Home > Altro > Credit Group Italia: recupero dell’IVA sui crediti insoluti

Credit Group Italia: recupero dell’IVA sui crediti insoluti

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Credit Group Italia: recupero dell’IVA sui crediti insoluti

La gestione di un credito insoluto richiede di occuparsi anche del recupero dell’IVA già versata sull’importo mai incassato. Il decreto Sostegni-bis ha introdotto alcune modifiche alla normativa in materia, come spiegano gli esperti di Credit Group Italia.


Milano, giugno 2022 – Fino all’introduzione del decreto 73/2021, altrimenti noto come Sostegni-bis, per avviare il recupero dell’IVA sui crediti insoluti era necessario attendere l’esito infruttuoso della procedura concorsuale nei confronti del debitore. Il nuovo decreto introduce invece importanti novità: da ora in poi sarà di fatto possibile decidere di intervenire sull’IVA già versata dal momento in cui la procedura concorsuale viene avviata, senza attenderne necessariamente la conclusione. 

Ciò significa che in caso di mancato incasso, totale o parziale, per dare il via alla rettifica dell’IVA si può fare riferimento alla data:

  • della sentenza di fallimento;
  • del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa;
  • del decreto di ammissione al concordato preventivo;
  • del decreto di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

La possibilità di emettere la nota di variazione e detrarre l’IVA non incassata non è subordinata alla partecipazione del creditore al concorso.

Una volta emessa la nota di variazione in diminuzione, se il debitore dovesse infine risolversi a saldare il debito, anche solo in parte, il creditore è tenuto a emettere una nuova nota di variazione in aumento. Per l’emissione delle note di credito IVA resta valido il termine di un anno, come da DPR 633/1972 e secondo le indicazioni fornite in merito dall’Agenzia dell’Entrate.

Avvalersi della possibilità offerta dal decreto Sostegni-bis o scegliere di attendere comunque la conclusione della procedura concorsuale resta a discrezione del creditore. Quanto descritto è applicabile a tutte le procedure concorsuali avviate a partire dal 26 maggio 2021, data di entrata in vigore del provvedimento.

A fine dicembre 2021 una circolare dell’Agenzia delle Entrate ha fornito esempi e delucidazioni sulla novità introdotta e sulle diverse casistiche di applicazione. 

Nell’intento di evitare situazioni creditizie complesse da gestire, nonché di dover anticipare per poi recuperare oneri fiscali su importi non corrisposti, è consigliabile farsi affiancare da esperti del settore, come gli specialisti di Credit Group Italia, società leader che si occupa di Gestione e Recupero del Credito, Business Information e Tutela Legale. In questo modo, è possibile valutare preventivamente la posizione economica e finanziaria di potenziali clienti attraverso un’indagine patrimoniale che rilevi anche eventuali casi pregressi di inadempienza.


Fonte notizia: https://creditgroupitalia.it/recupero-crediti/recupero-iva-crediti-insoluti/




 

Potrebbe anche interessarti

eCommerce e IVA: cosa cambierà nel 2021 per chi vende prodotti extra UE


Magazzino e-Commerce in outsourcing: la guida definitiva


Recupero Foto Cancellate da Cellulari e Smartphone a Roma


Recupero Dati a Roma ? Scegli il servizio di Newtechsystem Recupero Dati


Recupero Dati Cellulare Roma


Agenzia di Recupero Crediti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Biesse Divani: ispirazioni per arredare un monolocale al mare

Biesse Divani: ispirazioni per arredare un monolocale al mare
Le case al mare sono generalmente di piccole dimensioni e adatte a trascorrere brevi periodi dell’anno, dalle ferie estive, alle festività fino ai week end fuori porta. Se si possiede un piccolo appartamento al mare, è necessario pensare a come arredarlo ottimizzando gli spazi, senza però rinunciare a stile, comfort e funzionalità. Partendo da colori, luci e mobili, ecco qualche consiglio per arre (continua)

Indossare il cashmere d'estate? Toosh vi spiega perché farlo

Indossare il cashmere d'estate? Toosh vi spiega perché farlo
Conosciuto anche come “vello d’oro”, il cashmere è uno tra i più preziosi dei tessuti di lana. Più spesso associato alle stagioni fredde, questo filato si rivela perfetto anche per l’estate. Toosh - punto di riferimento per la produzione e vendita di sciarpe e stole in cashmere extra sottile - ci spiega i vantaggi di utilizzare stole in cashmere d’estate pur rimanendo freschi e aggiungendo un tocc (continua)

Lovebrico: come orientarsi nella scelta della piscina da giardino

Lovebrico: come orientarsi nella scelta della piscina da giardino
Interrate, fuori terra, rotonde, ovali, rettangolari, con o senza rinforzi metallici: numerose sono le piscine da giardino presenti oggi sul mercato, ognuna con le sue caratteristiche. Come scegliere quella più giusta? Ecco la guida Lovebrico per trovare la piscina perfetta.Milano, agosto 2022 - Chi non ama l’idea di una piscina nel proprio giardino? Un angolo di ristoro nel quale intrattenere gli (continua)

La Margherita: come organizzarsi per svuotare un capannone

La Margherita: come organizzarsi per svuotare un capannone
L’azienda milanese, leader nel settore di sgomberi e traslochi, ha scelto di condividere alcuni accorgimenti utili per effettuare lo sgombero di capannoni rapidamente e senza stress Milano, agosto 2022 – Tutte le aziende, soprattutto se di grandi dimensioni, hanno la necessità di avere uno spazio dove archiviare del materiale e, proprio per questo, molte hanno a disposizione dei capannoni. Nel momento in cui, per varie ragioni, si ha la necessità di sgomberarli, occorre affidarsi a degli specialisti, come confermano gli esperti de La Margherita, ditta milanese specializzata i (continua)

Mondoflex: come avere un riposo ottimale anche in vacanza?

Mondoflex: come avere un riposo ottimale anche in vacanza?
Mare, montagna o lago, in vacanza l’importante è prendersi il tempo giusto per riposare e godersi il meritato e tanto atteso relax. Tuttavia, alterando la nostra routine quotidiana non è sempre facile dormire bene. Ecco i consigli degli esperti di Mondoflex per un riposo ottimale, anche - e soprattutto - in vacanza! Milano, agosto 2022 – Estate è per molti sinonimo di meritate vacanze. Valigi (continua)