Home > Cultura > Andrea Mascetti coordina la Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l段ntervista

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

L段mpegno di Fondazione Cariplo nel promuovere e valorizzare la cultura: il punto di Andrea Mascetti, Coordinatore della commissione Arte e cultura

Andrea Mascetti: "Noi, come Fondazione Cariplo, facciamo filantropia nella misura in cui aiutiamo chi offre dei servizi culturali analizzando la realt contemporanea".

Andrea Mascetti: l'impegno di Fondazione Cariplo per il territorio e la cultura

ネ stato presentato nelle scorse settimane il bilancio d'esercizio 2021 di Fondazione Cariplo. La vicinanza al territorio varesino, come sottolineato da Andrea Mascetti e degli altri commissari varesini che operano all'interno della Commissione Centrale di Beneficenza nei numeri: sono stati 40 i progetti sostenuti dall'ente in provincia di Varese nell'ottica di donare "risorse alle tante progettualit che il territorio ha saputo promuovere". Nel complesso lo scorso anno Fondazione Cariplo, nella quale opera anche Andrea Mascetti nel ruolo di Coordinatore della commissione Arte e cultura, ha destinato 126,7 milioni a sostegno di 956 progetti. Di questi 107 in campo ambientale per un valore di 11 milioni; 471 progetti a favore dell'arte e della cultura, con un impegno di 32,1 milioni; 117 progetti nel settore della ricerca scientifica a fronte di un impegno di 19,6 milioni; 231 iniziative per il sociale con un impegno di 43,6 milioni di euro.

Andrea Mascetti: la cultura spinge il Pil, il commento

In un'intervista pubblicata su "L'Ordine" lo scorso 27 marzo, Andrea Mascetti illustra la sua visione sulla cultura e il valore che riveste nel promuovere il Pil. "Nel 2020 la filiera culturale italiana valeva 84,6 miliardi di euro, ovvero il 5,7% del valore aggiunto, capace di attivare pi di 230 miliardi (i dati sono del rapporto annuale di fondazione Symbola e Unioncamere, "Io sono cultura 2021"")": Fondazione Cariplo in quest'ottica ha promosso dal 1991 35.000 iniziative in materia di Beni Culturali per un impegno complessivo di oltre 3 miliardi. "Noi, come Fondazione Cariplo, facciamo filantropia nella misura in cui aiutiamo chi offre dei servizi culturali analizzando la realt contemporanea", ha spiegato Andrea Mascetti riportando diversi esempi di iniziative recentemente sostenute come il bando "Per il libro e la lettura", nato per andare incontro alle fasce pi giovani della popolazione proponendo la lettura come pratica quotidiana cui viene invitata una sempre pi ampia base sociale. E ancora "La bellezza ritrovata" che punta a creare attraverso progetti e finanziamenti "nuove sintesi comunitarie proprio tramite i servizi culturali".

Fonte notizia: https://www.cultura360.eu/tag/andrea-mascetti/

Andrea Mascetti |

Andrea Mascetti: le Fondazioni saranno punto di riferimento culturale dopo l弾mergenza sanitaria

Tra Wikipedia e cellulari: l弾mergenza lettura nell段ntervista ad Andrea Mascetti (Cariplo)