Home > Libri > Adriano Di Gregorio presenta il saggio “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”

Adriano Di Gregorio presenta il saggio “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”

scritto da: DiffondiLibro | segnala un abuso

Adriano Di Gregorio presenta il saggio “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”

Dopo “La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo!” Adriano Di Gregorio continua a raccontare a ritroso nel tempo la storia con semplicità ed efficacia. In questo volume l’autore delinea le principali vicende storiche della straordinaria esperienza creatasi a Roma, dalla fondazione della città fino alla caduta dell’impero romano d’occidente


Adriano Di Gregorio - “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”

 

Adriano Di Gregorio presenta un saggio istruttivo e intrattenente rivolto non solo ai ragazzi ma anche a tutti coloro che vogliono rinfrescare le loro nozioni sulla parte di storia compresa tra la fondazione di Roma e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Le vicende sono narrate in maniera chiara e semplice, cercando sempre di far risaltare le grandi contraddizioni di una tradizione storiografica che si origina da fonti saltuarie e di parte.

 

Casa Editrice: Algra Editore

Genere: Storico-didattico

Pagine: 168

Prezzo: 14,00 €

 

«Man mano che Roma diventava più grande e più potente, le sue origini furono avvolte nel mito che serviva a dimostrare che non era come tutte le altre città, che era stata voluta dagli dei e soprattutto che era destinata a comandare il mondo».

 

“L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!” di Adriano Di Gregorio è un’interessante opera narrata con un linguaggio scorrevole e accattivante; l’autore riesce a coinvolgere totalmente il lettore facendolo immergere in un periodo storico affascinante, denso di figure ed eventi significativi. È una lunga e intricata avventura quella che si propone nel testo, che si origina dalla fondazione della Città Eterna e che termina oltre la caduta del vasto Impero Romano d’Occidente, con l’avvento del Medioevo. Nell’introduzione al saggio, Di Gregorio ci tiene però a fare delle doverose precisazioni: i resoconti dei primi secoli della storia di Roma sono un misto di leggende e di aneddoti tramandati nel tempo, e quindi sono poco attendibili nonostante molti dati siano stati confermati dagli scavi archeologici; degli altri secoli, invece, si hanno molte informazioni ma è bene tenere presente che provengono tutte dalle stesse, faziose fonti - i nobili, gli unici che sapevano leggere e scrivere.

Nell’opera si racconta con dovizia di particolari del primo mezzo millennio di vita di Roma, quando la città era in perenne lotta per la sopravvivenza; si narra poi del suo periodo di massimo splendore che si ebbe dal 50 a.C. (dopo la conquista della Gallia) fino al 200 d.C.: da quel momento in poi cominciò una lenta e inesorabile decadenza che condusse Roma alla distruzione, dopo essere stata la prima potenza occidentale della storia dell’umanità. Nel corso della trattazione l’autore ci parla quindi della fondazione di Roma e della leggenda di Romolo e Remo, e poi della fase monarchica, di cui si conosce molto poco; una sezione più ampia è dedicata alla Repubblica romana, che in principio fu di tipo oligarchico, con il potere diviso tra i consoli e il Senato. Si passa poi all’epoca delle conquiste: le tre guerre puniche contro i Cartaginesi (che fecero diventare Roma uno Stato “imperialista”) e le guerre macedoniche; si continua con la fine della Repubblica romana e con la monumentale figura di Giulio Cesare e le sue grandi imprese, per poi parlare dell’Impero Romano vero e proprio, a cominciare dalla salita al trono di Ottaviano Augusto e proseguendo con il racconto dei suoi successori, fino a Costantino e alla rivoluzione del Cristianesimo. Con il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’inizio del Medioevo termina questo interessante saggio, che verrà presentato il 24 maggio 2022 dall’autore e dalla prof.ssa Melita Nobile alla Mondadori Bookstore di Catania (Via Gabriele D'Annunzio, 115). Per informazioni: 095 2202569.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Dopo “La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo!” Adriano Di Gregorio continua a raccontare a ritroso nel tempo la storia con semplicità ed efficacia. In questo volume l’autore delinea le principali vicende storiche della straordinaria esperienza creatasi a Roma, dalla fondazione della città fino alla caduta dell’impero romano d’occidente e non solo, perché si arriva fino all’anno Mille, sia per riallacciarsi idealmente con La Storia raccontata ai ragazzi, che parte proprio dall’XI secolo, sia per seguire le linee culturali, storiche e politiche lasciate in eredità dalla grande esperienza latina.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Adriano Di Gregorio (Siracusa, 1971) si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Catania e due anni dopo in Filosofia. Ha collaborato con la cattedra di Storia moderna della Facoltà di Lingue dell’Università di Catania e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia moderna. È stato insegnante a contratto di Storia delle esplorazioni e delle scoperte geografiche e di Storia del Mediterraneo presso la Facoltà di Lingue ed è insegnante di ruolo di Italiano e Storia negli istituti di istruzione secondaria superiore. Oltre a diverse pubblicazioni scientifiche, nel 2009 è uscito per la casa editrice Aletti il suo romanzo d'esordio, il giallo “Il Prima e il Dopo”. Per Algra Editore pubblica: nel 2014 “Il Peso della Verità”, nel 2016 “La maga e il talismano”, nel 2019 “La festa di matrimonio” e nel 2020 “La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo!”. Dal 2018 cura un canale YouTube molto seguito: “Le Lezioni di Adriano Di Gregorio”, nel quale pubblica le sue lezioni di Letteratura italiana e di Storia.

 

 

Contatti

https://www.adrianodigregorio.com/

https://www.youtube.com/channel/UC0-PadLmKyP6Hhjj8_XA8YA/

https://www.facebook.com/digregorioscrittore/

https://www.instagram.com/adrianodigregorioscrittore/

http://www.algraeditore.it/

 

Link di vendita online

https://www.algraeditore.it/saggistica/limpero-romano-raccontato-ai-ragazzi-e-non-solo/

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

 

 

L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo! | Adriano Di Gregorio | saggio storico-didattico | Algra editore | scrittore | libri | Impero Romano | Roma | fondazione di Roma | monarchia | Repubblica | imperatori | guerre di conquista | storiografia | Diffond |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GREGORIO FOGLIANI – QUI TICKET


Gregorio Fogliani è il fondatore dell’iniziativa di solidarietà Pasto Buono


Workshop Ambrosetti, Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group, intervistato da ”Il Sole 24 Ore Tv”


Formazione e esperienze professionali di Gregorio Fogliani nel suo profilo LinkedIn


“Pasto Buono”, oltre 200mila i pasti donati dall’iniziativa promossa da Gregorio Fogliani


Aumento del valore esentasse dei buoni pasto, l’opinione del Presidente della società Qui! Group, Gregorio Fogliani


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Andrea Parafioriti presenta il romanzo “La vana illusione”

Andrea Parafioriti presenta il romanzo “La vana illusione”
Andrea Parafioriti ci accompagna in un difficile viaggio, il più importante nell’esistenza del suo protagonista; è un percorso che non ammette ritorni ma che promette, forse, una salvezza per la sua anima mangiata dall’oscurità e da un implacabile intruso. L’autore presenta una storia di vizi e di ritrovate virtù quasi fuori tempo massimo, di vane illusioni e di necessari risvegli. Andrea Parafioriti - “La vana illusione” Andrea Parafioriti presenta un intenso romanzo in cui si racconta la storia di un uomo spezzato: Pietro nel lavoro è spietato, ambizioso e cinico ma nella vita privata cerca di strapparsi via quella maschera che sta annullando la sua identità, che sta azzerando la sua moralità. Un’opera cruda e autentica sulla possibilità di una redenzione in ext (continua)

Mauro Pepe e Massimo Bencivenga presentano l’opera “Scegli. Lotta. Vinci!”

Mauro Pepe e Massimo Bencivenga presentano l’opera “Scegli. Lotta. Vinci!”
“Scegli. Lotta. Vinci!” di Mauro Pepe e Massimo Bencivenga è un’opera interessante e motivazionale, in cui si narrano le storie autentiche di persone che hanno creduto in loro stesse e nelle loro potenzialità, e che hanno raggiunto con determinazione traguardi straordinari, sebbene il viaggio da loro intrapreso sia stato pieno di cadute, fallimenti e disperazione. Mauro Pepe e Massimo Bencivenga - “Scegli. Lotta. Vinci!”  Mauro Pepe e Massimo Bencivenga presentano otto storie di uomini e donne che hanno plasmato il loro destino e che hanno abbattuto gli ostacoli incontrati durante il loro viaggio. Nell’opera si ricorda che chiunque, con i giusti strumenti, può raggiungere il proprio successo, in armonia con i propri valori e con la propria mission (continua)

Giorgio Gavina presenta il romanzo giallo “Il volto della vita”

Giorgio Gavina presenta il romanzo giallo “Il volto della vita”
Un susseguirsi di episodi di violenza, stati emotivi, relazioni sentimentali e vicende famigliari il romanzo… sino ad un imprevedibile finale. Giorgio Gavina - “Il volto della vita” Giorgio Gavina presenta un avvincente romanzo giallo ambientato a Milano nella seconda metà degli anni Ottanta. Il protagonista dell’opera, Diego, dovrà improvvisarsi investigatore per dipanare un’intricata matassa di menzogne e violenze, di cui lui stesso è stato vittima. Una storia ricca di mistero, in cui i colpi di scena sono sempre dietro l’an (continua)

Vincenzo Cannova è il nuovo testimonial della casa editrice indipendente Scritto.io

Vincenzo Cannova è il nuovo testimonial della casa editrice indipendente Scritto.io
Cannova collaborerà alle iniziative della casa editrice, partecipando a workshop, laboratori, presentazioni ed eventi. Non solo: a breve l’aforista pubblicherà il suo primo libro proprio con Scritto.io. L’aforista Vincenzo Cannova è ufficialmente il nuovo testimonial della casa editrice Scritto.io Vincenzo Cannova, noto aforista italiano seguitissimo sui social, è stato avvistato di recente in centro a Roma in diverse occasioni mondane con Sergio Mascitti, editore della casa editrice indipendente di Latina Scritto.io. Che cosa staranno tramando insieme?Roma - E’ uff (continua)

Max Nardari presenta “Meglio Fare 100 Cose Bene che una Male. Come diventare un creativo multifunzionale”

Max Nardari presenta “Meglio Fare 100 Cose Bene che una Male. Come diventare un creativo multifunzionale”
Questo libro è un inno alla creatività multifunzionale rispetto alla quale il concetto di dispersività assume l’accezione positiva di poliedricità: “più cose fai e maggiori risultati avrai”.  Max Nardari - “Meglio Fare 100 Cose Bene che una Male. Come diventare un creativo multifunzionale”  Il regista Max Nardari presenta il suo primo libro in cui offre la sua esperienza più che ventennale di creativo multifunzionale, per incoraggiare coloro che non credono in sé stessi a non arrendersi mai e per offrire una formula innovativa per realizzare i propri sogni. Mercoledì 22 (continua)