Home > Ambiente e salute > Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota


Al lavoro per la tutela e per la pulizia del sentiero che collega Raggiolo e Quota. L’impegno ha interessato un gruppo di volontari della Brigata di Raggiolo che lo scorso fine settimana ha svolto una faticosa opera di manutenzione dell’antica strada medievale nel bosco che collega i due borghi alle pendici del Pratomagno, con l’obiettivo di rendere pienamente fruibile una passeggiata tra natura e opere dell’uomo che è stata riconosciuta anche come un tratto del Cammino di Dante in Casentino. Questa via fa infatti tappa tra luoghi di rara bellezza in termini storici, architettonici e paesaggistici tra cui il maestoso ponte medievale dell’Usciolino e i resti della pieve romanica di Sant’Angelo che, negli ultimi anni, sono stati riscoperti e valorizzati proprio in virtù dell’unione di forze tra la stessa Brigata di Raggiolo e la Pro Loco di Quota.

Il lavoro svolto dai volontari raggiolatti ha interessato nello specifico la prima parte del sentiero e ha permesso di ripulire il selciato dalla crescita dalla vegetazione, di risistemare e consolidare i muretti ceduti e, in generale, di mantenere la qualità di un percorso che nelle stagioni estive e primaverili è solcato da centinaia di camminatori e che diventa anche luogo di eventi. Il prossimo appuntamento, in quest’ottica, sarà domenica 19 giugno con la passeggiata gratuita “Sulla via di Dante” promossa dalla Brigata di Raggiolo che accompagnerà tra panorami e paesaggi, paesi nascosti nella montagna, resti di chiese e casolari. L’impegnativa giornata di manutenzione è stata sostenuta dalla passione e dall’amore per il territorio che dal 1994 animano l’attività della Brigata di Raggiolo, andando a ribadire l’importante opera svolta da questa realtà per garantire la generale tutela e salvaguardia di uno dei borghi più belli d’Italia e della sua natura circostante, con un concreto contributo anche alla qualità e alla promozione in ambito turistico.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La castagnatura di Raggiolo sul web con un ricco calendario di iniziative


Un’antologia di poesie per raccontare l’identità di Raggiolo


“Racconta Raggiolo” termina con la raccolta di settantanove testi


Un nuovo percorso turistico per collegare Raggiolo al ponte di Prata


Due mesi di spettacoli e di iniziative per “RaggioloEstate2021”


“I colloqui di Raggiolo”, una giornata di studi sull’arte casentinese


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver
Un oro, tre argenti e un bronzo per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver - Summer Edition 2022. Il campionato, in programma a Rimini, è andato a rinnovare il tradizionale appuntamento di fine stagione dedicato alle diverse sezioni del movimento ginnico, proponendo un’opportunità di crescita e di confronto tra atleti di tutta la penisola. La società aretina ha partecipato con ra (continua)

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”
Screening delle ossa, del reflusso venoso e dell’udito alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”. Il mese di luglio sarà particolarmente ricco di appuntamenti e vedrà la farmacia aretina ospitare specialisti di vari settori che permetteranno ai cittadini di sottoporsi a esami utili in termini di prevenzione e di approfondimento sul loro stato di salute, con servizi professionali che fornira (continua)

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale
Dibattiti, congressi, mostre, camminate e musica per i tre giorni della festa provinciale e regionale delle Acli. L’evento, giunto alla tredicesima edizione e aperto alla libera partecipazione di ogni cittadino, è in programma da giovedì 7 a sabato 9 luglio a Ponticino e torna a proporre un’ormai tradizionale occasione di ritrovo per l’intero universo aclista che viene coinvolto in un variega (continua)

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022
Sedici iniziative scandiranno l’estate di Raggiolo. Da domenica 17 luglio a sabato 24 settembre, il borgo casentinese diventerà sede della rassegna RaggioloEstate2022 che si svilupperà attraverso un ricco e diversificato calendario tra arte, cultura, musica, teatro e passeggiate rivolto a un pubblico di tutte le età. Questi appuntamenti estivi, promossi dalla Brigata di Raggiolo con il coinvo (continua)

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A
Secondo posto per gli Esordienti A della Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo. La squadra aretina è riuscita a confermarsi tra le migliori in assoluto della Toscana in virtù delle prove dei suoi nuotatori e delle sue nuotatrici nati tra il 2009 e il 2011 che, a Firenze, sono stati protagonisti con sedici medaglie e tanti positivi piazzamenti che sono valsi la piazza d’onore nella clas (continua)