Home > Libri > Tecniche di Memoria per tutti - Altro che Einstein! Come migliorare la memoria in 7 giorni

scritto da: Luigi De Santis | segnala un abuso

Ho problemi di memoria. Sembra davvero strano, ma quello che ho appena scritto accomuna migliaia di persone in tutto il mondo. Non c’entrano niente intelligenza o capacità individuali perché a lamentare una scarsa memoria sono anche persone con titoli blasonati e lauree alle spalle.Pensare di capire i segreti di una memorizzazione veloce si presenta come un’impresa utopistica e raggiungere l’obiettivo di farlo in soli 7 giorni, quasi una meta troppo ambiziosa. Una doverosa precisazione:la memoria è sicuramente funzionante in tutti, ad escusione di chi ha problematiche di natura medica. Semplicemente il problema è che non si conoscono e quindi applicano le giuste tecniche per esprimerne tutto il potenziale.

“Si racconta in un’antica leggenda Indiana che un povero giovane in cerca di una vita migliore, mentre vagava in terre desolate, affaticato e stanco, trovò riparo per la notte in una buia caverna.

Dopo aver consumato un po’ di cibo, quando i suoi occhi si stavano chiudendo per passare la notte, sentì una voce che gli sussurrava: “raccogli le pietre e mettile nel tuo zaino”.

Convinto che fosse l’ eccessiva stanchezza a produrre l’illusione di quella voce, seguitò a dormire.

La voce continuava a ripetere la stessa frase per molte volte, “raccogli le pietre e mettile nel tuo zaino” tanto che il giovane, ormai confuso tra sonno e realtà decise di inserire poche pietre nel suo zaino e continuare a dormire.

La mattina, prima del sorgere del sole, mentre attorno a se era ancora buio, lasciò la caverna e si diresse verso il villaggio vicino.

Quando, dopo aver camminato tanto ebbe fame, entrò in un grande mercato pieno di cibo e decise con quel po’ di soldi che gli restavano di comprare qualcosa da mettere sotto i denti.

Aprendo il suo zaino dove custodiva le sue poche ultime monete si accorse di avere diversi diamanti.

Si quelle non erano pietre, ma erano diamanti.Vi lascio immaginare la frustrazione per non aver raccolto molte più pietre e non aver ascoltato quella voce”.

Morale? Le tecniche di memoria sono come quelle pietre, potrebbero sembrare insignificanti ed inutili, ma si dimostreranno diamanti preziosi che arricchiranno la nostra vita rendendola più semplice e facilitandola in tante situazioni che richiedono una buona memorizzazione.

Fonte notizia: https://www.miglioralamemoria.it/

memoria | studio | apprendimento | memorizzare | scuola | concorsi | smemorato | dimenticare |

Italia Invita - 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile

Giovedì 6 Aprile Castagnaro Pasticceria Puttini ore 18 Conferenza pubblica

Robot Therapy: Predict avvia collaborazione con le scuole pugliesi

EINSTEIN E’ IL NUOVO SINGOLO DI MYALE: FUORI IL VIDEOCLIP SU YOUTUBE!

Un corso per migliorare la comunicazione in azienda

Tecniche Di Difesa Personale, Perchè Sono Importanti E Come Garantirle

POLIZZE MERCI E ASSICURAZIONE VETTORIALE: A COSA SERVONO?

L’assicurazione vettoriale è una polizza di responsabilità civile pensata per compagnie di trasporti, corrieri, spedizionieri responsabili legalmente in quanto vettori stradali. L’assicurazione vettoriale è una polizza di responsabilità civile pensata per compagnie di trasporti, corrieri, spedizionieri responsabili legalmente in quanto vettori stradali. Conformemente a quello che è previsto dalla normativa sui trasporti su strada, in particolare per quanto riguarda l’impatto della sua natura assicurativa, occorre chiarire e definire i vari elementi:VETTOREUn vettore (continua)