Home > Eventi e Fiere > Teatro, cabaret e laboratori nell’estate targata Noidellescarpediverse

Teatro, cabaret e laboratori nell’estate targata Noidellescarpediverse

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Teatro, cabaret e laboratori nell’estate targata Noidellescarpediverse

Teatro, cabaret e laboratori nell’estate targata Noidellescarpediverse. L’associazione cultura aretina sarà protagonista di un calendario con quattordici appuntamenti che, sviluppati tra giovedì 21 luglio e sabato 10 settembre, saranno caratterizzati da un’alternanza tra proposte sempre diverse che verranno messe in scena in tante variegate location e che si rivolgeranno a un pubblico di tutte le età. Alan Bigiarini, Samuele Boncompagni, Lenny Graziani e Riccardo Valeriani saranno gli attori protagonisti della rassegna “Estate con Scarpediverse” che troverà il proprio cuore nella volontà di sperimentare nuove forme teatrali e che è stata strutturata anche con il coinvolgimento di festival, associazioni e realtà culturali del territorio.

A testimoniare questo spirito è il laboratorio di comicità di sabato 23 e domenica 24 luglio previsto all’interno del Malpighi Festival dell’associazione Arezzochespacca che ha già registrato il sold out e che vedrà giovani aspiranti cabarettisti immersi in un divertente percorso che troverà espressione in uno spettacolo conclusivo. Un altro appuntamento formativo sarà domenica 7 agosto a Moggiona, in collaborazione con l’Ecomuseo del Casentino, con il laboratorio “Ogni angolo è una poesia”. Il mondo della risata identificherà la finale della nona edizione del concorso nazionale di letteratura comica RidiCasentino in programma alle 21.15 di sabato 6 agosto a Raggiolo, oltre a due serate di “Sos Cabaret in Tour” che, giovedì 21 luglio a Benevento e venerdì 19 agosto a Lido di Camaiore, proporranno un percorso comico tra alcuni dei pezzi, delle gag e dei personaggi più amati del repertorio dei Noidellescarpediverse. Il borgo di Raggiolo tornerà, come consuetudine, il suggestivo palcoscenico di tanti eventi organizzati in orario serale insieme alla Brigata di Raggiolo: “Storie della volpe Caterina” di lunedì 8 agosto proporrà un reading itinerante per bambini tra fiabe e racconti, venerdì 12 agosto si terrà la “Notturna di Sant’Angelo” con una passeggiata nel bosco e una notte di racconti per grandi e piccoli spettatori coraggiosi, e infine martedì 16 agosto saranno messi in scena i più bei racconti della storia delle due-ruote con “Bicicletteide. Storie della storia del ciclismo”. Questo spettacolo sarà previsto anche nei due giorni successivi in un mini-tour nel Comune di Ortignano Raggiolo che farà tappa mercoledì 17 agosto a Badia a Tega e giovedì 18 agosto a San Piero in Frassino.

Venerdì 22 luglio proseguirà l’impegno dei Noidellescarpediverse all’interno della rassegna estiva “Serate d’incanto” promossa alla tenuta Canto alla Moraia di Castiglion Fibocchi con la cena-spettacolo “Eros e i suoi fratelli” che troverà il proprio cuore in un reading semiserio dedicato alle coppie per scoprire come l’amore è stato raccontato dalle parole di grandi scrittori e poeti. Questo ciclo di incontri conoscerà poi una nuova tappa sabato 10 settembre con “Dimmi chi sei silenziosa Luna” che, al chiarore delle stelle, regalerà emozioni con un viaggio dalla letteratura antica alle più moderne cronache tra racconti e leggende dedicati al satellite della Terra. Il programma di appuntamenti di “Estate con Scarpediverse” sarà poi completato da una doppia rappresentazione di “Buratto, re delle Indie” in collaborazione con le Officine della Cultura: mercoledì 3 agosto a Seravezza (Lu) e martedì 9 agosto ad Arezzo sarà possibile assistere a uno spettacolo eroicomico tutto da ridere che porta indietro nel tempo tra sultani, inventori, dame, armi e combattimenti. Il calendario completo e costantemente aggiornato è disponibile sulla pagina facebook “Scarpediverse”. «La nostra volontà - commenta Boncompagni, - è di sfruttare questa stagione per proporre il teatro nelle sue molteplici forme, andando a sperimentare nuove proposte, nuove idee e nuove location. Questa volontà ha animato il programma di “Estate con Scarpediverse” che è strutturato tra reading, camminate teatrali, laboratori e comicità per far vivere esperienze innovative a spettatori di ogni età, bambini e adulti».

Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)

“Dalla canzone al monologo”: l’aretino Boncompagni docente a Roma

Una notte di risate e cabaret con “Aurora Ridens - Il ritorno”