Home > Festival > Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022


Sedici iniziative scandiranno l’estate di Raggiolo. Da domenica 17 luglio a sabato 24 settembre, il borgo casentinese diventerà sede della rassegna RaggioloEstate2022 che si svilupperà attraverso un ricco e diversificato calendario tra arte, cultura, musica, teatro e passeggiate rivolto a un pubblico di tutte le età. Questi appuntamenti estivi, promossi dalla Brigata di Raggiolo con il coinvolgimento di numerosi artisti e associazioni del territorio, rappresentano anno dopo anno un’occasione per permettere a bambini, ragazzi e adulti di vivere e di scoprire il piccolo paese alle pendici del Pratomagno attraverso tante esperienze all’aria aperta tra gli antichi vicoli in pietra e il verde della natura circostante.

La prima data sul calendario, il 17 luglio, proporrà la seconda edizione di “Orienteering tra i borghi” con una giornata di orientamento, avventura e esplorazione per tutta la famiglia tra Quota e Raggiolo, mentre la vera novità sarà rappresentata dall’inserimento del borgo nel circuito del festival Naturalmente Pianoforte che alle 18.30 di giovedì 21 luglio permetterà di godere di un concerto in piazza. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli appuntamenti per i più piccoli che partiranno da venerdì 5 agosto con le novelle di “Una storia sotto il noce” nel bosco accanto ai resti dell’antica pieve romanica di Sant’Angelo, poi sabato 6 agosto si terrà la finale della nona edizione del concorso nazionale di letteratura comica RidiCasentino a cura dell’associazione Noidellescarpediverse. La settimana successiva sarà dedicata ai più piccoli e alle famiglie, aprendosi lunedì 8 agosto con il reading itinerante “Storie della volpe Caterina” e proseguendo giovedì 11 agosto con saltimbanchi, suonatori, pagliacci, giocolieri, acrobati, prestigiatori, funamboli e mangiafuoco del “Circo degli zuzzurelloni” e venerdì 12 agosto con i racconti di paura della “Notturna di Sant’Angelo”. Il teatro sarà protagonista anche giovedì 18 agosto quando andrà in scena lo spettacolo “Bicicletteide. Storie della storia del ciclismo” con i più bei racconti del mondo delle due-ruote. Tra le nuove proposte rientra il “Trekking con delitto” di domenica 28 agosto con una misteriosa passeggiata nel bosco per risolvere un giallo, mentre la conclusione del programma sarà sabato 24 settembre con i “I colloqui di Raggiolo” per una giornata di studio su storia, arte e cultura locale.

RaggioloEstate2022 sarà inoltre arricchito domenica 7 agosto dalla conferenza storica del professor Alessandro Mazzucchelli, mercoledì 10 agosto dal laboratorio “Bimbi in cucina”, sabato 13 agosto dalla presentazione del romanzo “Volver” di Silena Santoni, sabato 20 agosto dalla passeggiata con musica “Tramonto in Pratomagno”, venerdì 26 agosto dal concerto della Filarmonica di Soci e sabato 3 settembre da una performance artistica in piazza con Luisa del Capanna. Il calendario dettagliato e le informazioni sulle singole iniziative saranno disponibili sul sito www.raggiolo.it o sui social della Brigata di Raggiolo.



 

Potrebbe anche interessarti

Finalmente online la vera Rassegna Stampa online


Letture per bambini nel bosco e nei vicoli del borgo di Raggiolo


Un gioco di orientamento tra le bellezze di Raggiolo e Quota


È stata presentata la XXVIII edizione del festival della Lessinia, da ventotto anni uno sguardo alto sul mondo


SANREMO MUSIC AWARDS CUBA: VALUTATI I SEDICI VINCITORI


Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Campionato Italiano Ragazzi ha chiuso la stagione della Chimera Nuoto

Il Campionato Italiano Ragazzi ha chiuso la stagione della Chimera Nuoto
La Chimera Nuoto ha chiuso la stagione sportiva al Campionato Italiano Ragazzi. La massima manifestazione nazionale riservata ai nuotatori nati tra il 2006 e il 2008 ha configurato l’ultimo atto prima della pausa estiva e ha visto quattro atleti della società aretina scendere in vasca contro i migliori coetanei di tutta la penisola. Il bilancio complessivo è stato particolarmente positivo con (continua)

RidiCasentino si tinge di rosa con la vittoria di Carolina Amadori

RidiCasentino si tinge di rosa con la vittoria di Carolina Amadori
RidiCasentino si tinge di rosa. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse ha vissuto il proprio atto conclusivo con la finale nel borgo di Raggiolo dove è andata in scena una serata all’insegna di racconti, cabaret e promozione turistica che è terminata con il successo di Carolina Amadori da Rosignano Solvay (Li). Questa scrittrice (continua)

Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per RidiCasentino 2022

Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per RidiCasentino 2022
Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per la nona edizione di RidiCasentino. L’appuntamento è fissato per le 21.00 di sabato 6 agosto quando il piccolo borgo alle pendici del Pratomagno tornerà a ospitare la finale del concorso nazionale di letteratura comica che, giunto alla nona edizione e promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, proporrà una serata all’insegna dell (continua)

Storico quinto posto per la Chimera Nuoto ai Campionati Italiani Junior

Storico quinto posto per la Chimera Nuoto ai Campionati Italiani Junior
Storico risultato per la Chimera Nuoto. La società aretina ha conquistato un ricco bottino di quattro bronzi ai Campionati Italiani Junior di Roma che, uniti ad altri positivi piazzamenti individuali e nelle staffette, sono valsi un ottimo quinto posto nella classifica generale maschile tra squadre da tutta la penisola. Il valore di questo risultato è confermato dai numeri della più important (continua)

Dichiarazione dei redditi e Isee il Caf Acli al lavoro per tutto agosto

Dichiarazione dei redditi e Isee il Caf Acli al lavoro per tutto agosto
Il Caf Acli resterà operativo per l’intero mese di agosto per dichiarazioni dei redditi e compilazioni dell’Isee. La scelta del centro fiscale è stata di mantenere sempre attivi gli sportelli di Arezzo e di San Giovanni Valdarno per permettere ai cittadini di poter utilizzare il periodo estivo per adempiere a queste due importanti pratiche, fissando l’unico giorno di chiusura esclusivamente n (continua)