Home > News > Blockchain e NFT, Nicola Savino: «Diversi vantaggi per le imprese, ma il legislatore è in ritardo»

Blockchain e NFT, Nicola Savino: «Diversi vantaggi per le imprese, ma il legislatore è in ritardo»

scritto da: Mimmo.Media84 | segnala un abuso

Blockchain e NFT, Nicola Savino: «Diversi vantaggi per le imprese, ma il legislatore è in ritardo»


Ospite all’evento DigiTales nel Polo Tecnologico della Federico II, l’imprenditore di Savino Solution, società specializzata nella digitalizzazione a norma di legge, ha spiegato come le aziende possono sfruttare il potere di blockchain e NFT 

Racconti di trasformazione digitale al centro di chiama DigiTales, l’evento organizzato dallo studio legale Nunziante Magrone, con la partecipazione del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Salerno e Napoli, patrocinato dall’Università Federico II di Napoli.

L’evento che si è tenuto questa mattina presso il Polo Tecnologico della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, ha visto gli interventi di imprenditori, come Salvatore Lauro di Volamare e Antonio Foresti di Jcoplastic, startupper come Fabio Ugolini di Truescreen, esperti di innovazione dell’Università come Antonio Pescapè e Pierluigi Rippa, e a rappresentare il Gruppo Giovani Confindustria Salerno, Marco Gambardella.

L’evento è stato diviso in due panel, un primo dove gli ospiti hanno raccontato le sfide collegate alla digitalizzazione e come le hanno affrontate nelle proprie aziende. E una seconda parte incentrata sulle opportunità delle nuove tecnologie, come la blockchain o gli NFT, i non fungible token che permettono di certificare asset digitali e anche fisici.

Tra gli ospiti del secondo panel, Nicola Savino, Ceo di Savino Solution, e tra i maggiori esperti nazionali di digital automation trust, che è intervenuto sul rapporto tra tecnologie e normative:

«Tante aziende e startup si sono buttate a capofitto sugli NFT per sfruttarne le potenzialità nel creare delle più solide e coinvolgenti relazioni con i clienti. Tuttavia, non sempre lo hanno fatto tenendo conto del quadro normativo. Solo se le aziende che operano nel perimetro legale possono abbracciare queste tecnologie e otternerne i benefici reali. E ad oggi il legislatore è ancora fermo al palo. Serve innovazione digitale anche nelle norme. Ogni processo di digitalizzazione ha sempre più bisogno oggi di fiducia, di “trust”», ha dichiarato Savino nel suo intervento.

Chi è Savino Solution: Azienda IT di consulenza e servizi tecnologici in outsourcing specializzata nella digitalizzazione a norma. Trust Service Provider, accreditati Agid per la conservazione e Provider Certificato PEPPOL, affianca clienti in un percorso di reingegnerizzazione dei processi e digitalizzazione dei flussi documentali e informativi. Info: https://www.savinosolution.com/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Blockchain e gestione documentale


Amministrazione della Blockchain una scelta tecnica o una scelta politica. Quis costodiet custodes?


Mangrovia Blockchain Solutions realizza esclusivi NFT per la community di REVO


Cifre da record per il MasterZ in Blockchain: boom di richieste ad un mese dal lancio


Imprenditore italiano Tommaso Ponti: quando l’arte incontra la blockchain. Come il mercato dell’arte sta cambiando nel 2021


Trustpass Mangrovia: potenzialità derivanti dall’utilizzo della tecnologia blockchain


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arte e Metaverso: la CNC Tessuti pronta a trasformare i suoi stand in un’esperienza unica

Arte e Metaverso: la CNC Tessuti pronta a trasformare i suoi stand in un’esperienza unica
L’azienda, leader nel settore tessile, allestirà i suoi spazi a Milano e Parigi con il contributo dell’artista italovenezuelano Felix Policastro. E col Metaverso in un attimo si arriva in azienda  L’azienda eccellenza imprenditoriale del territorio, l’artista di origini venezuelane, due appuntamenti tra i più importanti del tessile su scala mondiale (la Première Vision par (continua)

I Camminatori: dieci racconti tra le strade di Napoli

I Camminatori: dieci racconti tra le strade di Napoli
Dal 14 giugno in libreria per la Polidoro Editore I Camminatori, un’antologia di racconti a cura di Marco Perillo. Per comprendere fino in fondo il senso e l’anima di una città complessa come Napoli non vi è altra via: consumare la suola delle scarpe, perdersi tra i suoi vicoli. È quello che hanno fatto dieci scrittrici e scrittori, sull’esempio dei maestri come Salvatore Di Giacomo e Matilde (continua)

Violenza economica di genere nel docufilm “Libere di… Vivere”

Violenza economica di genere nel docufilm “Libere di… Vivere”
Proiezione in anteprima il 24 giugno al Love Film Festival di Perugia LINK AL TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=q1b__x5CW9c  Diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti. Questo l’obiettivo del docufilm “Libere di… Vivere”, scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Tani per MAC film, da un (continua)

TENEBRA dal 30 giugno al cinema con Elisa Del Genio e Tonia De Micco

TENEBRA dal 30 giugno al cinema con Elisa Del Genio e Tonia De Micco
un film di Anto nel cast Elisa Del GenioTonia De MiccoMirko FrezzaNicolas MagriniChristian La Bianca Una madre e sua figlia piccola sono rinchiuse nel bagagliaio di un’auto da un pericoloso squilibrato: la loro unica speranza di salvezza è riposta in una ragazzina che, proprio quello stesso giorno, ha deciso di togliersi la vita. Arriva al cinema dal 30 giugno, il thriller (continua)

“VACANZE ROMANE” FASHION, DESIGN, SPORT & LIFESTYLE

 “VACANZE ROMANE” FASHION, DESIGN, SPORT & LIFESTYLE
Una vera e propria Festa della Moda e dello Sport che vedrà la partecipazione di stilisti, atleti, testimonial dello sport e dello spettacolo, tutti insieme per esaltare il talento giovanile e lo sport inteso come valore sociale e occasione di crescita.  Il 15 giugno 2022, alle ore 19:00, presso il Centro Sportivo Stella Azzurra – Basketball Academy, via Flaminia 867, su iniziativa (continua)