Home > Sport > Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver


Un oro, tre argenti e un bronzo per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver - Summer Edition 2022. Il campionato, in programma a Rimini, è andato a rinnovare il tradizionale appuntamento di fine stagione dedicato alle diverse sezioni del movimento ginnico, proponendo un’opportunità di crescita e di confronto tra atleti di tutta la penisola. La società aretina ha partecipato con ragazzi e ragazze impegnati tra Ginnastica Ritmica, Ginnastica Artistica Maschile, Ginnastica Artistica Femminile e Gymnaestrada, chiudendo con alcuni positivi risultati che certificano la bontà del lavoro svolto nel corso dell’intera stagione.

Il miglior piazzamento è arrivato nella ritmica con Linda Fiorucci che, nella categoria Allieve1, è stata protagonista di una gara di altissimo livello e si è laureata campionessa d’Italia al cerchio, chiudendo poi al quinto posto alla palla, al nono posto al corpo libero e, soprattutto, al secondo posto nella gara all around che considera i punteggi in tutti gli esercizi. Due ulteriori medaglie sono arrivate con Caterina Falomi che, tra le Allieve2, ha meritato l’argento alle clavette e il bronzo al cerchio, poi la più esperta Alice Parisi è risultata vicecampionessa nazionale alle clavette tra le Senior2. L’ultimo podio è arrivato con gli Allievi della sezione maschile di artistica nel campionato di serie D: Lorenzo Meli, Andrea Palarchi, Daniel Rossi e Tommaso Stocchi si sono alternati in vari esercizi a corpo libero, fungo, volteggio, parallele, sbarra e mini-trampolino, conquistando il secondo posto tricolore. L’emozioni di arrivare fino alla finale è spettata nella ritmica a Ilaria Badii (settima al cerchio tra le Allieve4), a Elena Vella (settima alla fune tra le Junior2) e a Viola Paoletti (nona al nastro tra le Allieve3), mentre nell’artistica a Rossi (ottavo nella gara all around tra gli Allievi2) e a Meli (sedicesimo nella gara all around tra gli Allievi3).

Tra i momenti più attesi delle Finali Nazionali Silver è rientrato il galà conclusivo che ha visto scendere in pedana il gruppo della Ginnastica Petrarca di Gymnaestrada, la disciplina che combina gli esercizi di ritmica e artistica in veri e propri spettacoli tra l’arte e lo sport. Venti atlete aretine hanno presentato un’esibizione dedicata al delicato tema sociale dell’immigrazione e delle condizioni dei migranti che ha emozionato il pubblico presente e che ha permesso di vivere un’ulteriore tappa in preparazione all’European Gym For Life Challenge in programma da giovedì 7 a domenica 10 luglio nella svizzera Neuchatel. Il più importante evento continentale dedicato alla Gymnaestrada proporrà una sfida tra coreografie di gruppi di tutta Europa di cui verranno valutati il valore di intrattenimento e di impressione, l’originalità e la tecnica, la qualità e la sicurezza, la varietà e la diversità: la Ginnastica Petrarca, tra le massime espressioni italiane di questa specialità, avrà l’occasione di tornare a esibirsi in un palcoscenico internazionale dopo il lungo stop imposto nell’ultimo biennio dall’emergenza sanitaria.

 



 

Potrebbe anche interessarti

Simone Quinti è il nuovo presidente della Ginnastica Petrarca


Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile


“Aquila d’Oro”, un premio per celebrare l’eccellenza dei valori dello sport


“Aquila d’Oro”, ecco l’evento per celebrare i valori dello sport


Un nuovo look per la palestra di San Clemente


La Ginnastica Petrarca apre la nuova stagione sportiva


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Campionato Italiano Ragazzi ha chiuso la stagione della Chimera Nuoto

Il Campionato Italiano Ragazzi ha chiuso la stagione della Chimera Nuoto
La Chimera Nuoto ha chiuso la stagione sportiva al Campionato Italiano Ragazzi. La massima manifestazione nazionale riservata ai nuotatori nati tra il 2006 e il 2008 ha configurato l’ultimo atto prima della pausa estiva e ha visto quattro atleti della società aretina scendere in vasca contro i migliori coetanei di tutta la penisola. Il bilancio complessivo è stato particolarmente positivo con (continua)

RidiCasentino si tinge di rosa con la vittoria di Carolina Amadori

RidiCasentino si tinge di rosa con la vittoria di Carolina Amadori
RidiCasentino si tinge di rosa. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse ha vissuto il proprio atto conclusivo con la finale nel borgo di Raggiolo dove è andata in scena una serata all’insegna di racconti, cabaret e promozione turistica che è terminata con il successo di Carolina Amadori da Rosignano Solvay (Li). Questa scrittrice (continua)

Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per RidiCasentino 2022

Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per RidiCasentino 2022
Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per la nona edizione di RidiCasentino. L’appuntamento è fissato per le 21.00 di sabato 6 agosto quando il piccolo borgo alle pendici del Pratomagno tornerà a ospitare la finale del concorso nazionale di letteratura comica che, giunto alla nona edizione e promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, proporrà una serata all’insegna dell (continua)

Storico quinto posto per la Chimera Nuoto ai Campionati Italiani Junior

Storico quinto posto per la Chimera Nuoto ai Campionati Italiani Junior
Storico risultato per la Chimera Nuoto. La società aretina ha conquistato un ricco bottino di quattro bronzi ai Campionati Italiani Junior di Roma che, uniti ad altri positivi piazzamenti individuali e nelle staffette, sono valsi un ottimo quinto posto nella classifica generale maschile tra squadre da tutta la penisola. Il valore di questo risultato è confermato dai numeri della più important (continua)

Dichiarazione dei redditi e Isee il Caf Acli al lavoro per tutto agosto

Dichiarazione dei redditi e Isee il Caf Acli al lavoro per tutto agosto
Il Caf Acli resterà operativo per l’intero mese di agosto per dichiarazioni dei redditi e compilazioni dell’Isee. La scelta del centro fiscale è stata di mantenere sempre attivi gli sportelli di Arezzo e di San Giovanni Valdarno per permettere ai cittadini di poter utilizzare il periodo estivo per adempiere a queste due importanti pratiche, fissando l’unico giorno di chiusura esclusivamente n (continua)