Home > Musica > Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music


Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music. La conclusione dell’anno accademico della scuola cittadina sarà scandita dalla rassegna “Proxima Live” che prenderà il via da lunedì 30 maggio con i saggi degli allievi di tutte le età e che troverà poi il proprio apice alle 21.00 di mercoledì 15 giugno con una serata conclusiva che, ospitata dal Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino, sarà dedicata alle band e alla musica moderna. Quest’ultimo momento, a partecipazione libera e gratuita, vedrà infatti per protagonisti i cantanti e i gruppi che nell’ultimo anno hanno ricevuto un’apposita preparazione d’insieme all’interno del laboratorio Proxima Band Lab e che vivranno ora le emozioni di esibirsi su un vero palcoscenico.

Dal 30 maggio al 9 giugno, invece, “Proxima Live” prevederà un concerto al giorno in cui sarà previsto un susseguirsi di esibizioni con gli allievi di tutti corsi di musica, con ogni appuntamento che prenderà il via alle 18.30 e che sarà ospitato nel salone della sede della scuola in via Severi 25. Questi saggi permetteranno di vivere un percorso nella storia della musica dalla classica alla moderna e forniranno un’occasione di valorizzazione del lavoro svolto da bambini, ragazzi e adulti in un intero anno di lezioni, potendo così mostrare il percorso di apprendimento davanti a un vero pubblico. Le serate vedranno alternarsi gli allievi principianti che hanno iniziato da pochi mesi il loro percorso musicale e che si esibiranno per la prima volta, e i musicisti più esperti che hanno ricevuto una preparazione maggiormente specifica per un futuro ingresso in Conservatorio. A emergere sarà la varietà della proposta didattica di Proxima Music che spazia tra tanti diversi generi e che comprende tutti gli strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione e elettrici che si alterneranno nel corso delle serate.

Questa rassegna rappresenterà anche un’opportunità di ritrovo tra maestri, allievi e famiglie prima della pausa estiva e della ripartenza dei corsi prevista nel mese di settembre. Le attività di Proxima Music per gli adulti, nel frattempo, continueranno anche nel corso dell’estate attraverso una formula adeguata al periodo dell’anno: ognuno potrà pianificare un mini-ciclo di lezioni in diversi momenti della giornata a seconda delle proprie esigenze di lavoro o di ferie. L’intenzione è infatti di utilizzare i mesi di luglio e agosto per favorire un avvicinamento al mondo dei suoni, attraverso programmi personalizzabili e modulari che permetteranno di gettare solide basi in vista dei veri e propri corsi dell’anno didattico 2022-2023. «“Proxima Live” - spiega Alessandro Bertolino, direttore di Proxima Music, - vuole essere un’occasione di festa in cui coinvolgere e valorizzare i nostri alunni, permettendo loro di esibirsi e di mostrare il loro percorso di crescita. Nel frattempo stiamo già lavorando ai corsi del 2022-2023 che si presenteranno con una proposta didattica ancor più ricca per dar seguito al nostro percorso di sviluppo della cultura musicale in terra d’Arezzo».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Proxima Sound”, un percorso social per promuovere l’educazione musicale


Song Writing e Academy: nuovi corsi per Proxima Music


Cinque giornate alla scoperta della musica con Proxima Music


Dalla Campania alla Basilicata: le pizze di Franco Pepe nel Resort di Antonio Liseno


Nasce Proxima House, un luogo d’insegnamento musicale a 360°


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver
Un oro, tre argenti e un bronzo per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver - Summer Edition 2022. Il campionato, in programma a Rimini, è andato a rinnovare il tradizionale appuntamento di fine stagione dedicato alle diverse sezioni del movimento ginnico, proponendo un’opportunità di crescita e di confronto tra atleti di tutta la penisola. La società aretina ha partecipato con ra (continua)

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”
Screening delle ossa, del reflusso venoso e dell’udito alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”. Il mese di luglio sarà particolarmente ricco di appuntamenti e vedrà la farmacia aretina ospitare specialisti di vari settori che permetteranno ai cittadini di sottoporsi a esami utili in termini di prevenzione e di approfondimento sul loro stato di salute, con servizi professionali che fornira (continua)

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale
Dibattiti, congressi, mostre, camminate e musica per i tre giorni della festa provinciale e regionale delle Acli. L’evento, giunto alla tredicesima edizione e aperto alla libera partecipazione di ogni cittadino, è in programma da giovedì 7 a sabato 9 luglio a Ponticino e torna a proporre un’ormai tradizionale occasione di ritrovo per l’intero universo aclista che viene coinvolto in un variega (continua)

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022
Sedici iniziative scandiranno l’estate di Raggiolo. Da domenica 17 luglio a sabato 24 settembre, il borgo casentinese diventerà sede della rassegna RaggioloEstate2022 che si svilupperà attraverso un ricco e diversificato calendario tra arte, cultura, musica, teatro e passeggiate rivolto a un pubblico di tutte le età. Questi appuntamenti estivi, promossi dalla Brigata di Raggiolo con il coinvo (continua)

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A
Secondo posto per gli Esordienti A della Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo. La squadra aretina è riuscita a confermarsi tra le migliori in assoluto della Toscana in virtù delle prove dei suoi nuotatori e delle sue nuotatrici nati tra il 2009 e il 2011 che, a Firenze, sono stati protagonisti con sedici medaglie e tanti positivi piazzamenti che sono valsi la piazza d’onore nella clas (continua)