Home > Musica > GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk.

GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk.

scritto da: Redazione | segnala un abuso

GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk.


Un viaggio per trovare se stessi oltre i dettami imposti da una società alienante, attraverso sonorità balkan folk.

Il singolo “Non mi va” nasce dallo spirito osservatore di Garibaldi che ritiene l’attenzione la chiave di accesso per la trasformazione. 

Il testo racconta di un soggetto che non si rispecchia più nella società in cui sta vivendo, una società distopica, logorante, dove non esiste meritocrazia, non ci sono più valori e si tende a vivere come automi con un percorso prestabilito da dettami preconfezionati, convinzioni, strutture mentali (gabbie).

Il personaggio all’interno del brano cerca una sua strada, abbandonando la sua zona comfort, esce dagli schemi e va alla ricerca di un luogo dove ognuno può ancora ambire ad una vita piena e vera. Questo viaggio, ancor prima dell’esteriorità, si compie nell’introspezione, volto al cambiamento delle proprie strutture di pensiero. 

Il protagonista non cede mai al lamento, la sua ricerca è sempre protesa al solo obiettivo della crescita personale. 

Il progetto Garibaldi è il frutto di un percorso intrapreso dal  cantautore Simone Alessio dopo aver scritto il brano omonimo. Nasce dallo spirito di osservazione e dalle  domande che si pone sulla vita e le risposte che si da sono nel testo: si potrebbe dire che la nascita di una canzone coincida con la risposta data alla sua ricerca. Il nome Garibaldi evoca per lui unione e fratellanza, scevri da risvolti di natura  politica, ma solo di natura  emotiva ed empatica.

I testi di matrice filosofica/ironica  mettono in rilievo argomenti complessi semplificati dall’artista con immagini allegoriche e aperte a differenti interpretazioni. 

Etichetta: UIEM (Umberto Iervolino Edizioni Musicali)

Radio date: 25 aprile 2022

SOCIAL LINKTREE

BIO

Garibaldi, all’anagrafe Simone Alessio, nasce a Imperia il 1 Marzo 1989. 

Fin da bambino è attratto dalla musica e in particolare dal cantautorato italiano. 

Nel febbraio del 2017 esce il suo primo singolo ufficiale folk dal titolo “Mi e Ti” in dialetto ligure. Tra aprile e maggio dello stesso anno pubblica un secondo singolo e video musicale dal titolo  “Traccia di te”, il brano riscuote un buon successo.

A gennaio 2018 esce il singolo  “MusicAmore” e viene presentato insieme al video musicale in Comune di Diano Marina e vince il premio della Critica al Festival Nazionale della Melodia. Da luglio 2018 incomincia la sua collaborazione con Umberto Iervolino che sposa il progetto Garibaldi. Il 20 settembre 2019 esce "Ballo balcano" primo singolo del progetto Garibaldi, attirando l’attenzione dei  media nazionali. Il 9 gennaio 2020 esce “Il senso della vita” che viene presentato in anteprima su Tgcom24.

 

fonte: www.laltoparlante.it

 

garibaldi | nuovo singolo | cantautorato | folk | balkan folk | musica folk | video | videoclip |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA LEGGENDA DELLO SPRECHGESANG BRITANNICO TRICKY E IL PROFETA GIAMAICANO CAPLETON AL CARPINO FOLK FESTIVAL 2018


DA VENERDI' 15 AL DOMENICA 17 MARZO, ST PATRICK, LA FESTA D'IRLANDA SI SPOSTA ALLO STADIUM (NUOVO LOCALE INNOVATIVO DI MILANO)... BIRRA E FOOD IIRISH... E DECINE DI BAND IRISH FOLK E COMBAT FOLK SUL PALCO


IVAN ROMANO “SALENTO” È IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “L’INVENTORE SALTUARIO”


SABATO 11 E DOMENICA 12 MARZO, AL PARCO ESPOSIZIONI DI NOVEGRO (MI), FESTIVAL DEL MEDITERRANEO


Brerart 2017


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

NEREO “Parola di rosa” è il nuovo singolo per il cantautore pugliese che parla d’amore attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica

NEREO “Parola di rosa” è il nuovo singolo per il cantautore pugliese che parla d’amore attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica
Un brano che parla d’amore da un punto di vista diverso dal solito, attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica.In radio dal 1 luglioLa mancata concretizzazione delle relazioni amorose cercate, o bramate, fa sì che la stessa parola “amore” acceda alla sfera dell’indicibile. Nel testo, la connessione si rivela tra le frasi “esiste già” ed “esita”. Lo stile di Nereo è quello della (continua)

EUGENIO BALZANI: "L'albero della vita" è la delicata ballad estratta dall'album ItaliòPolis del cantautore romagnolo

EUGENIO BALZANI:
Una ballad che, con la sua delicatezza, riporta alla mente il meglio della tradizione cantautorale italiana In radio dal 1 luglio Guardare le stelle, in una notte serena, come quando si dormiva in spiaggia con il sacco a pelo e pensare che sono occhi e vite già vissute che tornano, perchè  tutto torna, come la foglia, che arriverà con il vento, per riabbracciare il suo albero.È una (continua)

FRE, IVAN GRANATINO, XONOUS “Un’estate da bere” è il nuovo brano dell’estate nato da una combo esplosiva

FRE, IVAN GRANATINO, XONOUS “Un’estate da bere” è il nuovo brano dell’estate nato da una combo esplosiva
Un singolo fresco e orecchiabile che vuole far ballare tutti in questa calda estate appena iniziata.In radio dal 28 Giugno 2022 “Un'estate da Bere” è il titolo del nuovo brano estivo di Fre, Ivan Granatino e Xounous dal sound fresco, avvolgente ed a tratti chill, con un ritmo ballabile e melodie facilmente orecchiabili, strizzando l’occhio a quello che è anche il sound latino. Anche le rime s (continua)

ASHLEIGH VILK “Big Wild World” è l’esordio della giovane artista che crede nel potere curativo della musica

ASHLEIGH VILK “Big Wild World” è l’esordio della giovane artista che crede nel potere curativo della musica
Un brano che cerca di catturare l’avventura nel mondo per instaurare la relazione profonda con sé stessiIn radio dal 10 giugno Il mondo è grande e, per lo più, selvaggio e trovare il nostro posto può essere complicato. Infatti, quando ci dirigiamo con entusiasmo verso qualcosa che ci attira  capita di  essere inghiottiti dalle sfide e dalla natura imprevedibile delle cose. Part (continua)

BARDOMAGNO “Game of Signorie” è il nuovo singolo della rock band medievale nata dalla community Feudalesimo e Libertà

BARDOMAGNO “Game of Signorie” è il nuovo singolo della rock band medievale nata dalla community Feudalesimo e Libertà
La lotta fra le Signorie d’Italia diventa una danza estiva, tra duchi e podestà che si sfidano all’ultimo ettaro di terreno.In radio dal 24 giugno Corre l’anno 1300, il Papa è ad Avignone e l’imperatore compare raramente sul suolo italico. In questo vuoto di potere inizia il vero e proprio gioco di guerra e ambizioni fra possedimenti confinanti e uomini di governo altrimenti detto “Game of Si (continua)