Home > Cultura > Anna Mendoza di Antonino Giammarino

Anna Mendoza di Antonino Giammarino

scritto da: I12dea13 | segnala un abuso

Anna Mendoza di Antonino Giammarino

Anna Mendoza short film


Villa Fiorentino Fondazione Sorrento 12 luglio 2022 ore 20:30 Anna Mendoza di Antonio Giammarino

Sullo schermo appare subito una didascalia: Anna Mendoza va lentamente incontro alla sua nuova vita. Questo l’incipit del corto di Antonino Giammarino, che narra la storia di una giovane modella in crisi che ad un certo punto deciderà di cambiare completamente il suo percorso esistenziale.

 Il racconto è essenzialmente visivo e crea atmosfere ed emozioni tra le scenografie naturali territoriali, tra albe e tramonti dal Deserto di Sant'Agata sui due Golfi, a San Costanzo, nelle architetture di Villa Mambrini e Villa Fiorentino.

 Nino Giammarino ha raccontato così  la genesi del film: "Avevo letto una notizia di cronaca e ho cominciato ad immaginare. Ho visto prima un giovane modella sfilare da sola con un portamento regale, poi l’immagine è cambiata, una suora camminava al centro della navata di una chiesa ma sembrava stesse sfilando. A ben guardare le due donne avevano lo stesso viso. La prima battuta che mi venuta in mente è stata: ho scelto di sfilare solo per Dio. Poi è nata la sceneggiatura privilegiando le immagini e il silenzio della natura”. La chiave del film è ben rappresentata da una frase dalla tragica bellezza di Teresa D'Avila: “Se vuoi essere tutto non cercare di essere qualcosa”.

 Al cortometraggio hanno partecipato: Beatrice Yousef ( Anna Mendoza) e Costanza Martina Vitale, con le voci fuori campo di Nino Lauro, Sara Scarpati, Rosario Di Nota e Alessandra Volpe, Antonino Fattorusso  firma la fotografia e le riprese coadiuvato da Valerio Tramontano, Carlo De Martino e Marco Mariconda.

 Autore delle musiche è Alfonso Bruno, Imma Ferola  ha cantato il salmo Primo Tempo, la produzione è stata curata da Marika Rinaldi e Salvatore Piedimonte. Gianfranco Capodilupo ha partecipato al lavoro realizzando le foto della modella per il film.

 Inoltre, il maestro Giuseppe Tramontano ha fornito la sua fondamentale consulenza artistica  al lavoro.Infine Marika Marzuillo al trucco completa  il gruppo di operatori locali che hanno reso possibile  la realizzazione dello short fim.

 La Fondazione Sorrento ha supportato l'opera che ha come obiettivo di divulgare la bellezza del territorio.

Sorrento | film | Cultura | Arte | Cinema | territorio | bellezza |



 

Potrebbe anche interessarti

Arriva il Cardenal Mendoza Angelus.


Quando il Papa riceve l'omaggio di un Cardinale...


ALTA PASTICCERIA FIRMATA...CARDENAL MENDOZA.


CARDENAL MENDOZA: UNA BOTTIGLIA PER IL GIUBILEO.


I disinnamorati, il nuovo romanzo di Frank Iodice


Cuyo, lo squisito abbinamento di Cordigliera e vini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MARCO MARICONDA & SIMPLE MOOD Live

MARCO MARICONDA & SIMPLE MOOD Live
Domenica 07 agosto 2022 ore 21:00 Ladies Bar – via Filangieri 3, Massa Lubrense (NA) Live di MARCO MARICONDA & SIMPLE MOOD  MARCO MARICONDA: Lo spettacolo nasce con l’intento di promuovere le nuove produzioni musicali del cantautore nate dalla recente collaborazione con l’etichetta Soter. In scena con un sound più acustico, più essenziale più crudo e pieno di momenti strument (continua)

“Quotidiane Ispirazioni” con Francesco di Leva e Adriano Pantaleo

“Quotidiane Ispirazioni” con Francesco di Leva e Adriano Pantaleo
Il 28 luglio a Sorrento “Quotidiane Ispirazioni” con Francesco di Leva e Adriano Pantaleo Un viaggio di musica tra le grandi e varie eredità artistiche di Napoli Il 28 luglio a Villa Fiorentino, per la rassegna “Incontriamoci in Villa”  organizzata dalla  Fondazione Sorrento con la direzione artistica di Antonino Giammarino, lo spettacolo “Quotidiane Ispirazioni”. Sul palco sorrentino gli attori Francesco di Leva e Adriano Pantaleo conosciuti per i loro ruoli cinematografici e teatrali: Francesco di Leva è tra gli attori emergenti it (continua)

La Volpe e Luca feat. Anna Corvino - Dal barocco al jazz

La Volpe e Luca feat. Anna Corvino -  Dal barocco al jazz
Rassegna “Incontriamoci in villa” direzione artistica di Antonino Giammarino Per la rassegna “Incontriamoci in villa”con la direzione artistica di Antonino Giammarino Sabato 6 agosto ore 21.00  Villa Fiorentino – Fondazione Sorrento La Volpe e Luca feat. Anna Corvino -  Dal barocco al jazz La Volpe e Luca è il duo chitarra e mandolino composto da Gianmarco Volpe e Luca Petrosino che ha pubblicato il disco "Dal Barocco al Jazz" con Stradivarius (continua)

IOSONORAMA- Live

IOSONORAMA- Live
Secondo appuntamento della rassegna “Incontriamoci in villa” con la direzione artistica di Antonino Giammarino Sabato 2 luglio ore 20.30 Villa Fiorentino Fondazione Sorrento IOSONORAMA- Live È una carriera fatta di ballo e musica quella di iosonorama. A 6 anni inizia a praticare danza classica e contemporanea per poi diplomarsi in quelle stesse discipline.Da adolescente si appassiona al canto; studia con diversi maestri, incide il suo primo inedito. Partecipa a molti concorsi e nel 2019 ac (continua)

Presentazione e showcase: TAMMURRIANTI World Project - “Mani Sicure”

Presentazione  e showcase:  TAMMURRIANTI World Project - “Mani Sicure”
Martedi 7 giugno ore 19.00 Villa Fiorentino Fondazione Sorrento Martedi  7 giugno ore 19.00 Villa  Fiorentino  Fondazione  SorrentoPRESENTAZIONE  e SHOWCASE: TAMMURRIANTI World Project - “Mani Sicure”“Mani Sicure” è il primo lavoro discografico di “TAMMURRIANTI World Project”, progetto musicale ideato e diretto da Michele Maione e Emidio Ausiello, musicisti molto attivi e versatili nel panorama della musica partenopea.Il disc (continua)