Home > Informatica > SQL Server network configuration

SQL Server network configuration

scritto da: Datamaze | segnala un abuso

SQL Server network configuration

La configurazione network di SQL Server è definita attraverso l'abilitazione dei protocolli che gestiscono la connessione a SQL Server stesso


Di default SQL Server mette a disposizione tre principali protocolli di rete ma è necessario abilitarli (uno o più di essi) affinché siano fruibili dai client che li utilizzeranno per comunicare con l’istanza SQL. 

  • Protocollo Shared Memory 

Questo protocollo è utilizzato dai client per connettersi all'istanza SQL Server in esecuzione sulla stessa macchina. Non prevede configurazioni custom per poterlo utilizzare.

  • Protocollo TCP/IP

Questo è il protocollo di rete più comunemente utilizzato in SQL Server, permettendo di far comunicare tra loro computer con specifiche hardware e sistemi operativi differenti poiché include standard di instradamento del traffico di rete con protezione di sicurezza avanzata. Per impostazione predefinita, l'istanza di SQL Server è in ascolto sulla porta TCP 1433.

  • Protocollo Named Pipes

Questo protocollo è progettato per le reti locali, per consentire la comunicazione tra processi in esecuzione sulla stessa macchina o su un computer remoto nella stessa LAN, dove l'output di un processo è l'input del secondo, senza l’overhead introdotto dallo stack di rete.

Il valore predefinito del protocollo Named Pipes per l'istanza predefinita di SQL Server è \\.\pipe\sql\query e \\.\pipe\MSSQL$<nomeistanza>\sql\query per l'istanza named.


Fonte notizia: https://www.datamaze.it/blogs/post/sql-server-network-configuration


SQL Server | rete | network |



 

Potrebbe anche interessarti

Le novità di SQL Server 2022


Come recuperare l'utenza SA in SQL Server


I controlli di SQL Catcher per SQL Server: avvisi e notifiche importanti


Nuovo aggiornamento della sicurezza per SQL Server


SQL Catcher per SQL Server diventa free


Licenze SQL Server 2022


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Business Intelligence: capire come sta andando la tua azienda

Business Intelligence: capire come sta andando la tua azienda
Perché imparare la Business Intelligence e come applicarla in azienda, per iniziare subito ad ottenere vantaggi e risparmiare. L’acquisizione della Business Intelligence da parte delle imprese è in continuo aumento. Secondo Markets And Markets, entro il 2025 il mercato mondiale della Business Intelligence raggiungerà un valore di 33,3 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 7,6%. Questa è un’ottima notizia di per sé, ma solo se a salire sul carro saranno anche le imprese meno strutturate, ed (continua)

Come recuperare l'utenza SA in SQL Server

Come recuperare l'utenza SA in SQL Server
Che cosa fare nel caso in cui si è dimenticata la password dell’utenza SA e non si hanno altri utenti con diritti di sysadmin con cui accedere all’istanza? Che cosa fare nel caso in cui si è dimenticata la password dell’utenza SA e non si hanno altri utenti con diritti di sysadmin con cui accedere all’istanza?Innanzitutto sangue freddo, nulla è del tutto perduto!Sembrerà strano ma ci è capitato più spesso di quello che si possa pensare che un nostro cliente si sia trovato di fronte a questo tipo di problema. Tipicamente succede per vec (continua)

SQL Server 2012 e Windows Server 2012 End of Support: ecco cosa si può fare

Il 12 luglio termina il Supporto Esteso per SQL Server 2012, ecco cosa si può fare senza rinunciare alla sicurezza. Come abbiamo già visto, il 12 luglio 2022 corrisponde alla data di ’End of Support per SQL Server 2012. Per i prodotti server, Microsoft garantisce cinque anni di supporto ‘mainstream’ che comprende nuove funzionalità, aggiornamenti di sicurezza e bug fix. Al termine di questo periodo inizia il Supporto Esteso, che dura altri cinque anni e che comprende solamente bug fix e (continua)

Nuovo aggiornamento della sicurezza per SQL Server

Nuovo aggiornamento della sicurezza per SQL Server
Martedì 14 giugno 2022 Microsoft ha rilasciato una serie di importanti aggiornamenti sulla sicurezza, uno per ciascuna delle versioni correnti di SQL Server. Martedì 14 giugno 2022 Microsoft ha rilasciato una serie di importanti aggiornamenti sulla sicurezza, uno per ciascuna delle versioni correnti di SQL Server, ovvero da SQL Server 2014 a SQL Server 2019.La vulnerabilità risolta dall’aggiornamentoQuesto aggiornamento va a risolvere una vulnerabilità nota, identificata dal codice CVE-2022-29143 e relativa all’esecuzione di codice da remoto. Un utente (continua)

Business Intelligence: le configurazioni dello Stack BI Microsoft Parte 2

Business Intelligence: le configurazioni dello Stack BI Microsoft Parte 2
Continuiamo la nostra panoramica sulle funzionalità o vantaggi raggiungibili da ciascuna delle diverse composizioni dello Stack BI di Microsoft. Continuiamo la nostra panoramica sulle varie configurazioni possibili con gli strumenti dello Stack BI Microsoft. Abbiamo raccolto una lista di nove potenziali funzionalità o vantaggi raggiungibili da ciascuna delle diverse composizioni dello stack BI di Microsoft. Riassumiamo nuovamente le funzionalità o vantaggi:La conduzione attività di esplorazione del dato, ossia Data Analysis & Disc (continua)