formazioni di varia impronta; annoverando, tra dischi solisti e collaborazioni, più di 35 progetti documentati su supporto audio all’attivo.

Dopo una lunga ricerca personale su voce e vocalità (che nel 2003 porta alla stesura del breve trattato ad uso didattico e divulgativo “La Voce Libera”), dal 2009 inizia l’attività di docente di canto, parallelamente a quella di musicista/cantante.

Dotato di una voce versatile e di ampia estensione, si muove con disinvoltura dal cantautorato al rock, toccando vari generi ed affiancando alla composizione una ricerca letteraria visionaria e potente.
Si alternano negli anni diverse collaborazioni discografiche e nel 2013 partecipa a Milano alle finali del concorso nazionale “Note d’Autore” (Premio Angelo Carrara) dove si aggiudica tre premi su quattro tra quelli in palio, tra i quali: “Primo Premio”, “Miglior Interpretazione” e “Premio Angela Carrara”.

L’anno successivo, il suo disco autoprodotto “Esco un attimo” (album del 2014 registrato e suonato totalmente in solitaria nella sua casa), viene nominato per il Premio Tenco da una commisione di critici specializzati.

A seguito della vittoria del Premio “Note d’Autore” realizza nel 2015 un ep di 4 brani (scritti dallo stesso Simone) editi per Universal Music Italia e Palbert Music, sotto la supervisione di Klaus Bonoldi.

Dopo un periodo di alcuni anni dedicati alla produzione di nuovi album con le band Recattivo e Il Coro del Giardino dei Marmi, torna alla produzione solista con l’album “LO SCONOSCIUTO“, composto da 11 nuove tracce inedite che vedranno la luce per aprile 2022 in uscita per Sorry Mom!

video link: https://www.youtube.com/watch?v=YWO532Ys3sA



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Arthur Miles con La Giorgio Khawam band al Devil Kiss Brescia


Arriva nelle sale "Arthur e a guerra dei due mondi"


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


"Una storia stupida", esce oggi l'EP di Simone Pierotti


LA MUSICA DEL SALENTO CORRE IN AIUTO ALLA COMUNITÀ LECCESE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GLI STRANGE MIND PUBBLICANO “DIME”

GLI STRANGE MIND PUBBLICANO “DIME”
Gli Strange Mind pubblicano il primo singolo in collaborazione con Sorry Mom: ecco “Dime”.Un brano carico che presenta diverse influenze: si va dal più evidente songwriting vicino al pop-punk italiano a sonorità più vicine al rock moderno. Il testo racconta di una relazione non esattamente semplice, fatta di attese e incomprensioni.Il videoclip è ambientato in uno spazio al chiuso che ri (continua)

“UN’ESTATE IO E TE” È IL TITOLO DEL NUOVO SINGOLO DI DAVIDEFARE

“UN’ESTATE IO E TE” È IL TITOLO DEL NUOVO SINGOLO DI DAVIDEFARE
“Un’Estate io e Te” è il titolo del nuovo singolo di DavideFare, prodotto in collaborazione con Time Bomb Music.Il brano è una canzone fresca e pop che racconta la voglia d’Estate, di stare assieme e fare festa all’aria aperta con gli amici.Il video girato e diretto da Davide Toaldo, narra la storia di un amore nato in spiaggia: per sbaglio il protagonista, un giovane ragazzo, colpisce c (continua)

DAISER E IL SUO BRANO ESTIVO “GIN TONIC”

DAISER E IL SUO BRANO ESTIVO “GIN TONIC”
Il giovane artista veneto Daiser pubblica un pezzo accattivante, chiamato “Gin Tonic”.Il mood del singolo viaggia tra stili chill, dancehall e pop, accompagnando il racconto di un amore estivo.Nella storia, un ragazzo problematico incontra una ragazza che, con le sue mille sfaccettature caratteriali, gli fa perdere completamente la testa.Nonostante non finisca per essere una relazione du (continua)

ALCALA’ – ECCO IL SINGOLO “NONESTATE”

ALCALA’ – ECCO IL SINGOLO “NONESTATE”
Un brano estivo che parla di una stagione priva dei suoi soliti connotati. Vengono messe in musica immagini atipiche associate all’estate, quelle comunemente ignorate dai mass media.Il verso “vecchie signore sdraiate al sole” ne è un esempio: chi ha detto che la bella stagione debba solo rievocare un’idea di gioventù abbronzata? Non c’è un reale connotato di età in questi tre mesi, che non sono so (continua)

MALBIANCO PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO “LADY GREY”

MALBIANCO PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO “LADY GREY”
L’interessante progetto Malbianco pubblica un nuovo singolo, “Lady Grey”.Questo brano ha marcate sonorità elettroniche e lo-fi, ma come composizione è una ballata alternative-rock che racconta di un viaggio verso orizzonti lontani e migliori.Il tema centrale di “Lady Grey” è la costante ricerca della redenzione, che convive con innumerevoli tentativi di fuga da una realtà monotona e “str (continua)