Home > Eventi e Fiere > PROVOLONE VALPADANA DOP, PARTNER DELL’EVENTO “CIBO A REGOLA D’ARTE” 2022

PROVOLONE VALPADANA DOP, PARTNER DELL’EVENTO “CIBO A REGOLA D’ARTE” 2022

scritto da: Blancdenoir1 | segnala un abuso

PROVOLONE VALPADANA DOP, PARTNER DELL’EVENTO  “CIBO A REGOLA D’ARTE” 2022

Dal 27 al 29 maggio, alla Fabbrica del Vapore di Milano, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP sarà tra i protagonisti di “CIBO A REGOLA D’ARTE” che quest’anno dedica la sua 13^ edizione ai “FOOD HEROES”.


Milano, 25 maggio 2022 – “Gli eroi del cibo sono chef, produttori, innovatori che attraverso la cucina si impegnano per la collettività, con strategie precise.” – spiega Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK e direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte – “Perché il cibo non è solo alimentazione e nutrimento, ma anche sostenibilità, politica, cultura e salute, innovazione e territorio.”

 

La nuova partnership, che rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto

“CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale promossa dal Consorzio e che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea, vedrà tra i protagonisti della kermesse, proprio il delizioso e versatile formaggio DOP.

 

Oltre 90 incontri live alla Fabbrica del Vapore di Milano, e in parte anche in diretta streaming sul sito e sui canali social di Corriere.it, per fare un punto sulla responsabilità collegata al mondo del cibo. Dai Food Talk, i momenti di confronto con i protagonisti del mondo food, ai percorsi di Degustazione, guidati dai grandi maestri dell’assaggio.

 

Il primo di questi appuntamenti che coinvolgerà il poliedrico formaggio DOP sarà proprio la Degustazione dal titolo: “Saperi del sud, sapori del nord: alla scoperta del Provolone Valpadana DOP “. Il 27 maggio alle ore 16.00, presso lo spazio Cattedrale, Valentina Bergamin, miglior assaggiatrice 2019 e membro Guilde Internationale des Fromagers, e Mauro Capelloni, maestro assaggiatore Onaf e membro Guilde Internationale des Fromagers accompagneranno il pubblico alla scoperta del Provolone Valpadana DOP, nelle sue versioni dolce e piccante. Si parlerà distoria, produzione, territorio e forme che lo caratterizzano fino ad arrivare all’assaggio, svelandoci tutti i suoi aromi e i migliori abbinamenti in cucina.

L’evento potrà essere seguito in presenza da 40 persone (previa prenotazione sul sito del Corriere.it) e in diretta streaming su Corriere.it e i canali social del quotidiano.

 

Il secondo appuntamento, si terrà invece, sabato 28 maggio alle ore 16.00 nella Palazzina Messina- piano terra dell’edificio - con il Food Talk: “Fatto a mano: il Provolone Valpadana DOP, un cuore artigianale”.

Il “Food Hero” Jaspreet Singh, casaro responsabile della produzione di Provolone Valpadana DOP, racconterà l’artigianalità di un prodotto dai numeri industriali e i segreti dell’appassionante mestiere del casaro.

Durante il talk, interverrà anche il Presidente del Consorzio Tutela Provolone Vlapadana DOP, dott. Libero Giovanni Stradiotti, che racconterà la storia della nascita del Consorzio di Tutela e l’ambizioso progetto della campagna promozionale Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”, che si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità. Sullo stesso palco, nel frattempo, lo chef stellato Felice Lo Basso del ristorante Felix Lo Basso Home & Restaurant di Milano, una stella Michelin, cucinerà una speciale “Tiella barese” a base di Provolone Valpadana DOP. A condurre e moderare l’incontro, che potrà essere seguito da 40 persone in presenza e verrà trasmesso in diretta streaming, ci sarà Monica Scozzafava, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

Durante le presentazioni tutti gli ospiti verranno omaggiati di shopper, grembiuli e strofinacci dalle divertenti grafiche promozionali con il claim della campagna promossa dal Consorzio: “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” e un’installazione audio video sarà presente, per tutta la durata dell’evento, ad illustrare gli obiettivi di questo ambizioso progetto.

 

 

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 6.700 tonnellate di Provolone Valpadana DOP prodotto – al 30/11/2021, in linea con l’anno precedente. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

 

 

 

 

Ufficio stampa Progetto

“CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”

Blancdenoir Communication Agency

Piazza Matteotti 25 - Galleria Barchetta

25015 – Desenzano del Garda (BS)

Tel +39 030 7741535

stampa@blancdenoir.it

cucina | gastronomia | cibo | alimentazione | Provolone Valpadana DOP | eventi | ciboaregoladarte | cultura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IL PROVOLONE VALPADANA DOP INCONTRA I TALENT DI “CHEF IN CAMICIA”


AL VIA LA NUOVA PARTNERSHIP TRA IL CONSORZIO TUTELA PROVOLONE VALPADANA E L’ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOD BLOGGER (AIFB)


Provolone Valpadana DOP: il gusto di non sprecare


ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2022


“formaggi dop: semaforo rosso al nutriscore”, promosso da afidop-associazione dei formaggi italiani dop e igp


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SALUMI ITALIANI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI LA ROAD MAP DI ASSICA VERSO IL 2030

SALUMI ITALIANI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI LA ROAD MAP DI ASSICA VERSO IL 2030
Da oggi disponibile il volume dedicato al Programma di Sostenibilità ASSICA, presentato in anteprima a stampa e Istituzioni durante l’Assemblea Annuale. Per richiederlo scrivi a progetto1144@assica.it Milano, 04 luglio 2022 – È da oggi disponibile la pubblicazione “Programma Sostenibilità ASSICA”, il volume che racchiude le buone pratiche e gli impegni concreti del settore della salumeria italiana verso il raggiungimento di 5 obiettivi chiave di Sviluppo Sostenibile (denominati Goal) dell’Agenda 2030 dell’ONU (SDGs). Una ricerca di grande utilità per gli addetti ai lavori e le Istituzioni (continua)

LATTE E FORMAGGI PROTAGONISTI DEL #COOPSDAY

LATTE E FORMAGGI PROTAGONISTI DEL #COOPSDAY
Il 2 luglio si celebra in tutto il mondo la 100ma Giornata Internazionale delle Cooperative Roma, 30 giugno 2022 – “Cooperatives buid a better world”: con questo slogan il 2 luglio si celebrerà la 100ma Giornata Internazionale delle Cooperative (CoopsDay), che in Italia contribuiscono in maniera determinante a innumerevoli settori dell’economia, fra cui il lattiero caseario, che si conferma fra i principali comparti cooperativi per fatturato, addetti e valore. Le 600 cooperative im (continua)

Salumi: nel 2021 bene produzione e consumi, ma l’aumento dei costi, l’inflazione e la PSA pesano sulle aziende del settore

Salumi: nel 2021 bene produzione e consumi, ma l’aumento dei costi, l’inflazione e la PSA pesano sulle aziende del settore
Oggi, in occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA presentati i dati economici del comparto Roma, 22 giugno 2022 – I salumi si confermano un vero comfort food in questo periodo di incertezza. Ma se il 2021 ha visto una a ripresa dei consumi, sia in Italia (+5,4% in volume) che all’estero (export +15,2% a volume, +12,0% a valore) oltre che della produzione (+7,0% in volumi e + 6,2% in valore), rispetto al 2020 sono cresciuti anche esponenzialmente i costi di produzione e le difficol (continua)

BENVENUTO “MILKY JUNE”, INIZIA IL MESE DEL LATTE

BENVENUTO “MILKY JUNE”, INIZIA IL MESE DEL LATTE
Roma, 31 maggio 2022 – 30 giorni dedicati al latte, 30 modi per raccontarlo, un hashtag - #milkyjune – per non perdersi neanche un contributo: inizia domani la “staffetta” social per celebrare giugno, in tutto il mondo il mese dedicato al latte e ai prodotti lattiero caseari. Per la prima volta in Italia questa lunga ricorrenza, nata come National Milk Month nel 1937, si celebra anche in Ita (continua)

GIORNATA MONDIALE DEL LATTE: LA COOPERAZIONE FESTEGGIA AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

L’obiettivo della celebrazione per il 2022 è rafforzare l’alleanza con gli organi di stampa per una corretta informazione sui prodotti del settore lattiero caseario Roma, 26 maggio 2022 – La cooperazione lattiero casearia si conferma capofila del movimento per ridare valore al latte e ai suoi prodotti derivati, partendo da un diverso modo di comunicarli. Il nuovo appuntamento del Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari è per il 31 maggio e il primo giugno a Torino, al Festival del Giornalismo Alimentare, la kermesse che (continua)