Home > Altro > Luciano Castiglione, esperto nel settore dell’efficientamento energetico: il profilo biografico

Luciano Castiglione, esperto nel settore dell’efficientamento energetico: il profilo biografico

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Luciano Castiglione, esperto nel settore dell’efficientamento energetico: il profilo biografico

Luciano Castiglione: dalla laurea in farmacia alle più recenti esperienze di rilievo manageriale all’interno di realtà attive in ambito energetico


Il ritratto formativo e professionale di Luciano Castiglione: è autore di diversi articoli su tematiche legate al mondo dell'energia, dell'efficientamento e della sostenibilità sul suo blog.

Luciano Castiglione: formazione e carriera, il focus

Esperto nel settore dell'efficientamento energetico, Luciano Castiglione è originario di Caltanissetta dove nel 1987 si diploma al liceo classico R. Settimo. In seguito si iscrive all'Università di Palermo: si laurea nel 1991 in Farmacia con il massimo dei voti. Nel 1993 Luciano Castiglione entra nel Gruppo Angelini: inizialmente Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L'Aquila per A.DI.VAR S.p.A., arriva a ricoprire incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina come Responsabile Logistico-Commerciale per il centro Italia. Nel frattempo decide di esplorare anche nuovi ambiti professionali: "Il marketing e l'analisi delle potenzialità", "Facing e category management" e "La cultura del cliente", tenuti a Milano da Pharma Group; "Management aziendale e GeoMarketing" a cura della IMS Health e "La gestione della forza di vendita" (SDA Bocconi) sono alcuni dei corsi di specializzazione che frequenta tra il 1997 e il 1998.

Energia, efficientamento e sostenibilità: il blog di Luciano Castiglione

Luciano Castiglione nel corso della sua carriera ha amministrato 24 Consorzi e 230 aziende della zona adriatica in veste di Account Manager per conto di Edison S.p.A.: tra il 2009 e il 2014 in qualità di Wholesales Manager coordina lo sviluppo di contratti per la vendita di gas. Entra poi in Roma Gas&Power S.p.A. nel ruolo di Direttore Commerciale Marketing. Dopo una serie di rilevanti esperienze e incarichi di responsabilità ricoperti all'interno di realtà specializzate in ambito energetico, Luciano Castiglione continua ancora oggi a operare nel settore occupandosi in particolare di efficientamento energetico e di progetti e iniziative correlati a esso. Dal 2021 lavora nella Direzione Commerciale Area Adriatico Sud di Unoenergy S.p.A. Nel suo blog approfondisce diversi argomenti di stretta attualità, legati al mondo dell'energia, dell'efficientamento e della sostenibilità.


Fonte notizia: https://www.businesspost.eu/tag/luciano-castiglione/


Luciano Castiglione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Luciano Castiglione: le esperienze professionali nel settore energetico


La soluzione di Luciano Castiglione per l’ammodernamento degli impianti elettrici nei condomini


Luciano Castiglione: nasce il Sustainability Manager, competenze e responsabilità


New Green Deal, Luciano Castiglione parla di obiettivi e strategie


Luciano Castiglione spiega perché l’idrogeno rappresenterebbe una svolta nel settore energetico


GEA BY GREEN ENERGY PARTNER CASACLIMA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mobilità, Attilio Mazzilli: assistita da Orrick, Splyt partecipa all’accordo tra Uber e ItTaxi

Mobilità, Attilio Mazzilli: assistita da Orrick, Splyt partecipa all’accordo tra Uber e ItTaxi
Partnership tra Uber e itTaxi: Splyt, assistita da Attilio Mazzilli per conto di Orrick, ha consentito di integrare i sistemi di interconnessione tra le due realtà L'accordo con Uber consentirà agli utenti dei servizi di trasporto pubblico e privato di avvalersi di oltre 12mila mezzi e operatori di cui dispone ItTaxi. Orrick, di cui Attilio Mazzilli è Partner, ha assistito Splyt.Attilio Mazzilli: accordo tra Uber e ItTaxi, Orrick affianca SplytOltre 12mila mezzi di cui dispone ItTaxi, operatore italiano per i servizi taxi, potranno lavorare per mez (continua)

Andrea Mascetti coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l’intervista

Andrea Mascetti coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l’intervista
L’impegno di Fondazione Cariplo nel promuovere e valorizzare la cultura: il punto di Andrea Mascetti, Coordinatore della commissione Arte e cultura Andrea Mascetti: "Noi, come Fondazione Cariplo, facciamo filantropia nella misura in cui aiutiamo chi offre dei servizi culturali analizzando la realtà contemporanea".Andrea Mascetti: l'impegno di Fondazione Cariplo per il territorio e la culturaÈ stato presentato nelle scorse settimane il bilancio d'esercizio 2021 di Fondazione Cariplo. La vicinanza al territorio varesino, come sottolineato da&nb (continua)

Nona arte: Federico Motta Editore ripercorre le origini e la storia del fumetto

Nona arte: Federico Motta Editore ripercorre le origini e la storia del fumetto
Nona arte: Federico Motta Editore approfondisce, attraverso il saggio di Daniele Barbieri, le principali tappe della storia del fumetto Considerato oggi parte integrante della cultura, il fumetto ha lettori in tutto il mondo. Federico Motta Editore propone il saggio di Daniele Barbieri che ripercorre le principali tappe della storia del genere: da The Yellow Kid ai supereroi più moderni.Il fumetto: Federico Motta Editore introduce il saggio di Daniele BarbieriParticolarmente apprezzato dalle generazioni più giovani, il f (continua)

L’azienda Ideal Standard: “Together Magazine”, l’importanza di uno sguardo sul settore

L’azienda Ideal Standard: “Together Magazine”, l’importanza di uno sguardo sul settore
Ideal Standard, dalle origini alla leadership nella produzione di soluzioni per il bagno: la storia del settore e l'impegno dell'azienda in "Together Magazine".Ideal Standard: le voci più autorevoli del mondo del design, dell'architettura e del lifestyle in "Together Magazine"Scrivere la storia del settore implica anche la necessità di condividere, aggiornare, informare su tendenze, ispirazioni e (continua)

L’azienda Ideal Standard: in Solos la bellezza della semplicità

Solos: i dettagli dell'innovativa proposta di Ideal Standard, lanciata nelle scorse settimane in occasione della partecipazione al Salone internazionale del Bagno.Le proposte di Ideal Standard: Solos, l'iconicità dell'azienda nel prodottoPresentato in esclusiva durante il Salone internazionale del Bagno a cui Ideal Standard ha preso parte per la prima volta nella sua storia quest'anno, Solos si co (continua)