Home > News > 40° Fondazione Circolo Friulano della Morra.-Udine-incontro LIRA onlus

40° Fondazione Circolo Friulano della Morra.-Udine-incontro LIRA onlus

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

40° Fondazione Circolo Friulano della Morra.-Udine-incontro LIRA onlus

Collaborazione e sostegno tra il Circolo della morra di Udine e l'associazione LIRA onlus,lìattenzione verso i piu' deboli,impagni di solidarietà.


40° di Fondazione Circolo friulano della morra Il Circolo Friulano della morra fu fondato nel marzo del 1982, a Campeglio, durante l'assemblea costituente a casa di Gianni Zamarian, dov'erano presente anche Gianni Cogolo, industriale delle note concerie e il giornalista Isi Benini.

 L’Associazione LIRA ringrazia per condividere e sostenere lo spirito civile ed umanitario volto a sostegno delle persone più deboli, sottolineando l'importanza dei valori umani e solidaristici, base fondamentale in una comunità civile. 
L’importante il ruolo svolto dalla Lira in questo contesto, nell’ambito della nostra regione e città, dove la povertà raggiunge livelli fino a qualche anno or sono impensabili, coinvolgendo famiglie italiane che parevano al sicuro da situazioni di disagio.
 La solidarietà si misura anche da questo impegno che occupa personalmente le persone e i gruppi di volontariato, senza attendere sempre l’intervento delle istituzioni. Peraltro così facendo, associazioni come la Lira divengono parte dell’istituzione stessa e intervengono con soluzioni pratiche e procedure snelle, senza rilanci burocratici e lungaggini fuorvianti.
 Ci auguriamo e auspichiamo che la giunta Fedriga si attivi per ottenere la legalizzazione dello storico gioco della morra, ancora oggi inserito nell’elenco dei giochi vietati.
 Il presidente Civaschi dice : «Fa parte della tradizione popolare, va riscoperta» affonda le sue radici nei millenni, addirittura all’antico Egitto.
 Il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza ne proibisce infatti dal 1926 la pratica nei luoghi pubblici a causa della sua «pericolosità sociale»: da una parte per le scommesse che andavano di pari passo all’incalzare delle chiamate dei numeri, dall’altra per le botte da orbi che ogni tanto volavano dopo qualche “taglio” di troppo. 


Il V.Presidente Lira uff. Roberto Selva consegna una Pergamena al Presidente Circolo Friulano della morra in segno di gratitudine,l'attuale Presidente è cav. Riccardo Civaschi -Udine Maggio 2022

selva | lira udine circolo morra udine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il giovane Federico Morra: "viviamo nell'oro ma non lo sappiamo"


Banca centrale turca ferma, ma invece la Lira si muove eccome


Bagnarol Wine Cocktail by Michele Piagno: un modo diverso per gustare le eccellenze friulane


La Partita Mundial chiude con un incasso di centomila euro che saranno devoluti in beneficenza.


L’istinto altrove & Dossier Isabella Morra al Teatro Belli


SOLIDARIETÁ VINCENTE ALLA VERONAMARATHON, THE LAST 10 KM PREMIA LE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Assemblea annuale dell’associazione volontari di San Giorgio o.d.v. -Palmanova-21 maggio 2022

Assemblea annuale dell’associazione volontari di San Giorgio  o.d.v.  -Palmanova-21 maggio 2022
L'associazione Volontari di San Giorgio si e' riunita a Palmanova per l'assemblea generale,21 maggio 2022dove ha sviluppato sia il bilancio, il report operativo e gli scenari futuri dell'impegno sociale e solidaristico. L’assemblea  g. 21 maggio 2022è stata aperta dal saluto del Presidente Comm. Gaetano Casella che ha portato i saluti del Cav. Uff. Giuseppe D’Elicio assente per motivi familiari e dei Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero impegnati in altra cerimonia. Abbiamo letto le deleghe degli assenti. Si è proseguito con la lettura della relazione annuale da parte del presidente e  l (continua)

U.N.C.I. -Gorizia. PREMIO BONTA' XVII° EDIZIONE 2022 Staranzano (GO).5 Giugno 2022

U.N.C.I. -Gorizia. PREMIO BONTA' XVII° EDIZIONE 2022 Staranzano (GO).5 Giugno 2022
L'impegno etico-sociale dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia di Gorizia,XVII EDIZIONE "PREMIO BONTA'” XII EDIZIONE “PREMIO BONTA' U.N.C.I. CONI ALLO SPORT “ VIII Premio Solidarietà Bambini La Sezione Provinciale U.N.C.I. Gorizia in concomitanza al XXI Convegno Interregionale dei “Titolati  Onorificenze al Merito della  Repubblica Italiana”organizza  Premio Bonta', Solidarieta' a Staranzano:la Sezione Provinciale U.N.C.I. Gorizia in concomitanza al XXI Convegno Interregionale dei “Titolati  Onorificenze al Merito della  Repubblica Italiana”,  ospi (continua)

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE MINE (4.IV) O.N.U.Udine 4 Aprile 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE MINE (4.IV) O.N.U.Udine 4 Aprile 2022
La Giornata internazionale contro le Mine Giornata ONU come processo di sensibilizzazione contro l'utilizzo delle Mine.Problema che coinvolge decine di Paesi nel Mondo. GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LEMINE (4.IV)Lunedì 4 Aprile 2022 - ore 17.00Biblioteca dell’Africa - Via R.Battistig, 48 – UDhttps://us02web.zoom.us/j/85734088447?pwd=L2xpVER2TUM0cXBJTXJSQkdydzI4Zz09ID riunione: 857 3408 8447 - Passcode: 940447Renata Capria D’AroncoPresidente del Club per l’UNESCO di UdineIntroduzioneTeresa GualtieriPresidente della FICLU e del Club per l’UNESCO diCatanzaroSaluto (continua)

Intervento sostegno umanitario -Volontari San Giorgio

Intervento sostegno umanitario -Volontari San Giorgio
Consegna umanitaria di aiuto di materiale sanitario . Il giorno 02 febbraio 2022, l’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  a consegnato medicinali e supporti sanitari all’Associazione “Casa Famiglia di Don Luigi Scrosoppi” nella sede staccata di Villanova di San Daniele del Friuli (UD).La consegna è stata effettuata dal Presidente Comm. Gaetano Casella e dal Cav. Clara Tagliavini. Che giorni prima hanno contattato l’Ente benefico e dopo a (continua)

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°12/2021: = Inaugurazione del Monumento alle Forze di Polizia caduti in servizio Inaugurato a Lucinico di Gorizia l’11 dicembre 2021

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°12/2021: = Inaugurazione del Monumento alle Forze di Polizia caduti in servizio Inaugurato a Lucinico di Gorizia l’11 dicembre 2021
inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori dellForze dell'Ordine, la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato IPA di Gorizia Cav. Camillo Belli, che ha anche collaborato nell'ambito della solidarietà sociale. Il giorno 11 dicembre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  a partecipato a Lucinico di Gorizia all’inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori della Polizia,  la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato di Gorizia Cav. Camillo  Belli, nostro amico da anni, con cui abbiamo collaborato (continua)