Home > Altro > La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva

La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva

Lavoro e individuo: sono questi i concetti chiave su cui si è focalizzato l’incontro con il Vescovo tenutosi presso lo storico stabilimento di Gruppo Riva, a Malegno, in occasione della Festa dei Lavoratori


Il Vescovo della Diocesi di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, quest'anno ha presieduto la Santa Messa del 1° maggio nello stabilimento di Malegno (Gruppo Riva): qui ha invitato i presenti a riflettere sui concetti di lavoro e individuo. Valerio Bisio, Presidente del CdA del Gruppo, è stato intervistato a margine dell'evento dal settimanale "La Voce del Popolo".

Malegno: nello stabilimento di Gruppo Riva si è parlato di lavoro e individui

Quest'anno la Festa dei Lavoratori si è celebrata in un momento poco felice per il mondo del lavoro, e in particolare per il comparto siderurgico. Al momento il settore si trova a dover far fronte a "difficoltà economiche che non si prevedono di corta durata". Ad affermarlo è stato Valerio Bisio, Presidente del CdA di Gruppo Riva. Le conseguenze della guerra in Ucraina si stanno infatti ripercuotendo anche sull'attività del leader siderurgico. "Penso però - ha ammesso Bisio - che il Vescovo voglia farci pensare a quali situazioni si devono affrontare durante un conflitto terribile come quello in corso tra Russia e Ucraina". L'importanza della sicurezza sul lavoro, così come quella data alla qualità del prodotto, non sono però messe in discussione, nonostante gli evidenti effetti sui costi. Per evidenziare quanto il Gruppo tenga alla sicurezza dei suoi dipendenti, il Presidente del CdA riporta l'esempio del corso sulla consapevolezza della propria sicurezza e di quella dei colleghi, attivato presso gli stabilimenti della Valle Camonica in collaborazione con l'Università Cattolica di Brescia. Bisio ha inoltre spiegato che lo stesso corso verrà presto proposto in tutte le fabbriche del Gruppo.

L'intervista al Presidente del CdA di Gruppo Riva per il settimanale "La Voce del Popolo"

Nell'intervista rilasciata dal Presidente del CdA al settimanale "La Voce del Popolo", Valerio Bisio ha anche approfondito la questione del legame che unisce Gruppo Riva ai luoghi che ospitano i suoi stabilimenti, con particolare attenzione alla situazione della Valle Camonica. È qui in effetti che sorgono ben tre siti produttivi: a Malegno, a Cerveno e a Sellero. Oltre alle fabbriche presenti sul territorio nazionale, il Gruppo possiede altri siti in Spagna, Germania, Francia, Belgio e Canada, e in ognuno di questi Paesi è riuscito a creare forti legami. "Deduco che si è instaurato un rapporto di reciproco rispetto con il territorio partendo dai dipendenti arrivando alle istituzioni", ha sottolineato il Presidente, che ha portato l'esempio dello stabilimento di Lesegno, tradizionalmente caratterizzato da attività come l'agricoltura e l'allevamento di bestiame, e dove oggi sorge un importante polo produttivo, nonché il cuore tecnologico del Gruppo.


Fonte notizia: https://www.businesspost.eu/tag/gruppo-riva/


Gruppo Riva |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Riva Acciaio: le peculiarità del “Gleeble 3800”, esclusiva dello stabilimento di Lesegno


Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive


“Provincia Granda” dedica un approfondimento allo stabilimento di Lesegno (Gruppo Riva)


Lesegno simula la lavorazione dell’acciaio con Gleeble 3800. Gruppo Riva: l’unico in Italia


Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio


Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mobilità, Attilio Mazzilli: assistita da Orrick, Splyt partecipa all’accordo tra Uber e ItTaxi

Mobilità, Attilio Mazzilli: assistita da Orrick, Splyt partecipa all’accordo tra Uber e ItTaxi
Partnership tra Uber e itTaxi: Splyt, assistita da Attilio Mazzilli per conto di Orrick, ha consentito di integrare i sistemi di interconnessione tra le due realtà L'accordo con Uber consentirà agli utenti dei servizi di trasporto pubblico e privato di avvalersi di oltre 12mila mezzi e operatori di cui dispone ItTaxi. Orrick, di cui Attilio Mazzilli è Partner, ha assistito Splyt.Attilio Mazzilli: accordo tra Uber e ItTaxi, Orrick affianca SplytOltre 12mila mezzi di cui dispone ItTaxi, operatore italiano per i servizi taxi, potranno lavorare per mez (continua)

Andrea Mascetti coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l’intervista

Andrea Mascetti coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l’intervista
L’impegno di Fondazione Cariplo nel promuovere e valorizzare la cultura: il punto di Andrea Mascetti, Coordinatore della commissione Arte e cultura Andrea Mascetti: "Noi, come Fondazione Cariplo, facciamo filantropia nella misura in cui aiutiamo chi offre dei servizi culturali analizzando la realtà contemporanea".Andrea Mascetti: l'impegno di Fondazione Cariplo per il territorio e la culturaÈ stato presentato nelle scorse settimane il bilancio d'esercizio 2021 di Fondazione Cariplo. La vicinanza al territorio varesino, come sottolineato da&nb (continua)

Nona arte: Federico Motta Editore ripercorre le origini e la storia del fumetto

Nona arte: Federico Motta Editore ripercorre le origini e la storia del fumetto
Nona arte: Federico Motta Editore approfondisce, attraverso il saggio di Daniele Barbieri, le principali tappe della storia del fumetto Considerato oggi parte integrante della cultura, il fumetto ha lettori in tutto il mondo. Federico Motta Editore propone il saggio di Daniele Barbieri che ripercorre le principali tappe della storia del genere: da The Yellow Kid ai supereroi più moderni.Il fumetto: Federico Motta Editore introduce il saggio di Daniele BarbieriParticolarmente apprezzato dalle generazioni più giovani, il f (continua)

L’azienda Ideal Standard: “Together Magazine”, l’importanza di uno sguardo sul settore

L’azienda Ideal Standard: “Together Magazine”, l’importanza di uno sguardo sul settore
Ideal Standard, dalle origini alla leadership nella produzione di soluzioni per il bagno: la storia del settore e l'impegno dell'azienda in "Together Magazine".Ideal Standard: le voci più autorevoli del mondo del design, dell'architettura e del lifestyle in "Together Magazine"Scrivere la storia del settore implica anche la necessità di condividere, aggiornare, informare su tendenze, ispirazioni e (continua)

L’azienda Ideal Standard: in Solos la bellezza della semplicità

Solos: i dettagli dell'innovativa proposta di Ideal Standard, lanciata nelle scorse settimane in occasione della partecipazione al Salone internazionale del Bagno.Le proposte di Ideal Standard: Solos, l'iconicità dell'azienda nel prodottoPresentato in esclusiva durante il Salone internazionale del Bagno a cui Ideal Standard ha preso parte per la prima volta nella sua storia quest'anno, Solos si co (continua)