Home > News > NFT news - Immaterial body: la nuova collezione di Cristina Vitan e Jacopo Menconi.

scritto da: IFO | segnala un abuso

È uscita la nuova collezione Immaterial Body: l’unione tra fisico e virtuale, tra body art e arte digitale, attraverso una serie di 10 Opere NFT di Cristina Vitan e Jacopo Menconi. Su OpenSea.io

Il fenomeno NFT è esploso negli ultimi mesi, e l'interesse verso i non-fungible tokes è ora alle stelle. La velocità con cui il mercato degli NFT si è espanso e si sta continuamente allargando ha lasciato tutti sorpresi.

Dopo che un’opera NFT è stata messa all'asta per ben 69,3 milioni di dollari il mercato ha iniziato a conquistare non sono solo personaggi famosi come Justin Bieber, Eminem e Madonna ma sta ormai raggiungendo una larghissima schiera di collezionisti di tutto il mondo e diventando un vero e proprio status symbol.
Ma non è solo una questione di status symbol; la cosa più allettante e concreta degli NFT è il loro potenziale di redditività.  L’opportunità di guadagnare una grande fortuna sta spingendo sempre più persone a investire negli NFT costruendo un portafoglio diversificato di investimenti supportato da transazioni sicure e affidabili. La tecnologia blockchain, infatti, consente ai collezionisti di avere una prova sicura di autenticità e originalità e tutela da qualsiasi tipo pirateria o azione illegale.

Ma come scegliere che cosa acquistare? Cercando artisti innovativi, con contenuti e idee artistiche di spessore e in crescita. In questo contesto ben si inserisce la collezione di NFT Immaterial Body. Immaterial Body vuole esaltare l’unione tra fisico e virtuale, tra body art e arte digitale, attraverso una serie di 10 opere su OpenSea.io Una importante collezione nata dall’interazione tra la realtà reale delle opere dal carattere provocatorio di Cristina Vitan che guidano verso una riflessione pragmatica del nudo femminile, e la loro rinascita attraverso la realtà digitale grazie ad un’esperienza phygital di Jacopo Menconi, figura impegnata sia in ambito musicale che nell’ambito della digitalizzazione e della sperimentazione tecnologica.
Nelle opere il corpo, in particolare il seno femminile, mezzo dì espressione dell’artista, rimane il protagonista diventando però spunto di riflessione sulla crisi della nostra società. Dalle tele nascono le opere in 3D con alcune opere che rimandano in modo evocativo alla cultura classica antica rivista e attualizzata. Opere dai cui nascono tre busti che rappresentano il corpo dell’artista che diventa metafora della figura femminile che viene trasportata in una dimensione oltre il fisico trasformandosi così in materia non tangibile.
In chiave ironica il messaggio della collezione è stimolare la riflessione sui problemi sociali, politici ed economici del nostro secolo anche attraverso volti di personaggi politici internazionali e simboli del consumismo moderno come la Coca Cola, Mastercard. Una collezione di NFT di alto spessore artistico, oggi disponibili sulle una delle principali piattaforme online di arte digitale. Link: https://opensea.io/CRISTINAVITAN Cristina Vitan e Jacopo Menconi: https://www.cristinavitan.it

Paolo Milani
Egeria – Sezione Cultura
info@egeria.cloud

Fonte notizia: https://www.cristinavitan.it

NFT | arte | economia | cultura | investimenti |

Cosa sono gli NFT e perché questi token virtuali vengono venduti per milioni di dollari

METAVERSE ECONOMY, SUMMIT TRA CENTO IMPRENDITORI IN VELVET MEDIA

Imprenditore italiano Tommaso Ponti: quando l’arte incontra la blockchain. Come il mercato dell’arte sta cambiando nel 2021

Xsolla lancia un NFT Checkout che permette agli sviluppatori di videogiochi di vendere e distribuire NFT

Mangrovia Blockchain Solutions realizza esclusivi NFT per la community di REVO

Anno nuovo, sito nuovo per CPF INDUSTRIALE –TECNOCONTROL- GECA

Arte e Design si fondono in The Factory. Da Martedì 7 Giugno a Domenica 12 Giugno a Isola District 2022

The Factory è il nome scelto da 3DD Factory per la location in Via Pastrengo 5 durante la Design Week. Ospiti: Cristina Vitan e Jacopo Menconi. L’agenzia creativa, fondata da Dylan Campardo e Diego Rapuzzi, che attinge i suoi valori dal luogo di contaminazione artistica di Andy Warhol degli anni ‘60, ospiterà Cristina Vitan, artista contemporanea attiva nell’ambito del bodypainting. Lo spazio ospiterà l’interazione tra realtà tangibile e realtà digitale grazie ad un’esperienza phygital nella quale la collaborazione con Jacopo Men (continua)

Book News: Oriental Bedtime Tales by P.S. Menconi.

PS Menconi, author of Oriental Bedtime Tales, gives us a magical journey into the millenary oriental culture with a beautiful collection of 15 new fairy tales. Available on Amazon. Venice - May 2022 - A new collection of fairy tales is published: Oriental Bedtime Tales is a collection of 15 unpublished stories full of teachings and coloring illustrations that will take the children into the magical world of fairy tales. A magical journey into millenary oriental culture. Fairy tales educate today's children to shape a better reality for their tomorrow and reading the (continua)

The new children’s book by P.S. Menconi: Oriental Bedtime Tales

P.S. Menconi, author of Oriental Bedtime Tales, tell us a magical journey into millenary oriental culture with a beautiful collection of 15 new fairy tales. Available on Amazon. Venice - May 2022 - Oriental Bedtime Tales by P.S. Menconi. A new collection of fairy tales is published: a magical journey into millenary oriental culture.How did this idea come about? P.S.M.: When my son was a little child, I liked to read him fairy tales for bedtime. I have always thought that reading him fairy tales was a special way to spend precious time with him. The millenary orient (continua)

Oriental Bedtime Tales: the new book by P.S. Menconi

Interview with P.S. Menconi, author of Oriental Bedtime Tales, a beautiful collection of 15 unpublished fairy tales: a magical journey into millenary oriental culture. Available on Amazon. Venice - May 2022 - After several children's books, a collection of oriental fairy tales is published.How did this idea come about?P.S.M .: The millenary oriental culture has always fascinated me and, since I was a boy, I have practiced martial arts for a long time. When my son was a little child, I liked to read him fairy tales for bedtime. I have always thought that reading him  fairy (continua)

Intervista a Loredana Cella.

Incontriamo Loredana Cella in uno splendido locale di Torino Centro per parlare di libri e di eventi culturali. Parlaci di te e del tuo amore per i libri.L.C.: I libri hanno fatto parte della mia vita da sempre. Sono nata e cresciuta a Torino in pieno centro e ho avuto la fortuna di crescere in un condominio ricco di personalità importanti tra cui lo scrittore Carlo Fruttero e Franco Lucentini. Crescere con il profumo dei libri per me è stata la normalità. A 15 anni mi è stata regalata la collezione di (continua)