Home > Altro > #Cantoanima l’ultimo libro di Irene Catarella presentato alla Biennale di Venezia con S. Giacobini, S. Nugnes e D. Fusaro

#Cantoanima l’ultimo libro di Irene Catarella presentato alla Biennale di Venezia con S. Giacobini, S. Nugnes e D. Fusaro

scritto da: Ufficio_stampa | segnala un abuso

#Cantoanima l’ultimo libro di Irene Catarella presentato alla Biennale di Venezia con S. Giacobini, S. Nugnes e D. Fusaro


Lunedì 16 maggio al Padiglione Spoleto alla Biennale di Venezia è stato presentato il libro della talentuosa Irene Catarella “#Cantoanima”, con la direttrice di “Chi” e “Diva&Donna” Silvana Giacobini, il critico d'arte e giornalista Salvo Nugnes ed il filosofo Diego Fusaro.

L’evento si è tenuto nel contesto della mostra internazionale Pro Biennale, presso lo straordinario Chiostro di San Francesco della Vigna a Venezia, vero e proprio gioiello veneziano.

Irene Catarella, originaria di Cammarata e San Giovanni Gemini in Sicilia, a 18 anni viene colpita dalla Sindrome di Ménière che scompare dopo 15 anni, un periodo che le permette di consolidare la sua spiritualità e di addentrarsi nello studio dell’animo umano

Professoressa, counselor junghiana, giornalista, naturopata, studiosa della Bibbia, una fine poetessa d’amore, voce dei perseguitati e promotrice di umanità, consegue la sua prima laurea con il massimo dei voti all’Università Cattolica di Milano dove tuttora ricopre il ruolo di Cultrice di Letteratura italiana moderna e contemporanea. Ha vinto numerosi concorsi grazie ai quali ha pubblicato 3 libri di poesie d’amore.

È stata Presidente della Fidapa di Cammarata e San Giovanni, promotrice di storia e tradizioni, è Presidente Fondatrice del Gruppo Storico Abatellis Branciforti Conti di Cammarata e Duchi di San Giovanni Gemini, primo gruppo storico fondato nel territorio. È stata ed è nella giuria di numerosi concorsi letterari e poetici come il Concorso “Concetta Di Piazza” e il Premio Asas.

È inserita nel catalogo Mondadori “L’Arte in Quarantena” con liriche relative al Covid. È stata in mostra con 10 liriche a Spoleto Arte 2021. Ha vinto il premio Modigliani 2021 per la sezione poesia.

È fondatrice della nuova corrente artistico-letteraria Interiorità realista o Interiorismo universale.

#Cantoanima è un volume in cui poesie e immagini dialogano nel segno della spiritualità ed ha i contributi di grandi intellettuali come Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale, Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, già direttore di Chi e Diva e Donna, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, Alessandro Meluzzi, noto volto televisivo, Pippo Franco, attore, presentatore ed artista, Katia Ricciarelli, soprano e attrice, Marco Garavaglia, vicedirettore generale di Cairo Editore, Marco Columbro, presentatore tv, Marzia Risaliti, nota attrice, Antonella Cappuccio Muccino, artista, Roberto Villa, fotografo internazionale, amico di Pasolini e Dario Fo, Renato Manera, già vicepresidente Fondazione A. Canova, Monsignor Viganò, Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Patrick Ray Pugliese, inviato di Striscia la Notizia, Francesco Da Mosto, documentarista National Geographic e già assistente della regista Lina Wertmüller, e Luigino Rossi, già presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia.

La Catarella introduce un elemento di innovazione attraverso l'uso dell'hashtag e avvicinando la poesia al mondo dei social network.

Il manager e saggista Salvo Nugnes commenta l’opera dicendo: “In questo libro Irene Catarella dimostra come la poesia sia ben più di una successione di parole. Questi versi sono i pensieri più intimi, le passioni recondite, le gioie, i dolori, le paure di chi, con estrema sensibilità, si addentra negli anfratti del proprio io e ne esce con nuova consapevolezza e ritrovato vigore”

Salvo Nugnes | Irene Catarella | Silvana Giacobini | Diego Fusaro | Pro Biennale | Padiglione Spoleto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“#CANTOANIMA” di Irene Catarella e curato da Salvo Nugnes presente in tutte le librerie


Arredamenti su misura Venezia- Falegnameria realizza di qualità


“#Cantoanima”: Irene Catarella successo per il nuovo libro, curato da Salvo Nugnes, a Biennale Milano


Salvo Nugnes, curatore di “#Cantoanima”, intervista l’autrice del libro Irene Catarella


All’esclusivo Piram Hotel di Roma, Irene Catarella col curatore Salvo Nugnes presenta il nuovo libro, “#Cantoanima”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Palazzo delle Arti, in esposizione le opere della talentuosa Maria Petrucci

Palazzo delle Arti, in esposizione le opere della talentuosa Maria Petrucci
L'esposizione della talentuosa pittrice, scultrice e poetessa Maria Petrucci a Palazzo delle Arti nel cuore di Bassano del Grappa, racconta la sua incredibile storia, energia e forza che ha nelle mani e nel cuore, attraverso opere che ripercorrono il suo percorso da artista, dai quadri alle bellissime sculture scolpite nel legno. Maria Petrucci è testimone di come l’arte non possa rimaner (continua)

#CantoAnima, Irene Catarella presenta il libro presso lo storico Palazzo delle Arti di Bassano d.G

#CantoAnima, Irene Catarella presenta il libro presso lo storico Palazzo delle Arti di Bassano d.G
Domenica 19 Giugno la poetessa Irene Catarella presenta il libro #CantoAnima presso lo storico Palazzo delle Arti di Bassano del Grappa, uno dei poli culturali della città, a pochi passi dal centro. All’evento saranno presenti ospiti d’eccezione come la già direttrice di “Chi” e “Diva e Donna” Silvana Giacobini,  il già vicepresidente del Museo A. Canova Renato Manera, il curatore d (continua)

Il curatore Salvo Nugnes porta l’arte italiana all’estero con il Premio Biennale delle Canarie insieme a talentuosi artisti

Il curatore Salvo Nugnes porta l’arte italiana all’estero con il Premio Biennale delle Canarie insieme a talentuosi artisti
 Il 9 giugno torna il Premio Biennale delle Canarie, presso la location d’eccezione Hotel Reina Isabel **** a Las Palmas, un riconoscimento internazionale di pittura, poesia, fotografia e scultura conferito a talentuosi artisti e poeti, a elogio delle loro doti artistiche e notevole sensibilità.Il riconoscimento vede il contributo di personalità come Salvo Nugnes, saggista, manager e cur (continua)

Salvo Nugnes inaugura al Palazzo delle Arti la mostra personale di Silvana Mascioli

Salvo Nugnes inaugura al Palazzo delle Arti la mostra personale di Silvana Mascioli
Il 19 giugno presso lo storico Palazzo delle Arti di Bassano del Grappa sarà esposta la mostra personale della talentuosa Silvana Mascioli.L’evento vedrà la partecipazione del curatore Salvo Nugnes ed ospiti straordinari come la già direttrice di “Chi” e “Diva e Donna” Silvana Giacobini, la poetessa Irene Caterella, il Pres. del museo A. Canova Renato Manera e Tano Lanza del “Ballo di Simone”.Fin (continua)

Spoleto Arte: Sgarbi, Salvo Nugnes e tanti altri per la mostra internazionale nel contesto dello storico Festival di Spoleto

Spoleto Arte: Sgarbi, Salvo Nugnes e tanti altri per la mostra internazionale nel contesto dello storico Festival di Spoleto
Dal 22 al 26 luglio inaugurerà la mostra internazionale Spoleto Arte, nel contesto del Festival di Spoleto, in una location storica d'eccezione, il Palazzo Vescovile Terrazza Frau, situata nel cuore della città a pochi passi dal Duomo e già sede della Fiction Don Matteo.La mostra toccherà ogni forma d’arte, dalla pittura alla scultura, dalla poesia alla fotografia e sono tanti i talentuosi art (continua)