Home > Musica > Giacali debutta con La terra è triangolare

Giacali debutta con La terra è triangolare

scritto da: Alessandronicolini | segnala un abuso

Giacali debutta con La terra è triangolare


La terra è triangolare è il singolo di debutto di Giacali, un testo che affronta con ironia il mondo del web che ha preso il sopravvento rispetto alla vita reale, con la propensione a diventare tuttologi ed esperti di ogni argomento. Quello del cantautore calabrese è un quadro a tinte scure ma raccontato con leggerezza e sotto forma di domanda, con il pensare e il mettere in dubbio le tesi che sono il contrario di quanto avviene sui social dove le fake news divampano e viene dato tutto per assodato.

Così le nuove manovre del governo sono criticate aspramente senza avere nessun tipo di competenza politica, l'immigrazione viene percepita come il problema principale quando in realtà è solo il capro espiatorio dove indirizzare l'indignazione popolare, il terrapiattismo è una corrente di pensiero che ha preso gamba e ha trovato adepti, finti consulenti promettono guadagni facili con investimenti immediati e con lezioni a pagamento in cui spiegano i segreti per diventare ricchi con il marketing e similari. Alexa è il nuovo Dio in grado di dare una risposta a tutti i nostri perché e avere una buona connessione imprescindibile quasi quanto avere un piatto sul quale mangiare dopo una giornata di lavoro.

Giacali pone davanti all'ascoltatore queste immagini che sono tutt'altro che paradossali cercando di spronarlo alla riflessione, consapevole che siamo ormai vittime di un sistema digitale che ci ha inghiottiti e resi dipendenti, con un post su Facebook che ha sostituito il bar o l'ufficio postale come luogo di incontro dove sfogare le frustrazioni quotidiane.

Ascolta il pezzo su Spotify

Segui Giacali su Instagram

Giacali è un cantautore calabrese, classe 1996. Nelle sue canzoni affronta tematiche sociali e di attualità perché convinto che parlare di sentimenti in modo autentico debba essere un processo graduale e non forzato. Affonda le sue radici musicali nel cantautorato italiano con echi d'Oltremanica e una ventata di freschezza portata dal circuito indipendente, in cui mira a inserirsi come testimonia la scelta di farsi seguire nella produzione da Andrea Pachetti, dietro ai lavori dei The Zen Circus e Emma Nolde.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le vele di Greenwood. Per una zona d’ombra di design


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Plato, le mie 25 Albachiara ed una vita rock’n’rool


Out now il disco “Terra Viva 2.0” di Luigi Libra in tutti gli store e le piattaforme online


Al Teatro Delfino: Ailoviù… sei perfetto, adesso cambia!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Efferre, il nuovo EP è Zero Zero Uno

Efferre, il nuovo EP è Zero Zero Uno
Zero Zero Uno è il nuovo EP di Efferre che raccoglie quattro pezzi scritti di getto in un pomeriggio di vacanza, ambientati durante una pandemia, che offrono al cantautore bolognese la possibilità di mettere insieme brani di quel periodo e aprire un nuovo capitolo musicale il prossimo autunno. L'atmosfera da club la fa da padrona, con beat elettronici che fanno d (continua)

Xcorsi, Il mondo crolla è il nuovo singolo

Xcorsi, Il mondo crolla è il nuovo singolo
Tornano i Xcorsi con Il mondo crolla, il singolo che inaugura un nuovo percorso artistico per la band veronese. Un testo che parla della capacità di rialzarsi dopo una caduta, il canto di speranza per il futuro del gruppo che si presenta con un nuovo nome e una rinnovata immagine. La componente elettronica che accompagna gli strumenti nell'arrangiamento è, inoltre, un'ulte (continua)

Pisu, il suo primo singolo è Oltre il confine

Pisu, il suo primo singolo è Oltre il confine
Succede che un amico discografico va a teatro per vedere un suo spettacolo, ascolta una bellissima versione di Carte da decifrare di Ivano Fossati e scopre che Antonio non solo sa cantare ma scrive anche testi. Da lì nasce l'idea di collaborare, viene firmato un contratto con la Vertical Music Records e adesso è arrivato il momento di un nuovo esordio.L'attore e regis (continua)

Giacali, il nuovo singolo è Uccelli senza ali

Giacali, il nuovo singolo è Uccelli senza ali
Dopo aver raccontato con ironia e cinismo il mondo del web nel singolo d'esordio La terra è triangolare, Giacali ci presenta Uccelli senza ali, brano più enigmatico ma che continua a tratteggiare la società contemporanea con arguzia e spirito critico. La base unisce atmosfere sperimentali e alternative su un tessuto rivestito dalla chitarra acustica, prodotta sempre da And (continua)

Eman, il nuovo singolo è Cobalto

Eman, il nuovo singolo è Cobalto
Cobalto è il nuovo singolo di Eman, il racconto tragicomico dell'estate italiana nel 2022. Il cantautore calabrese decide ancora di mettere in musica la sua visione della società moderna vestendo i panni dello spettatore curioso, ironico e a tratti cinico. Dopo Il Matto, incompreso agli occhi degli altri, è la volta dell'italiano medio che cerca di organizzare le vaca (continua)