Home > Musica > Dall'inizio alla fine: il nuovo singolo di Blumosso, fuori il 20 Maggio

Dall'inizio alla fine: il nuovo singolo di Blumosso, fuori il 20 Maggio

scritto da: Alexandre Trozzio | segnala un abuso

Dall'inizio alla fine: il nuovo singolo di Blumosso, fuori il 20 Maggio

Fuori il 20 Maggio Dall'inizio alla fine il nuovo singolo di Blumosso che anticipa il secondo album.



Dall’inizio alla fine è una canzone che parla di quanto sia difficile sostenere la verità, anche la più banale, mostrarsi; di quanto possa essere salvifico, invece, riuscire a guardarsi dentro e scoprire chi sei davvero, di là dalle maschere.  È un brano di speranza, che come dice un vecchio detto “è sempre l’ultima a morire”, ma anche la prima a rinascere. 

A questa canzone devo alcuni dei miei ricordi più belli. - spiega l'artista - Risveglia in me, per certi versi, la nostalgia di una vita che avrebbe potuto essere la mia. 

Il brano è il primo di un nuovo corso, che si compirà con l’uscita del secondo album di Blumosso, in cui vige la voglia di riscoprire sonorità più acide e decadentiste, senza perdere mai di vista il focus di porre la parola al centro di tutto. 

Nella canzone parlo a quella parte di me alla quale non sempre riesco a dire la verità. Spesso in questi anni, ho pensato di abbandonare, di rinunciare e modificare le mie ambizioni, perché magari non mi sentivo più credibile in questa veste artistica. Poi però, mi sono detto che bisognerebbe sfatare il luogo comune che per suonare, scrivere, o per fare qualsiasi altra forma d' arte, sia necessario isolarsi ed essere avvolti da un’aura di misticismo, maledizione, e clausura. L’artista moderno è quello che riesce a districarsi tra le mille intemperie della vita, tra i suoi ritmi frenetici.

Alla luce di tutto ciò nasce Dall’inizio alla fine,  che rappresenta l’attaccamento al sogno di fare il musicista, in un momento in cui lo stesso veniva messo in discussione:

In un pomeriggio in cui sedevo davanti a una lavatrice a gettoni, stavo pensando che non avrei mai potuto portare a termine un romanzo come Guerra e pace, ed è venuta fuori questa canzone. Infatti, questo brano rappresenta un po’ tutte le fasi importanti, quello che ho dato in questi anni come cantante e musicista. C’è il Blumosso che dà centralità alla forza della parola nel testo, ma c’è anche l’acidità, il rock, degli anni di Simone, quando ancora non era Blumosso, con i Jack in the Head.

Blumosso è in evoluzione continua, si distrugge e si ricrea, con le sue crisi, da cui riesce sempre a uscire. Come una fenice che rinasce dalle sue ceneri e diventa fuoco. 
Dall’inizio alla fine è il primo di tanti piccoli fuochi. 

BIO: 

Blumosso, pseudonimo di Simone Perrone, è un cantautore, musicista e compositore pugliese.  Il suo primo disco è In un baule di personalità multiple, del 2018. Nel 2020 pubblica un EP di cinque brani dal titolo Conseguenze. Nel 2021 esce La vita sognata, cortometraggio musicato e diretto, alla regia, dallo stesso Blumosso e Di questo è d’altri amori, l’ultimo lavoro discografico: un mini EP di 3 brani.  Blumosso è anche scrittore. L’artista ha pubblicato due romanzi. Debutta nel 2015 con Spremuta d’arancia a mezzogiorno [Editore Lupo], al quale segue Schiena Cucita [Kimerik edizioni] del 2020.

Fonte notizia: https://panel2.mediasender.it/public/?mq=6415062bdf17ebbf45f61354a9b6b365&co=-


Blumosso | nuovo singolo | dall inizio alla fine | musica | indie rock | indie Italia | luppolo dischi |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SUMMIT - MADRID. Il nuovo singolo prende il volo il 28 giugno

SUMMIT - MADRID. Il nuovo singolo prende il volo il 28 giugno
"L’amore ci rende ciechi, specialmente quando si è lontani." Fuori il 28 giugno, MADRID, il nuovo singolo dei SUMMIT. I SUMMIT lo cantano in MADRID, il lorosingolo dalle sonorità indie pop, raccontando l’inizio e la fine di una relazione a distanza, e la consapevolezza che con gli occhi dell'amore si perde la razionalitá. La sonorità esplosiva, allegra e estiva della canzone vuole lasciare un messaggio positivo agli ascoltatori:quello ch (continua)

Stefano Fucili e Piazza Grande: l'album omaggio a Lucio Dalla, "Un uomo come te".

Stefano Fucili e Piazza Grande: l'album omaggio a Lucio Dalla,
UN UOMO COME TE: L'album omaggio a Lucio Dalla di Stefano Fucili, Piazza Grande e tanti ospiti A 10 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla e a 10 anni dalla nascita del progetto Piazza Grande, band che ha omaggiato il maestro Lucio Dalla in numerose piazze e teatri di tutta Italia, Stefano Fucili per ricordare il suo maestro pubblica "Un uomo come te" (già disponibile in tutti i Digital store). UN UOMO COME TE: L'album omaggio a Lucio Dalla di Stefano Fucili, Piazza Grande e tanti ospitiA 10 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla e a 10 anni dalla nascita del progetto Piazza Grande, band che ha omaggiato il maestro Lucio Dalla in numerose piazze e teatri di tutta Italia, Stefano Fucili per ricordare il suo maestro pubblica "Un uomo come te" (già disponibile in tutti i Digital (continua)

Santo: Io voglio vendere il Cocco sulla spiaggia
. Cocco fuori il 21 giugno

Santo: Io voglio vendere il Cocco sulla spiaggia
. Cocco fuori il 21 giugno
Dopo l’uscita di Parlerebbe di te, ballad intima e personale dove l'autore descriveva una sensazione di solitudine e disorientamento esistenziale, Santo torna sugli store digitali e in radio con una canzone più leggera, semplice ma al contempo ricercata, dove descrive il suo rapporto quotidiano con i problemi di ogni giorno. Cocco: Fuori il 21 giungo in digitale e in radio il 24 giungoDopo l’uscita diParlerebbe di te, ballad intima e personale dove l'autore descriveva una sensazione di solitudine e disorientamento esistenziale, Santo torna sugli store digitali e in radio con una canzone più leggera, semplice ma al contempo ricercata, dove descrive il suo rapporto quotidiano con i problemi di ogni giorno.Santo prova a (continua)

Pop Psychology Vol.2, il nuovo EP di March. fuori il 17 giugno.

Pop Psychology Vol.2, il nuovo EP di March. fuori il 17 giugno.
Esce il 17 giugno il nuovo lavoro discografico di March., il secondo capitolo di Pop Psychology. Esce il 17 giugno il nuovo lavoro discografico di March., il secondo capitolo di Pop Psychology.I termini Pop Psychology sono spesso usati per designare, generalmente con una connotazione negativa, concetti di psicologia umana che si trovano esposti in opere o media conosciuti al “grande pubblico” sotto la copertura di teorie e pratiche che hanno eventualmente valide basi scientifiche ma (continua)

Diamanti, il nuovo singolo di Maggiorelli, fuori il 17 giugno

Diamanti, il nuovo singolo di Maggiorelli, fuori il 17 giugno
Esce per Luppolo dischi il secondo singolo firmato Maggiorelli, in radio e in digitale dal 17 giugno. Se il singolo d’esordio Fai Conto presentava delle note malinconiche, mascherate in una canzone all’apparenza spensierata, in Diamanti  la malinconia non fa niente per nascondersi.Una storia d’amore finita male, un treno che si lascia alle spalle una città fredda e ricoperta di pioggia, e che forse corre via troppo velocemente, la certezza di riconoscersi in mezzo al mondo.Ques (continua)