Home > Altro > Riva Acciaio: l’attività della società e i settori di riferimento

Riva Acciaio: l’attività della società e i settori di riferimento

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Riva Acciaio: l’attività della società e i settori di riferimento

Riva Acciaio è il primo operatore siderurgico in Italia e quinto in Europa: ha introdotto nel Paese la prima colata continua curva a tre linee


Riva Acciaio nasce nel 1954 dalla lungimirante visione di Emilio Riva, considerato pioniere della siderurgia italiana del dopoguerra.

Riva Acciaio: l'attività del leader siderurgico

Oggi il più grande operatore siderurgico in Italia, Riva Acciaio è specializzato nella produzione di acciai lunghi e di alta qualità. Nato in seno al Gruppo Riva, realizza i suoi acciai con il ciclo elettrosiderurgico tramite forni ad arco elettrico. In 60 anni di attività, la società è riuscita a raggiungere una posizione di leadership a livello internazionale nel settore, un traguardo conseguito grazie ad elevati standard di produzione e a una costante strategia di investimenti. Dal 2014 il Gruppo è guidato dal Presidente Claudio Riva e conta 20 stabilimenti dislocati tra l'Italia e l'estero. La sua forza produttiva è costituita da oltre 5.300 dipendenti. Con un capitale interamente privato, Riva Acciaio promuove ogni anno un importante programma di investimenti con lo scopo di migliorare sempre di più la qualità dei prodotti e dei servizi, così come anche le condizioni di sicurezza e la compatibilità ambientale della produzione.

A chi sono rivolti i prodotti di Riva Acciaio?

Sono diversi i settori di riferimento a cui sono indirizzati i prodotti realizzati nelle fabbriche di Riva Acciaio, in particolare quelli legati alla meccanica. Tra questi alcuni che richiedono standard qualitativi davvero elevati, come l'automotive e le macchine movimento terra. Nei siti italiani, spagnoli, francesi, tedeschi, e belgi vengono elaborati i differenti tipi di acciaio ed i diversi laminati destinati a tutti i settori come la meccanica, l'oil and gas, la cantieristica, l'automotive come detto sopra e l'edilizia. Inoltre, in altri stabilimenti le linee produttive di verticalizzazione lavorano a freddo i laminati realizzando prodotti trafilati, pelati e rettificati. Il Gruppo attualmente detiene una notevole fetta di mercato pari a più del 10% a livello europeo. Tale dato non fa che confermare la posizione di leadership ricoperta da Riva Acciaio nel settore. La qualità del processo produttivo e dei prodotti è infine garantita da controlli periodici effettuati da enti terzi e indipendenti, che si occupano di verificare le performance degli stabilimenti e la gestione degli impianti.


Fonte notizia: https://www.webbrand.it/Riva-Acciaio/


Riva Acciaio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia


Lesegno: il Sindaco soddisfatto per la riapertura in sicurezza di Riva Acciaio


Riva Acciaio: qualità e innovazione pilastri del successo


Impianti di ultima generazione e alta qualità dei prodotti: l’attività di Riva Acciaio


Riva Acciaio, pronto il nuovo piano che porterà 100 MV allo stabilimento di Lesegno


Riva Acciaio: le peculiarità del “Gleeble 3800”, esclusiva dello stabilimento di Lesegno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mobilità, Attilio Mazzilli: assistita da Orrick, Splyt partecipa all’accordo tra Uber e ItTaxi

Mobilità, Attilio Mazzilli: assistita da Orrick, Splyt partecipa all’accordo tra Uber e ItTaxi
Partnership tra Uber e itTaxi: Splyt, assistita da Attilio Mazzilli per conto di Orrick, ha consentito di integrare i sistemi di interconnessione tra le due realtà L'accordo con Uber consentirà agli utenti dei servizi di trasporto pubblico e privato di avvalersi di oltre 12mila mezzi e operatori di cui dispone ItTaxi. Orrick, di cui Attilio Mazzilli è Partner, ha assistito Splyt.Attilio Mazzilli: accordo tra Uber e ItTaxi, Orrick affianca SplytOltre 12mila mezzi di cui dispone ItTaxi, operatore italiano per i servizi taxi, potranno lavorare per mez (continua)

Andrea Mascetti coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l’intervista

Andrea Mascetti coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l’intervista
L’impegno di Fondazione Cariplo nel promuovere e valorizzare la cultura: il punto di Andrea Mascetti, Coordinatore della commissione Arte e cultura Andrea Mascetti: "Noi, come Fondazione Cariplo, facciamo filantropia nella misura in cui aiutiamo chi offre dei servizi culturali analizzando la realtà contemporanea".Andrea Mascetti: l'impegno di Fondazione Cariplo per il territorio e la culturaÈ stato presentato nelle scorse settimane il bilancio d'esercizio 2021 di Fondazione Cariplo. La vicinanza al territorio varesino, come sottolineato da&nb (continua)

Nona arte: Federico Motta Editore ripercorre le origini e la storia del fumetto

Nona arte: Federico Motta Editore ripercorre le origini e la storia del fumetto
Nona arte: Federico Motta Editore approfondisce, attraverso il saggio di Daniele Barbieri, le principali tappe della storia del fumetto Considerato oggi parte integrante della cultura, il fumetto ha lettori in tutto il mondo. Federico Motta Editore propone il saggio di Daniele Barbieri che ripercorre le principali tappe della storia del genere: da The Yellow Kid ai supereroi più moderni.Il fumetto: Federico Motta Editore introduce il saggio di Daniele BarbieriParticolarmente apprezzato dalle generazioni più giovani, il f (continua)

L’azienda Ideal Standard: “Together Magazine”, l’importanza di uno sguardo sul settore

L’azienda Ideal Standard: “Together Magazine”, l’importanza di uno sguardo sul settore
Ideal Standard, dalle origini alla leadership nella produzione di soluzioni per il bagno: la storia del settore e l'impegno dell'azienda in "Together Magazine".Ideal Standard: le voci più autorevoli del mondo del design, dell'architettura e del lifestyle in "Together Magazine"Scrivere la storia del settore implica anche la necessità di condividere, aggiornare, informare su tendenze, ispirazioni e (continua)

L’azienda Ideal Standard: in Solos la bellezza della semplicità

Solos: i dettagli dell'innovativa proposta di Ideal Standard, lanciata nelle scorse settimane in occasione della partecipazione al Salone internazionale del Bagno.Le proposte di Ideal Standard: Solos, l'iconicità dell'azienda nel prodottoPresentato in esclusiva durante il Salone internazionale del Bagno a cui Ideal Standard ha preso parte per la prima volta nella sua storia quest'anno, Solos si co (continua)