Home > News > Digital Catharsis, la mostra personale di Carolina Pascari all’Ottagono Santa Caterina - Cefalù (PA)

Digital Catharsis, la mostra personale di Carolina Pascari all’Ottagono Santa Caterina - Cefalù (PA)

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso

Digital Catharsis, la mostra personale di Carolina Pascari all’Ottagono Santa Caterina - Cefalù (PA)



Dall'1 al 12 giugno 2022 all'Ottagono Santa Caterina di Cefalù (PA) prende vita Digital Catharsis, mostra personale di Carolina Pascari. L'artista, psicologa, mette i suoi quadri astratti al servizio dei tanti che oggi, tra i mille messaggi dei media e dei social, non riescono a vivere la realtà con il dovuto equilibrio. 

La Digital Catharsis che dà il titolo alla sua mostra nel prestigioso spazio della bella cittadina siciliana non vuol far semplicemente dimenticare ai visitatori i problemi del mondo. Grazie all'arte, secondo Carolina Pascari, che essendo moldava si sente molto vicina alla guerra in Ucraina, possiamo immergerci nelle emozioni vere, non ovattate dai media (social e tradizionali). 

"La quantità di informazioni che riceviamo sulla guerra rischia di renderci insensibili, l'arte invece ha sempre l'obiettivo opposto", spiega Carolina Pascari. "Più in generale, ogni mio quadro cerca di dare un sollievo a chi ha subito traumi relazionali, e rispondere a problemi come ad esempio il senso di abbandono. Ognuno di noi ha un vissuto diverso, ma l'occhio umano, quello che oggi viene troppo spesso usato per "spegnere" il cervello sullo smartphone, per migliaia di anni è servito per scrutare i pericoli della savana. I miei quadri cercano di restituire un senso di equilibrio a chi sente il bisogno di una connessione diversa da quella digitale. 

"Non tutti abbiamo, per fortuna, le stesse reazioni nei confronti delle singole opere d'arte. Da psicologa l'emozione che ho potuto riscontrare più spesso nei confronti delle mie opere è un senso di "catarsi", di liberazione dalle ansie che io collego all'iper-digitalizzazione dei nostri tempi".

"Quello dell'arte è un potere curativo davvero forte. Per quel che riguarda me, è uno spazio di pace e creatività. Metto a letto i miei bambini e ed entro in uno spazio in cui ogni pensiero trova spazio e tranquillità". 

Digital Catharsis

Mostra personale di Carolina Pascari

Dall' 1 al 12 giugno presso Ottagono Santa Caterina 

Piazza Duomo, Cefalù (Palermo)

PHOTO HI RES: LOCANDINA, ALCUNE  OPERE IN MOSTRA, CAROLINA PASCARI

https://www.dropbox.com/sh/43odxud6yh0chv4/AADmEov8exZOB-hVPBOYPE4za?dl=0

//

Chi è Carolina Pascari

https://www.carolinapascari.com

https://www.instagram.com/carolincik_/

Carolina Pascari nasce a Chisinau, capitale della Moldavia, il 4 maggio 1986. Cresce nel periodo post-comunista, una giungla metropolitana senza regole nella quale si vivono conflitti politici e sociali. Il caos e la mancanza di sicurezza nel paese la spinge verso l'estero. All'età di 15 anni comincia la sua carriera da modella a Londra, poi a Parigi e infine a Milano, dove prosegue i suoi studi: prima la laurea in Psicologia, poi il Master in Psicodiagnosi Clinica. 

A ventiquattro anni intraprende un percorso finalizzato a creare un connubio tra la psicologia e l'arte. All'inizio, è un modo per l'artista di mantenere un equilibrio psicologico, ma successivamente si trasforma in un viaggio all'interno dei pensieri e dei disturbi più intimi, espressi attraverso forme e colori astratti. L'obiettivo è suscitare sensazioni e liberare la mente, per favorire un processo di emersione di associazioni inconsce.

//



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NEVE IN… DISCESA LIBERA A SANTA CATERINA. IN VALFURVA COPPA EUROPA IMBIANCATA


Novità GVM dalla clinica Santa Caterina da Siena di Torino


“LA FONTE” DEL FONDO A S.CATERINA VALFURVA. COPPA ITALIA ALL’OUVERTURE DI STAGIONE


‘TROFEO DANTE CANCLINI’ A SANTA CATERINA VALFURVA. LO SCI DI FONDO APRE CON LE GARE FIS SKATING


I “MAGHÈT” DELLA DISCESA A SANTA CATERINA: COPPA EUROPA E SUPER-G IN VALFURVA


I RAZZI EUROPEI GIÙ DALLA “COMPAGNONI” TRE GIORNI ADRENALINICI A SANTA CATERINA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chris Liebing fa muovere Bolgia Open Air Summer Garden - Bergamo

Chris Liebing fa muovere Bolgia Open Air Summer Garden - Bergamo
 L'estate scatenata di Bolgia Summer Garden, a Bergamo, continua con un altro appuntamento all'insegna del sound elettronico internazionale. Sabato 16 luglio 2022 sul palco arriva Chris Liebing, dj producer simbolo della scena da decenni. Con il pubblico del top club sull'A4 ha ormai stretto un rapporto speciale, unico. E ogni volta in console il suo sound è sempre diverso.Chris Liebing non è (continua)

Fino Beach (Cala Sassari / Golfo Aranci): relax, tanta musica e cibo d'eccellenza 'easy on the beach

   Fino Beach (Cala Sassari / Golfo Aranci): relax, tanta musica e cibo d'eccellenza 'easy on the beach
Fino Beach, beach club 'multiformato' a Cala Sassari (Golfo Aranci,) promette un'estate di relax e divertimento. Lo stile di questo spazio è informale, ma allo stesso tempo altamente qualitativo. Le novità di questa calda estate '22  sono tante: dalla cena spettacolo sotto le stelle, al nuovo format del sunset aperitif, il mercoledì Jungle Fever…Andiamo con ordine:sSituato nella bellissima ba (continua)

Il Foro Festival 2022 porta a Carmagnola (TO) la musica di Mario Biondi, Ivana Spagna, Cristina D'Avena ed altri grandi artisti: 10 eventi dal 2 all'11/9

Il Foro Festival 2022 porta a Carmagnola (TO) la musica di Mario Biondi, Ivana Spagna, Cristina D'Avena ed altri grandi artisti: 10 eventi dal 2 all'11/9
Nato nel 2018 da un'idea dei ragazzi della Consulta Giovanile Carmagnolese come evento musicale collaterale alla frequentatissima Fiera Nazionale del Peperone, Il Foro Festival dal 2018 porta a Carmagnola (TO) molti dei protagonisti della scena musicale italiana.  L'evento prende vita in una grande arena all'interno del Foro Boario di Piazza Italia, da cui il nome del festival. (continua)

Abel Dj: "Feeling" feat. Alessia su Atomika / Jaywork Music Group e tanta voglia di house

  Abel Dj:
Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Abel Dj, che ha appena pubblicato su Atomika, una delle label dell'universo musicale di Jaywork Music Group, la sua "Feeling" feat. Alessia, un brano decisamente perfetto per l'estate '22. "Il mio rapporto con Jaywork Music Group è nato nel lontano 2015", racconta Abel Dj. "Mi mandarono una richiesta per includere un  mio brano tribale per cd in vendita in tutt (continua)

Parla Bibbi Dj: "Take Me" (Soundrepublic - Jaywork) e tanto ritmo

 Parla Bibbi Dj:
Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Bibbi Dj, uno dei tanti artisti della grande 'scuderia' di Jaywork Music Group. Il suo nuovo singolo, "Take Me" è decisamente perfetto per sentire forte il ritmo di questa calda estate. Il brano esce su Soundrepublic, una delle tante label dell'universo musicale Jaywork. Sul suo rapporto con la musica Bibbi dice: "non giudico la musica. E' tutta bella, ti trasporta (continua)