Home > Eventi e Fiere > GIORNATA MONDIALE DEL LATTE: LA COOPERAZIONE FESTEGGIA AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

GIORNATA MONDIALE DEL LATTE: LA COOPERAZIONE FESTEGGIA AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

scritto da: Blancdenoir1 | segnala un abuso

L’obiettivo della celebrazione per il 2022 è rafforzare l’alleanza con gli organi di stampa per una corretta informazione sui prodotti del settore lattiero caseario


Roma, 26 maggio 2022 – La cooperazione lattiero casearia si conferma capofila del movimento per ridare valore al latte e ai suoi prodotti derivati, partendo da un diverso modo di comunicarli. Il nuovo appuntamento del Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari è per il 31 maggio e il primo giugno a Torino, al Festival del Giornalismo Alimentare, la kermesse che riunisce i principali esponenti del settore per una due giorni di dibattito, confronto e analisi degli scenari. Qui il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea sarà protagonista di un evento “off” in scena il 31 maggio dalle ore 18.00 alle 19.30, da 100 Vini & Affini di Green Pea, tempio della mixologia torinese, oltre ad una presenza costante durante il Festival.

Una splendida opportunità per festeggiare la Giornata Mondiale del latte, che si celebra il primo giugno, in compagnia delle più autorevoli voci che si occupano di raccontare il nostro prodotto – commenta Giovanni Guarneri, Coordinatore del Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari. – Inauguriamo quest’anno una collaborazione con il Festival destinata a durare e che consolida il nostro impegno nei confronti della categoria dei giornalisti, che riteniamo alleati indispensabili. A loro è rivolto il corso "Think Milk, L'informazione corretta su latte e derivati” che abbiamo presentato nei mesi scorsi e che sta riscuotendo grandi interesse e adesioni, già seguito da oltre 600 professionisti e anche l’omonimo e-book, scaricabile dal sito www.thinkmilkbesmart.eu. Loro, insieme ai consumatori, sono i principali destinatari del progetto che abbiamo elaborato grazie al contributo dell’Unione Europea e che corona un percorso iniziato una decina di anni fa che sta portando a risultati importanti. Nella prima annualità di progetto il bilancio più che soddisfacente, con oltre 20 milioni di impression sui social, centinaia di articoli usciti sulla stampa e online, 500.000 visualizzazioni dei video realizzati. L’impegno per il 2022 è almeno di raddoppiare questi risultati”.

Il Festival del Giornalismo Alimentare, che torna finalmente in presenza, è alla sua settima edizione e avrà come filo conduttore l’analisi della percezione collettiva dell’informazione sull’universo cibo, in un periodo dove l’ottimismo per la ripartenza ha lasciato lo spazio alle nuove preoccupazioni per una situazione economica di guerra. Per quanto riguarda il settore lattiero caseario, le principali questioni aperte riguardano soprattutto l'impatto dell'aumento delle materie prime e dei costi di produzione sulla filiera che sta minando la competitività delle imprese.

Il Festival è patrocinato, tra gli altri dal Dipartimento informazione editoria della Presidenza del Consiglio; dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa italiana.

Per maggiori informazioni sul progetto www.thinkmilkbesmart.eu, INSTAGRAM @thinkmilk_tasteeu; FACEBOOK Think Milk, Taste Europe, Be Smart e YOUTUBE Think Milk, Taste Europe, Be Smart.

 

Ufficio stampa:

 

Francesca Goffi                                                                                   Alina Fiordellisi

Ufficio stampa “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”           Ufficio stampaCONFCOOPERATIVE

Blancdenoir srl, Piazza Matteotti -25015 Desenzano d/G            Via Torino, 146 – 00184 Roma     

francesca@blancdenoir.itfiordellisi.a@confcooperative.it

Tel. 030 7741535; Mob. 347 9186442                                             Tel. 06 46978202; Mob. 380 3996627

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Latteria Sociale Valtellina lancia sul mercato il latte UHT a lunga conservazione


Il Forum delle Giornaliste del Mediterraneo al via a Bari il 21 novembre


Scegliere uno Standard Alimentare di Certificazione


1 giugno: è il World Milk Day


Le pratiche di Serenissima Ristorazione per la profilassi alimentare


L'Open Day dei Caseifici Agricoli nell'Azienda Agricola Di Santo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SALUMI ITALIANI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI LA ROAD MAP DI ASSICA VERSO IL 2030

SALUMI ITALIANI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI LA ROAD MAP DI ASSICA VERSO IL 2030
Da oggi disponibile il volume dedicato al Programma di Sostenibilità ASSICA, presentato in anteprima a stampa e Istituzioni durante l’Assemblea Annuale. Per richiederlo scrivi a progetto1144@assica.it Milano, 04 luglio 2022 – È da oggi disponibile la pubblicazione “Programma Sostenibilità ASSICA”, il volume che racchiude le buone pratiche e gli impegni concreti del settore della salumeria italiana verso il raggiungimento di 5 obiettivi chiave di Sviluppo Sostenibile (denominati Goal) dell’Agenda 2030 dell’ONU (SDGs). Una ricerca di grande utilità per gli addetti ai lavori e le Istituzioni (continua)

LATTE E FORMAGGI PROTAGONISTI DEL #COOPSDAY

LATTE E FORMAGGI PROTAGONISTI DEL #COOPSDAY
Il 2 luglio si celebra in tutto il mondo la 100ma Giornata Internazionale delle Cooperative Roma, 30 giugno 2022 – “Cooperatives buid a better world”: con questo slogan il 2 luglio si celebrerà la 100ma Giornata Internazionale delle Cooperative (CoopsDay), che in Italia contribuiscono in maniera determinante a innumerevoli settori dell’economia, fra cui il lattiero caseario, che si conferma fra i principali comparti cooperativi per fatturato, addetti e valore. Le 600 cooperative im (continua)

Salumi: nel 2021 bene produzione e consumi, ma l’aumento dei costi, l’inflazione e la PSA pesano sulle aziende del settore

Salumi: nel 2021 bene produzione e consumi, ma l’aumento dei costi, l’inflazione e la PSA pesano sulle aziende del settore
Oggi, in occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA presentati i dati economici del comparto Roma, 22 giugno 2022 – I salumi si confermano un vero comfort food in questo periodo di incertezza. Ma se il 2021 ha visto una a ripresa dei consumi, sia in Italia (+5,4% in volume) che all’estero (export +15,2% a volume, +12,0% a valore) oltre che della produzione (+7,0% in volumi e + 6,2% in valore), rispetto al 2020 sono cresciuti anche esponenzialmente i costi di produzione e le difficol (continua)

BENVENUTO “MILKY JUNE”, INIZIA IL MESE DEL LATTE

BENVENUTO “MILKY JUNE”, INIZIA IL MESE DEL LATTE
Roma, 31 maggio 2022 – 30 giorni dedicati al latte, 30 modi per raccontarlo, un hashtag - #milkyjune – per non perdersi neanche un contributo: inizia domani la “staffetta” social per celebrare giugno, in tutto il mondo il mese dedicato al latte e ai prodotti lattiero caseari. Per la prima volta in Italia questa lunga ricorrenza, nata come National Milk Month nel 1937, si celebra anche in Ita (continua)

PROVOLONE VALPADANA DOP, PARTNER DELL’EVENTO “CIBO A REGOLA D’ARTE” 2022

PROVOLONE VALPADANA DOP, PARTNER DELL’EVENTO  “CIBO A REGOLA D’ARTE” 2022
Dal 27 al 29 maggio, alla Fabbrica del Vapore di Milano, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP sarà tra i protagonisti di “CIBO A REGOLA D’ARTE” che quest’anno dedica la sua 13^ edizione ai “FOOD HEROES”. Milano, 25 maggio 2022 – “Gli eroi del cibo sono chef, produttori, innovatori che attraverso la cucina si impegnano per la collettività, con strategie precise.” – spiega Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK e direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte – “Perché il cibo non è solo alimentazione e nutrimento, ma anche sostenibilità, politica, cultura e salute, innovazione (continua)