Home > News > La Fap-Acli ha rinnovato le cariche della segreteria provinciale

La Fap-Acli ha rinnovato le cariche della segreteria provinciale

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

La Fap-Acli ha rinnovato le cariche della segreteria provinciale


Un rinnovato impegno nella tutela di anziani e pensionati per la Fap Acli. Il sindacato aclista, forte nella provincia di Arezzo di 4.600 soci, ha terminato i lavori congressuali e post-congressuali che hanno permesso di tracciare gli orizzonti operativi del quadriennio 2022-2026 attraverso il rinnovo delle cariche elettive e la definizione dei nuovi programmi. Questo percorso è stato condotto attraverso una partecipata fase di dibattito e confronto che ha fatto emergere le principali problematiche collegate alle condizioni dell’anziano soprattutto a livello sanitario e pensionistico, evidenziando l’urgenza di studiare nuove proposte da avanzare alle istituzioni nei diversi livelli dal locale al nazionale. A emergere è stata soprattutto l’esigenza di perseguire un nuovo modello di welfare per garantire risposte all’invecchiamento della popolazione, alle incertezze economiche collegate anche a un sistema previdenziale da riformare e all’aumento dei casi di solitudine e non-autosufficienza.

Il congresso ha trovato il proprio cuore nelle votazioni per il nuovo comitato provinciale che, nel corso della prima riunione, ha proceduto all’elezione della segreteria della Fap Acli di Arezzo che ha l’impegno di promuovere le attività di tutela sindacale dei pensionati e di perseguire lo sviluppo associativo e la partecipazione attiva dei soci. La carica di segretario provinciale è spettata a Nadia Prosperi che raccoglie il testimone da Angiolo Chini e che sarà affiancata da Massimo Bargigli e Paolo Formelli (entrambi con delega organizzativa allo sviluppo associativo), Franca Martini (con delega ai rapporti istituzionali), Carla Rapini (con delega al sociale) e Roberto Poledrini (con delega ai rapporti con la presidenza delle Acli di Arezzo). «Auguriamo buon lavoro alla nuova segreteria provinciale della Fap Acli - commenta Luigi Scatizzi, presidente provinciale delle Acli, - per portare avanti un ruolo fondamentale e delicato quale la tutela dei diritti di anziani e pensionati, con occhio rivolto alle nuove generazioni per supportare il futuro del Paese».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La FAP ACLI prosegue nella campagna a tutela dei giovani pensionati


FAP ACLI lancia la campagna di sensibilizzazione “E se Piove?”


La Fap-Acli traccia il proprio futuro nel congresso provinciale


Le Acli premiano le scuole in gara al concorso letterario “Nicolò”


FAP ACLI promuove una proposta di legge per i giovani pensionati


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver
Un oro, tre argenti e un bronzo per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver - Summer Edition 2022. Il campionato, in programma a Rimini, è andato a rinnovare il tradizionale appuntamento di fine stagione dedicato alle diverse sezioni del movimento ginnico, proponendo un’opportunità di crescita e di confronto tra atleti di tutta la penisola. La società aretina ha partecipato con ra (continua)

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”
Screening delle ossa, del reflusso venoso e dell’udito alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”. Il mese di luglio sarà particolarmente ricco di appuntamenti e vedrà la farmacia aretina ospitare specialisti di vari settori che permetteranno ai cittadini di sottoporsi a esami utili in termini di prevenzione e di approfondimento sul loro stato di salute, con servizi professionali che fornira (continua)

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale
Dibattiti, congressi, mostre, camminate e musica per i tre giorni della festa provinciale e regionale delle Acli. L’evento, giunto alla tredicesima edizione e aperto alla libera partecipazione di ogni cittadino, è in programma da giovedì 7 a sabato 9 luglio a Ponticino e torna a proporre un’ormai tradizionale occasione di ritrovo per l’intero universo aclista che viene coinvolto in un variega (continua)

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022
Sedici iniziative scandiranno l’estate di Raggiolo. Da domenica 17 luglio a sabato 24 settembre, il borgo casentinese diventerà sede della rassegna RaggioloEstate2022 che si svilupperà attraverso un ricco e diversificato calendario tra arte, cultura, musica, teatro e passeggiate rivolto a un pubblico di tutte le età. Questi appuntamenti estivi, promossi dalla Brigata di Raggiolo con il coinvo (continua)

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A
Secondo posto per gli Esordienti A della Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo. La squadra aretina è riuscita a confermarsi tra le migliori in assoluto della Toscana in virtù delle prove dei suoi nuotatori e delle sue nuotatrici nati tra il 2009 e il 2011 che, a Firenze, sono stati protagonisti con sedici medaglie e tanti positivi piazzamenti che sono valsi la piazza d’onore nella clas (continua)