Home > Economia e Finanza > Legno-arredo in Italia: il 2021 anno d’oro per la nostra filiera

Legno-arredo in Italia: il 2021 anno d’oro per la nostra filiera

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Legno-arredo in Italia: il 2021 anno d’oro per la nostra filiera

Arredo e infissi in legno: nel 2021 esplodono fatturato ed export del legno-arredo italiano.


Il legno si conferma ancora una volta assoluto protagonista dell’arredo in Italia. Che si tratti di cucine, pavimenti o infissi in legno, questo materiale si conferma una primissima scelta per la casa. Il 2021, infatti, è stato un anno da incorniciare per la filiera italiana del legno-arredo, un dato suffragato come sempre dai numeri forniti da FederlegnoArredo: 49,3 miliardi di fatturato, +25,5% sul 2020, confermando la doppia cifra anche sul 2019 con +14%, pari a 6 miliardi in più di fatturato e un saldo commerciale di 8,2 miliardi.

Un grande contributo arriva dalle esportazioni, pari a 18 miliardi di euro (ben il 37% del fatturato totale), ma notevole è stato anche l’impulso del mercato italiano con i suoi 31 miliardi di euro (+28,7% sul 2020 e +18,4% sul 2019).

Secondo gli analisti, decisivi sono stati soprattutto i bonus edilizi e il loro impatto trainante su tutti i comparti dell’arredo e del legno legati al residenziale. Una crescita straordinaria avvenuta in un contesto di incertezza per via del Covid e al caro energia e materie prime, e destinato a mutare nell’anno in corso a causa della guerra in Ucraina.

Ciò che pare certo, invece, è la determinazione delle imprese italiane della filiera, come ad esempio quelle produttrici di finestre in legno, sempre votate alla ricerca di nuovi mercati e innovazione.


Fonte notizia: http://www.infissimodesti.it/


infissi in legno | finestre in legno | portoni blindati |



 

Potrebbe anche interessarti

Scuole yoga online: la nostra selezione


Bufala Fest 2022 in programmazione Grandi Artisti Riccardo Fogli, Michele Selillo, Dolcenera, I Ditelo Voi e tanti ancora....


60 anni di TEAM 7, 60 anni di passione per il legno


Boiserie in legno


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


Carta da parati con effetto legno, come sceglierla


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sicurezza sui mezzi pubblici: ora anche gli autisti ATM invocano lo spray peperoncino

Sicurezza sui mezzi pubblici: ora anche gli autisti ATM invocano lo spray peperoncino
Aggressione al personale dei mezzi pubblici: a Milano operatori ATM chiedono con urgenza spray peperoncino. Il problema dell’ordine pubblico sui mezzi pubblici di trasporto, specie nelle grandi città, è un tema caldo al quale le istituzioni non riescono a fornire risposte concrete. La richiesta di maggiore sicurezza sul posto di lavoro da parte degli operatori del trasporto, come ad esempio la dotazione di uno spray antiaggressione, spesso finisce nel dimenticatoio. Un caso eclatante è quello de (continua)

Mercato immobiliare in Italia: il 2021 chiude con il botto

Mercato immobiliare in Italia: il 2021 chiude con il botto
Mercato del mattone e convenzioni notarili: il 2021 chiude con una ripresa decisa rispetto agli anni precedenti. Il 2021 si conferma come uno degli anni più prolifici dal punto di vista immobiliare nell’ultimo decennio, segnando una forte ripresa rispetto all’anno precedente (+32,9%). Una ripresa che ha interessato tutte le aree geografiche del Paese e tutti i settori: se quello abitativo ha fatto registrare un +32,9% rispetto all’anno prima, quello economico non è stato da meno con il suo +34,9%. In pa (continua)

Finestre in legno: i dati Istat sono inequivocabili

Finestre in legno: i dati Istat sono inequivocabili
Infissi in legno: nel 2021 i dati Istat confermano che restano i serramenti più diffusi su tutto il territorio nazionale. L’avvento del Pvc ha sicuramente modificato in parte le scelte di acquisto degli italiani, ma nel 2021 le finestre in legno restano ancora quelle più diffuse nel nostro Paese, e a dirlo è l’Istat. Il Report sui consumi energetici delle famiglie realizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica conferma questa tendenza, legata anche alla diffusione della vetrocamera nelle finestre delle abit (continua)

Tarli e parassiti: non è solo il legno il “cibo preferito”

Tarli e parassiti: non è solo il legno il “cibo preferito”
Tarli del legno e coleotteri: dall’Australia l’incredibile scoperta di larve mangia-plastica. In natura abbiamo imparato a conoscere parassiti e tarli del legno che si nutrono principalmente di questo pregiato materiale, eppure le scoperte scientifiche sono sempre pronte a stupirci. Una delle tematiche più serie e importanti in ambientale è lo smaltimento della plastica, un materiale non biodegradabile ed estremamente dannoso per l’ecosistema e la vita delle biodiversità. Dall’Unive (continua)

L’offerta dell’estate di Immobiliare Cambio Casa: villa a schiera a Talsano

L’offerta dell’estate di Immobiliare Cambio Casa: villa a schiera a Talsano
Ville in vendita Taranto: elegante, spaziosa e superattrezzata villa a schiera a Talsano con un prezzo incredibile. Un vero affare per chi cerca un immobile spazioso e tranquillità: è una delle tante offerte che l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa propone in questo periodo ai suoi visitatori. Si tratta di un’elegante villa a schiera di 180 mq su tre livelli situata nell’ altrettanto elegante “Residence Le Villette e i Fiori” a Talsano (TA), in una strategica zona tra la città e il mare. Il piano (continua)