Home > Musica > Xcorsi, Il mondo crolla è il nuovo singolo

Xcorsi, Il mondo crolla è il nuovo singolo

scritto da: Alessandronicolini | segnala un abuso

Xcorsi, Il mondo crolla è il nuovo singolo


Tornano i Xcorsi con Il mondo crolla, il singolo che inaugura un nuovo percorso artistico per la band veronese. Un testo che parla della capacità di rialzarsi dopo una caduta, il canto di speranza per il futuro del gruppo che si presenta con un nuovo nome e una rinnovata immagine. La componente elettronica che accompagna gli strumenti nell'arrangiamento è, inoltre, un'ulteriore novità rispetto alla produzione precedente dei quattro ragazzi veneti, senza snaturare la loro identità pop rock impreziosita dalla presenza del violino. Il brano sarà presentato dal vivo il 16 luglio all'Arena Fiera di Bergamo in apertura al live di Elio e le Storie Tese. 

Un ritorno sulla scena raccontato sotto forma di amore per la musica, un costante leccarsi le ferite per rifiorire e dare vita a nuove canzoni, non riuscire a comunicare se non attraverso le sette note. Una storia da cui ripartire per un domani migliore, anche se le delusioni sono talmente cocenti a volte da farti credere di appendere il chiodo agli scarpini dei sentimenti e delle passioni e ti ritrovi a perdere giorni tra i pensieri di viaggi mentali che non ti permettono di superare il momento no e guardare avanti. Andare altrove, perdere un treno per cogliere l'occasione che la vita ti offre davanti è la soluzione finale e i XCorsi hanno deciso di salire a bordo dopo aver aspettato due anni fermi al binario.

 «Dopo un ulteriore fallimento, di quelli che ti lasciano il segno, ti chiedi se hai la forza per rialzarti e portare avanti tutto quello che è stato, gioie e dolori compresi. Il brano parla proprio di questa sfaccettatura, di quel frammento di vita in cui ci rendiamo conto che avere qualcuno di importante al nostro fianco ci permette di rialzarci, nonostante tutto attorno stia crollando. Eppure i dubbi non svaniscono, la paura è lì, e la consapevolezza di poter cambiare ci dà quella nota di speranza tipica nei nostri testi. Nessuna illusione, sappiamo che le cose non torneranno più come prima, ma ogni situazione è affrontata guardando a come il cambiamento possa migliorarci, ed anche questa canzone è un giro di boa per il gruppo», racconta il gruppo. 

Ascolta i Xcorsi su Spotify

Segui i Xcorsi su Instagram 

I Xcorsi sono una band nata nel 2008 che si distingue sul palco per la presenza di un violino, in grado di sfumare con tratti folk la sonorità pop rock del collettivo. La formazione è composta da Luca Brambilla al violino, Simone Compagnari alla chitarra, Joshua Duò alla batteria ed Elia Bissoli alla voce. Hanno all'attivo oltre 200 date tra cui quella al Palageox di Padova nel 2013 insieme all'Orchestra Ritmica Sinfonica Italiana e il capodanno in piazza Bra nel 2014. Sono testimonial di ADMOR (Associazione Donazione Midollo Osseo e Ricerca) e hanno dato vita al progetto Artisti di-Versi che riunisce le realtà artistiche del veronese con cui hanno realizzato la cover di Happy XMas di John Lennon in piazza Bra nel 2019 e ad agosto 2020 di Heroes di David Bowie all'interno dell'Arena di Verona. Il loro ultimo disco è uscito nel 2020 e porta il titolo di Equilibrio. Adesso tornano sotto la guida di Davide Maggioni e Il mondo crolla è il primo antipasto di questo nuovo percorso artistico.­­



 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Ottimi riscontri per Roberto Crolla Rubinetterie al SICAM 2019.


Roberto Crolla Rubinetterie protagonista al Cersaie 2019


Linea Domus di Roberto Crolla Rubinetterie. Un tocco di design per il bagno di tendenza


Roberto Crolla Rubinetterie al Cersaie 2019 con le nuove serie Funky e Manhattan


Nuovo packaging per Roberto Crolla Rubinetterie. La veste pratica e sicura che protegge la qualità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Rea, il suo primo EP è Respiro

Rea, il suo primo EP è Respiro
Prendere fiato e ricominciare. Questa la scelta di Rea, che dopo la partecipazione all'ultima edizione di Amici, ha deciso di chiudersi in studio e presentarsi al folto pubblico che ha avuto modo di apprezzarla tra i banchi della scuola di Canale 5 con un nuovo EP in grado di mostrare la sua vera identità artistica e inaugurare un percorso inedito che si discosta dalla pro (continua)

Leda p, il nuovo singolo è Bolla

Leda p, il nuovo singolo è Bolla
Leda P torna con il singolo Bolla, che segue la pubblicazione di Trasparenza, uscito a fine maggio. La cantautrice mette da parte la malinconia che contraddistingue la sua scrittura per mostrarci una sfaccettatura più in linea con la stagione estiva con un pop radiofonico e un ritornello facilmente memorizzabile. Un canto liberatorio per denunciare chi si sente superiore&n (continua)

Eman, il nuovo singolo è L'alba

Eman, il nuovo singolo è L'alba
L'alba è il nuovo singolo di Eman che ha come protagonista la libertà incarnata in una donna da conquistare in una notte estiva dove l'arsura e l'umidità non riescono a farci dormire. Un sogno lucido per una riflessione su una condizione che insegue chiunque e che viene descritta attraverso l'immagine del fuoco che arde, visibile a tutti e associabile a una& (continua)

Scaricà Ricascà torna con il singolo Come un turista

Scaricà Ricascà torna con il singolo Come un turista
Scaricà Ricascà pubblica Come un turista, il nuovo singolo ambientato in una Roma d’agosto in cui la vista dall’alto del Pincio invita alla riflessione e all’osservazione di chi ci circonda. Una fotografia di una folla di persone, ognuno immortalato in un gesto, in uno stato d’animo diverso. Un collage di sensazioni che rappresentano fasi alterne della vita, tra la leggere (continua)

Le Rivolte, il nuovo singolo è Bevi responsabilmente

Le Rivolte, il nuovo singolo è Bevi responsabilmente
Bevi responsabilmente è il nuovo singolo de Le Rivolte, progetto parallelo de Il Cile. Dopo il debutto il giorno di San Valentino con la malinconica e sofferta Bromuro, la band ci propone un'altra chiave del loro repertorio in divenire puntando sull'ironia e il divertissement, sempre mantenendo un'impronta di lucido cinismo nel dipingere la realtà circo (continua)