Home > Festival > Stupor Mundi, a Enna la seconda edizione del Festival nei luoghi federiciani

Stupor Mundi, a Enna la seconda edizione del Festival nei luoghi federiciani

scritto da: Menssana2176 | segnala un abuso

Stupor Mundi, a Enna la seconda edizione del Festival nei luoghi federiciani


All’eredità culturale e identitaria di Federico II è dedicato Stupor Mundi - Musica d’autore nei luoghi federiciani che quest’anno celebra la seconda edizione.

Diretto artisticamente da Roberto Martinelli, musicista toscano ma anche compositore, arrangiatore e soprattutto sopraffino sassofonista, il Festival è organizzato dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna del sindaco Maurizio Dipietro.

Dal 9 luglio al 10 agosto, diciotto gli appuntamenti tra i due prestigiosi palcoscenici che collegano idealmente la zona più nuova di Enna, quella degli uffici pubblici, e il centro storico dell’Urbs inexpugnabilis, così definita dai romani per la sua imprendibilità: quindici imperdibili esperienze live ai piedi dell’imponente Torre di Federico, che svetta ottagonale, e tre show unici presso il piazzale Euno, su cui troneggia - imponente - il Castello di Lombardia.

Un cartellone variegato che sarà presentato ufficialmente a stampa e pubblico lunedì 4 luglio alle ore 12, presso il Castello di Lombardia, nei locali gestiti dalla Pro Loco “Proserpina” di Enna. Ad illustrarne i dettagli il vice sindaco di Enna Francesco Comito, assessore al Turismo e allo Spettacolo; Massimo Rinaudo, responsabile marketing del Festival; Peppe Truscia, direttore organizzativo della cooperativa Olimpo.

Scorrendo il prestigioso elenco delle personalità artistiche previste in calendario, balzano sicuramente agli occhi i nomi di Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Bosso, l’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, che, con una importante presenza di centocinquanta elementi, renderà omaggio a “Il cinema di Ennio”. E ancora La Genesi; Brasil Projeto Quartet; Quinto Spazio; Enzo Di Vita Project Quartet; Sbam; I Zitani; Colorindaco; Klaus Savoldi Bellavitis Quartet; Falso Profilo; Triton Jazz Quartet; Enrico Intra Duo; Andrea Aloisi Quintet; Daria Biancardi.

Dalla musica d’autore a quella brasiliana e alla contemporanea, dal pop al jazz, dal blues al soul, passando per il canto popolare. In poco più di un mese, la manifestazione artistica che celebra i rinnovati splendori dell’antica Castrogiovanni, apprezzata dal re svevo per la posizione strategica, offrirà una proposta musicale variegata e trasversale che saprà conquistare diverse fasce di pubblico.

Sarà un’estate all’insegna della leggerezza e della vivacità espressiva e, al contempo, pregna di eventi culturali quella che sta per inaugurarsi a Enna sotto il segno del Stupor Mundi - Musica d’autore nei luoghi federiciani. Dal 9 luglio al 10 agosto, una rassegna di diciotto prime, organizzata dalla cooperativa Olimpo, per spettatori privilegiati i quali potranno godere di ottimi spettacoli che non mancheranno di entusiasmare. Immersi nella frescura estiva che solo una città come Enna sa garantire, anche nelle giornate più torride. I biglietti sono disponibili online su TicketOne (https://www.ticketone.it/) e Liveticket (https://www.liveticket.it/) e presso i punti vendita abituali.

Info e contatti

FB: https://www.facebook.com/Stupor-MUNDI-101745125868263/ / Web: https://festivalstupormundi.it/ / E-mail: info@festivalstupormundi.it

Stupor Mundi |



 

Potrebbe anche interessarti

Standing ovation per il Prof. Vecchioni e trionfo di Stupor Mundi


Memorial Livatino Saetta Costa - Premio Speciale in ricordo dei giudici Francesca Laura Morvillo, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e degli uomini delle loro scorte


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


"STUPOR MUNDI - OMAGGIO ALLA CULTURA SICILIANA": A PALERMO IL 29 E 30 SETTEMBRE A SAN MATTIA DEI CROCIFERI


È stata presentata la XXVIII edizione del festival della Lessinia, da ventotto anni uno sguardo alto sul mondo


WeStart partecipa alla presentazione di Network Sicily Hub - Aula Consiliare di Nicosia, 12 luglio alle 18.00


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pink Floyd Legend, per la prima volta in Sicilia

Pink Floyd Legend, per la prima volta in Sicilia
Pink Floyd Legend plays Atom heart mother, il 21 agosto al Festival Il Mito di Agrigento, nello scenario unico della Valle dei Templi. Raddoppia il 22 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (CT), nell’ambito della rassegna musicale Ai piedi dell’Etna. Il concerto evento dei Pink Floyd Legend sbarca sull’Isola per due serate che si preannunciano straordin (continua)

Feelin’ good, l’entusiasmante mood style di Matil Joplin

Feelin’ good, l’entusiasmante mood style di Matil Joplin
Energia vitale, voglia di libertà e quel ritornello che ti fa ritrovare il sorriso. Fuori Feelin’ good, il nuovo singolo di Matil Joplin. Una carica di energia vitale, voglia di libertà e quel ritornello che ti fa ritrovare il sorriso. È disponibile su tutte le piattaforme digitali Feelin’ good (Golia Record), il nuovo singolo di Matil Joplin.In linea con la filosofia del think positive, marchio di fabbrica della giovane artista forlivese, è un brano che trasmette buoni sentimenti. Racconta dello stare bene con sé stessi e con (continua)

Standing ovation per il Prof. Vecchioni e trionfo di Stupor Mundi

Standing ovation per il Prof. Vecchioni e trionfo di Stupor Mundi
Con una lunga standing ovation per Roberto Vecchioni ai piedi del Castello di Lombardia si è conclusa trionfalmente la seconda edizione di “Stupor Mundi - Musica d’autore nei luoghi federiciani”, una rassegna di spettacoli organizzata dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna del sindaco Maurizio Dipietro.Dal 9 luglio al 10 agosto un’estate all’insegna d (continua)

Orizzonti perduti, a Ispica si omaggia il genio immortale di Battiato

Orizzonti perduti, a Ispica si omaggia il genio immortale di Battiato
L’associazione Art evolution presenta “Orizzonti perduti” Omaggio a Franco Battiato a cura del Guarnieri ensemble. L’evento si terrà il prossimo 13 agosto alle ore 20.30 nella splendida cornice del Loggiato del Sinatra di fronte alla Basilica di Santa Maria Maggiore ad Ispica (RG).Questo è uno dei luoghi più belli e ricco di storia della nostra Sicilia, scelto non a caso. Infatti perché propri (continua)

A sei anni dalla prima edizione, sbocciano ancora I sentieri del gelsomino

A sei anni dalla prima edizione, sbocciano ancora I sentieri del gelsomino
A sei anni dalla prima edizione, “I sentieri del gelsomino - L’isola del mito” si svolgerà ad Ispica il 5, 6, 7 agosto. Sbocciano in una versione totalmente rinnovata. Spettacolo itinerante a cura di Art Evolution, diretto da Giuseppe Guarnieri e Giovanni Peligra.Tre serate imperdibili che vedranno gli artisti e i partecipanti camminare per un percorso lungo il versante ispicese di Cava d’Isp (continua)