Home > News > "L'UOMO ELASTICO", FUMETTO SULLA SINDROME DI EHLERS - DANLOS E CONTRO BULLISMO E DISCRIMINAZIONI

"L'UOMO ELASTICO", FUMETTO SULLA SINDROME DI EHLERS - DANLOS E CONTRO BULLISMO E DISCRIMINAZIONI

scritto da: Mimmo.Media84 | segnala un abuso


E' arrivato in  tutte le librerie d'Italia  L'Uomo Elastico, la graphic novel ideata da Nunzio Bellino, con la sceneggiatura di Giuseppe Cossentino e le straordinarie illustrazioni disegnate dalla magica matita di Tiziano Riverso edita  da Antea Edizioni di Angelo Giudici.

     Ci sono storie che camminano da sole, con un passo lungo, senza fatica, forse per sempre: tutti le conoscono. Sono quelle storie che lasciano il segno e ti fanno versare anche una lacrima e che restano nel cuore. Ogni giorno la natura ci insegna che solo con la diversità può nascere il meraviglioso spettacolo della vita. Ecco l’”incipit” della straordinaria storia di Nunzio Bellino, “ l’uomo elastico”, affetto da una rara patologia, la Sindrome di Ehlers- Danlos, che colpisce un caso su mille nascite, una storia, che ha commosso il mondo.     Questo Supereroe affronta con coraggio la vita di tutti i giorni, con il peso di una sindrome, della quale non si conoscono gli sviluppi futuri, e, pur con l’incertezza del domani, sempre con il sorriso sulle labbra. Dopo il film Elastic Heart (Cuore Elastico), la commovente storia dell'uomo dalla pelle elastica, amato da grandi e piccini, diventa una storia a fumetti vera, L’Uomo Elastico. Essa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie rare e contro il bullismo, la discriminazione, la violenza e il razzismo. Di queste discriminazioni il bullismo ha colpito anche il protagonista della storia, che tra i vicoli di Napoli, dove si sviluppa il racconto, è in prima linea per difendere i più deboli. L’auspicio è che questa storia a fumetti possa, come già il film, girare il mondo e proporsi come un chiaro manifesto, in una realtà sociale e civile, frenetica e veloce, capace di sensibilizzare un’opinione pubblica, troppo distratta da falsi miti.

Nunzio Bellino, attore e  personaggio televisivo ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane su Rai1  continua il suo lungo viaggio nel sociale mettendosi sempre in gioco  con tematiche importanti coinvolgendo per la sceneggiatura Giuseppe Cossentino,  professionista di indiscusso talento   che ha costruito l'intera storia del fumetto e Tiziano Riverso,  illustratore di notevole esperienza  per tanti anni al Festival di Sanremo, con mostre, disegni, vignette e appuntamenti con Rai e Tv.

    L'obiettivo del libro a fumetti è anche quello di aiutare le persone con patologie rare, perché ognuno di loro è un supereroe che affronta la vita ogni giorno, nonostante le difficoltà, nonché di denunciare ogni forma di sopruso e violenza. E poi c'è Napoli che diventa palcoscenico di una storia importante, raccontata con la leggerezza del fumetto. 

    Il volume è disponibile in libreria e  in tutti gli store online.



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arte e Metaverso: la CNC Tessuti pronta a trasformare i suoi stand in un’esperienza unica

Arte e Metaverso: la CNC Tessuti pronta a trasformare i suoi stand in un’esperienza unica
L’azienda, leader nel settore tessile, allestirà i suoi spazi a Milano e Parigi con il contributo dell’artista italovenezuelano Felix Policastro. E col Metaverso in un attimo si arriva in azienda  L’azienda eccellenza imprenditoriale del territorio, l’artista di origini venezuelane, due appuntamenti tra i più importanti del tessile su scala mondiale (la Première Vision par (continua)

I Camminatori: dieci racconti tra le strade di Napoli

I Camminatori: dieci racconti tra le strade di Napoli
Dal 14 giugno in libreria per la Polidoro Editore I Camminatori, un’antologia di racconti a cura di Marco Perillo. Per comprendere fino in fondo il senso e l’anima di una città complessa come Napoli non vi è altra via: consumare la suola delle scarpe, perdersi tra i suoi vicoli. È quello che hanno fatto dieci scrittrici e scrittori, sull’esempio dei maestri come Salvatore Di Giacomo e Matilde (continua)

Violenza economica di genere nel docufilm “Libere di… Vivere”

Violenza economica di genere nel docufilm “Libere di… Vivere”
Proiezione in anteprima il 24 giugno al Love Film Festival di Perugia LINK AL TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=q1b__x5CW9c  Diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti. Questo l’obiettivo del docufilm “Libere di… Vivere”, scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Tani per MAC film, da un (continua)

TENEBRA dal 30 giugno al cinema con Elisa Del Genio e Tonia De Micco

TENEBRA dal 30 giugno al cinema con Elisa Del Genio e Tonia De Micco
un film di Anto nel cast Elisa Del GenioTonia De MiccoMirko FrezzaNicolas MagriniChristian La Bianca Una madre e sua figlia piccola sono rinchiuse nel bagagliaio di un’auto da un pericoloso squilibrato: la loro unica speranza di salvezza è riposta in una ragazzina che, proprio quello stesso giorno, ha deciso di togliersi la vita. Arriva al cinema dal 30 giugno, il thriller (continua)

“VACANZE ROMANE” FASHION, DESIGN, SPORT & LIFESTYLE

 “VACANZE ROMANE” FASHION, DESIGN, SPORT & LIFESTYLE
Una vera e propria Festa della Moda e dello Sport che vedrà la partecipazione di stilisti, atleti, testimonial dello sport e dello spettacolo, tutti insieme per esaltare il talento giovanile e lo sport inteso come valore sociale e occasione di crescita.  Il 15 giugno 2022, alle ore 19:00, presso il Centro Sportivo Stella Azzurra – Basketball Academy, via Flaminia 867, su iniziativa (continua)