Home > Cultura > Figure della DC reggina nelle vicende per Reggio Capoluogo

Figure della DC reggina nelle vicende per Reggio Capoluogo

scritto da: Circoloculturalelagora | segnala un abuso

Figure della DC reggina nelle vicende per Reggio Capoluogo

Venerdì 1° luglio il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza la prima di una serie di conversazioni sulla Rivolta che faranno parte del nuovo programma sui Moti del 1970. L’iniziativa, in argomento per l’intero mese di luglio, prevede una serie di conversazioni che coinvolgeranno studiosi, protagonisti di diversa provenienza che ricorderanno fatti, circostanze, storie di uomini, di quelle circostanze storiche che coinvolsero l’intero territorio.

Il prossimo 1° luglio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “Figure della DC reggina nelle vicende per Reggio Capoluogo”. La conversazione organizzata dal sodalizio culturale reggino è la prima di una serie di conversazioni sulla Rivolta che faranno parte del nuovo programma sui Moti del 1970. Il Circolo Culturale “L’Agorà” non è nuovo a queste iniziative, organizzando a far data dal 2000 diversi momenti di riflessione su tale periodo storico che rappresenta la ribellione urbana più lunga che la storia della nostra repubblica ricordi, con migliaia di feriti, arresti, diverse vittime sia tra i civili che tra le forze dell’ordine. Il problema del capoluogo di Regione fu posto per la prima volta con la pubblicazione di un opuscolo redatto dall’avvocato Paolino Malavenda in una pubblicazione del 1947, poi ripresa l’anno successivo in un altro saggio avente come titolo «Reggio Capitale della Calabria». Nell’ottobre del 1948 venne presentato un progetto di legge, cui, non fu dato seguito a seguito dello scioglimento della Commissione parlamentare che doveva valutarne i contenuti e, successivamente esprimersi, rimandando così quelle argomentazioni che poi scoppiarono nel 1970. Ritornando al tema “Figure della DC reggina nelle vicende per Reggio Capoluogo” è il titolo della prima conversazione che apre il ciclo di incontri che si svolgeranno per tutto il mese di luglio a riguardo i moti di Reggio del 1970. Si tratta di una conversazione tra Gianni Aiello (Presidente del Circolo Culturale “L’Agorà” ed il prof. Rocco Pisani militante, fin da giovanissimo, nelle file della Democrazia Cristiana reggina. Nel corso della giornata di studi verranno ricordate, da parte del gradito ospite dell’Associazione organizzatrice, storie di uomini militanti nelle file dello “scudo crociato” e che lasciarono un segno, non solo nella vita cittadina, a riguardo il periodo storico in argomento. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 1° luglio.

rivolta di Reggio | Reggio Capoluogo | Circolo Culturale L Agorà | Reggio Calabria | moti del 1970 | Reggio 1970 | Democrazia Cristiana |

Boiserie in Rovere- FINALMENTE QUALITA' CHE SI VEDE

Costo corsi yoga: i prezzi di una lezione yoga

"Internazionale Kids a Reggio Emilia" - Dal 27 al 29 maggio torna il festival di giornalismo per bambine e bambini

Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Reggio Emilia

Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te

Il Circolo Culturale “L’Agorà” ricorda il ferroviere reggino FrancescoAntonio Lascala, vittima della strage di Bologna.

Martedì 2 agosto ulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “2 agosto 1980 – 2 agosto 2022: la storia dimenticata di AntonioFrancesco Lascala: il reggino morto nella strage di Bologna”. A distanza di quarantadue anni dalla strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna che causò la morte di 85 persone (orribilmente mutilate) ed oltre 200 feriti deturpati nel corpo e nell'animo, e da tre anni da quel 6 agosto del 2018, ancora in riva allo Stretto un silenzio assordante a riguardo quei tragici eventi". E' quanto si legge in una nota del circolo culturale "L'Agorà". Il pross (continua)

14 luglio 1970: attualità e significato storico-morale della Rivolta di Reggio

"14 luglio 1970: attualità e significato storico-morale della Rivolta di Reggio". I fatti di Reggio furono un evento importantissimo legati al periodo storico italiano e non solo, la più grande rivolta spontanea e popolare d’Europa dopo la seconda guerra mondiale. Ritornando al tema organizzato dal sodalizio culturale reggino, parteciperà in qualità di relatore l’onorevole Fortunato Aloi. che nel corso del suo intervento analizzerà diversi aspetti sul contesto storico in argomento. Il prossimo 29 luglio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “14 luglio 1970: attualità e significato storico-morale della Rivolta di Reggio”. La conversazione organizzata dal sodalizio culturale reggino è la quinta di una serie di conversazioni sulla Rivolta che faranno parte del nuo (continua)

Violenza fisica e psicologica subita dai civili durante i Moti del ‘70