Home > Economia e Finanza > Maurizio Tamagnini: l’intervista al CEO di FSI per “Inside Finance”

Maurizio Tamagnini: l’intervista al CEO di FSI per “Inside Finance”

scritto da: Webpressmt | segnala un abuso

La crescita delle imprese italiane e il ruolo di FSI: la vision del CEO Maurizio Tamagnini nella puntata di "Inside Finance" di cui è protagonista.

Maurizio tamagnini

Maurizio Tamagnini: "Inside Finance", il podcast con l'intervista al CEO di FSI

Maurizio Tamagnini guida FSI da quando è stata costituita, nel 2016, in seguito allo spin-off del team dell'ex Fondo Strategico Italiano. "È un Fondo privato, ma istituzionale. Il più grande fondo di capitale di rischio dedicato alle aziende industriali in Italia ed è uno dei tre più grandi fondi dedicati ad un solo paese in Europa", ha spiegato il CEO nell'intervista per "Inside Finance", serie di podcast dedicata a investitori, aziende e operatori del settore finanziario: FSI lavora "con lo scopo di promuovere l'accesso delle eccellenze dell'imprenditoria italiana nel mercato dei capitali tramite lo strumento del private equity, con una grande attenzione ai giovani talenti". La vision del CEO Maurizio Tamagnini e l'impronta che ha dato a FSI emergono nitidamente nell'intervista.

Maurizio Tamagnini: il valore del private equity nelle parole del CEO di FSI

Per Maurizio Tamagnini "la crescita dimensionale non è più un'opzione ma un atto dovuto per continuare a competere e a prosperare". Lo ha spiegato approfonditamente nell'intervista per "Inside Finance" sottolineando come nella sua ottica le aziende siano "un po' come le persone: nascono piccole ma devono svilupparsi, diventare grandi". Lo sviluppo dimensionale è quindi "un fattore essenziale per la prosperità" e "per raggiungere la massa critica in settori ad alta accelerazione come quelli dell'economia digitale": secondo il CEO "non può che avvenire tramite l'apertura di capitale verso operatori finanziari che però abbiano una comprensione delle tematiche industriali e un'ottica per ciò che le accompagna". In questa direzione guarda FSI: la crescita, l'eccellenza, la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali quali chiavi per lo sviluppo del benessere della collettività. "Stiamo lavorando con FSI nel cercare di mettere la benzina che i nostri investitori ci hanno dato a servizio delle aziende che hanno progetti coraggiosi", ha ricordato Maurizio Tamagnini sottolineando in merito il valore del private equity, strumento fondamentale.

Fonte notizia: https://www.businesspost.eu/tag/maurizio-tamagnini/

Maurizio Tamagnini |

Maurizio Tamagnini: FSI protagonista di “Inside Finance”, intervista al CEO

GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA