Home > Altro > Rivestimento in PVD e Grilamid per il settore dell’occhialeria

Rivestimento in PVD e Grilamid per il settore dell’occhialeria

scritto da: Studio Castelli ADV | segnala un abuso

Rivestimento in PVD e Grilamid per il settore dell’occhialeria

Grilamid e trattamento PVD, la soluzione per montature all’avanguardia.


L’impiego del Grilamid nel settore dell’occhialeria: il supporto per finiture in PVD eccellenti
L’industria dell’occhiale rappresenta per l’Italia un vero e proprio vanto, siamo infatti il primo produttore ed esportatore di occhiali in Europa e secondo a livello mondiale.
Il successo di questo settore industriale è dovuto a diversi fattori, tra cui quello legato alla costante ricerca di materiali innovativi, come il Grilamid e la scelta di finiture estetiche di pregio come il rivestimento in PVD. 

Il Grilamid per il settore dell’occhialeria
Il Grilamid è un poliammide ad alte prestazioni, adatto lavorazioni con le tecnologie di stampaggio a iniezione, impiegato nel settore dell’occhialeria per prodotti all’avanguardia. 
Questo materiale viene impiegato frequentemente nel settore dell’occhialeria per merito di alcune particolari caratteristiche che lo contraddistinguono, come l’estrema leggerezza, l’importante resistenza ad agenti esterni e la dermocompatibilità, essenziale per prodotti come gli occhiali che sono costantemente a contatto con la pelle. 
“Oggi un occhiale non deve solo essere piacevole a livello estetico ma deve necessariamente possedere caratteristiche funzionali.” - “Le montature realizzate con il Grilamid sono mediamente il 20% più leggere rispetto alle tradizionali e sono maggiormente resistenti ad urti e trazioni” afferma Maurizio Forner, amministratore delegato di Fortex Srl, azienda specializzata in finiture estetiche e superficiali.

Il rivestimento in PVD per montature di pregio 
Il rivestimento superficiale in PVD è una finitura estetica particolarmente richiesta nel settore dell’occhialeria, ideale per l’applicazione su materiali plastici come il Grilamid.
Questa finitura consiste nell’applicazione di un sottile film metallico (alluminio, cromo, rame, titanio, argento, tungsteno) con l’obiettivo di nobilitare l’occhiale nella sua totalità.
“Questo tipo di finitura è molto richiesta non solo perché consente di donare un aspetto sofisticato e alla moda, ma anche perché permette di dare lunga vita alla montatura, garantendo la massima resistenza all’usura e all’ossidazione” conclude Forner. 

Chi siamo
Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.


Fonte notizia: https://www.fortexsrl.it/


pvd | grilamid | occhialeria | rivestimento pvd |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Futuro green e sostenibile: il ruolo delle aziende nel settore delle finiture estetiche superficiali.


Il trattamento PVD: l'innovazione della tradizionale cromatura Galvanica


La cromatura in PVD: qualità, resistenza e sostenibilità


Finiture estetiche sostenibili per il settore fashion: l'evoluzione nel modo di far moda


Le finiture estetiche e superficiali nel settore della moda e del lusso


Il tema della sostenibilità nel settore delle finiture estetiche superficiali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Stampa digitale per calzature all’avanguardia e dallo stile impeccabile

Stampa digitale per calzature all’avanguardia e dallo stile impeccabile
La stampa digitale è una finitura estetica in grado di offrire una personalizzazione autentica e originale, per curare ogni dettaglio della scarpa. Dettagli e colorazioni di alta qualità con la stampa digitale per calzatureIl settore calzaturiero italiano rappresenta uno dei capisaldi dell'intero sistema moda nazionale.L’Italia oggi, con più di quattromila aziende, è la prima produttrice di calzature in tutta Europa, confermando il valore che il Made in Italy possiede a livello internazionale.Le aziende di calzature negli ultimi anni hanno vi (continua)

La smaltatura per il settore della moda e del lusso

La smaltatura per il settore della moda e del lusso
La smaltatura, un trattamento estetico e funzionale a bassorilievo artigianale per esaltare i prodotti dell'alta moda. La smaltatura per il settore della moda e del lussoLa smaltatura per il settore della moda è ideale per la decorazione estetica, specifica per ottenere finiture monocromatiche, multicolor e mimetiche.Il mondo della moda e del lusso richiede che ogni oggetto frutto della mente creativa di designer sia perfetto in ogni dettaglio.La perfezione è un obiettivo nobile, che deve essere perseguito attrave (continua)

Celebrare le donne ogni giorno offrendo pari opportunità

Celebrare le donne ogni giorno offrendo pari opportunità
Pari opportunità e riduzione del gender gap devono essere tra le priorità delle aziende italiane oggi. L’uguaglianza parte dal mondo del lavoroDa oltre un secolo, l’8 marzo viene celebrata la Giornata internazionale dei diritti della donna.Questa data non solo è importante per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne ma è anche fondamentale per sottolineare quanto ancora oggi, ci sia molto da fare.Donne in azienda: in Italia c’è ancora tanto da fare.Il mondo del l (continua)

La verniciatura di accessori – Funzionalità e resa estetica

La verniciatura di accessori – Funzionalità e resa estetica
Il processo di verniciatura per accessori è la soluzione per una creatività sostenibile, senza dover rinunciare all'eccellenza estetica. Il processo di verniciatura per accessori: la soluzione per una creatività sostenibile.Il flusso creativo che si cela dietro ad ogni prodotto nel settore della moda deve poter sempre essere messo in risalto in tutti i dettagli dell'oggetto finito, che dovrà essere impeccabile sotto ogni aspetto. Oggi, una stretta collaborazione tra industria creativa e industria manifatturiera, è necessaria p (continua)

Trasloco all'estero: trasferirsi in tranquillità grazie ai servizi di relocation

Trasloco all'estero: trasferirsi in tranquillità grazie ai servizi di relocation
I servizi di relocation sono un importante supporto nel caso di un trasloco all'estero. L'aumento dei trasferimenti all'estero ha portato a una richiesta sempre maggiore di servizi di relocation.Sono sempre di più gli italiani che decidono di trasferirsi all'estero. Nel biennio segnato dalla pandemia sono stati circa 384 mila (dato ISTAT) i connazionali residenti che hanno scelto di iniziare una nuova vita al di fuori dei confini nazionali.Il trasferimento all'estero, spesso impegnat (continua)