Home > Altro > Ristoratori:Imprenditori della Ristorazione - La voce della Ristorazione

Ristoratori:Imprenditori della Ristorazione - La voce della Ristorazione

scritto da: Ristorando | segnala un abuso

Tu ristoratore, hai mai visto dei colleghi rilassarsi al bar, come giudici, avvocati, impiegati; o passare delle belle e spensierate serate insieme agli amici? Ho paura di no

Per un ristoratore, il collega è la concorrenza, ergo sarebbe meglio chiudesse i battenti. Soprattutto se quest’ultimo lavora di più e soprattutto guadagna di più. Vedi in giro certi intellettuali, che acquistano i locali per il proprio ristorante in centro, e solo perchè quella via era rinomata anni fa, pagano 300.000 euro di affitto all’anno. Sono gli stessi che poi si lamentano se hanno 20 dipendenti e il locale gira male, anche sotto le festività. Sull’atteggiamento di questi ristoratori ci sarebbe molto da dire...

Il vero problema di questi lavoratori è che mancano di conoscenza. Non si aggiornano, o forse non lo hanno mai fatto, non delegano il lavoro che non riescono a portare a termine, non hanno tempo (forse) o non ci sono più margini di guadagno. C’è anche da dire che questo settore è ormai inflazionato, a causa anche di quelli che non c’entrano nulla con il campo della ristorazione ma si ostinano a voler fare questo lavoro.

tutto questo per farti capire che i tempi sono cambiati. Tutti noi abbiamo una famiglia e bisogno di vivere, non esiste la frase “Ah ma quello è più bravo”, al giorno d’oggi la qualità è praticamente ovunque e sarebbe inutile puntare solo su quella. Ti devi liberare delle cose che non vanno nel tuo locale, dal personale ai problemi logistici.

Devi tenere a mente che il dialogo crea unione, informazione e sapere; e il sapere è libertà. Ma soprattutto, si può far sentire la propria voce affinché le istituzioni ci possano ascoltare. Ti sei mai chiesto perchè per anni non hanno liberalizzato le licenze? Quelle delle farmacie, dei tabacchi e dei benzinai, per intenderci. O addirittura perché, quando viene approvata una legge, alcune categorie professionali, manifestando e facendo sentire la propria voce, riescano a far modificare o cambiare una legge, mentre tu non puoi far nulla? Te lo spiego io! Perchè loro sono rappresentati da un sindacato. Tu ce l’hai un sindacato? Ovviamente no… Forse non ne conoscevi neanche l’esistenza nel tuo campo. Forse è il caso che tu comincia a informarti a riguardo e vedere cosa può fare per te e la tua attività.

Provo a riportarti un esempio di cosa fanno: Esistono associazioni, nei settori della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, che operano con più di 400 mila aziende. Rappresentano e assistono bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari, ma anche mense, ristorazione multilocalizzata, enti emettitori di buoni pasto e casinò. Sono associazioni che contano circa 2 milioni di addetti e portano un valore aggiunto di oltre 55 miliardi di euro l’anno. Se provi a dare un’occhiata su Google, troverai pagine e pagine sull’argomento.

Ma per te, cosa possono fare questi sindacati? Assolutamente nulla! E questo perché pecchi di informazione e non sai che possono aiutarti a trovare e formare il personale, a farti capire le leggi che agevolano il tuo settore e a incrementare i tuoi guadagni.

Eppure tu li stai già pagando...

Sarebbe necessaria un’associazione o federazione che si occupi dei reali problemi dei ristoratori, come accade per il settore metal meccanico ad esempio, che dialoghi con lo stato su salari e contributi dei dipendenti e che permetta al ristoratore di lavorare in santa pace.

L’importante è rendersi conto che qualcosa è andato storto, che abbiamo, o non abbiamo in alcuni casi, delegato agli altri quello che dovevamo fare noi.

Sai che grosse aziende chiudono in perdita? Altre, pagano tasse all'estero, in modo da non essere sottoposte a controlli. Ma quando chiudono, nonostante siano piene di debiti, cadono sempre in piedi. Come mai? Ti ci vuole qualcuno che ti rappresenti!

Inutile dire che anche lo stato deve fare la sua parte e tornare ad avere la sovranità monetaria. Ogni locale dovrebbe avere almeno 10 unità ben pagate ed il ristoratore dovrebbe chiudere, ogni giorno, con i soldi in cassa. Sarebbe utile anche reintrodurre le licenze. Ma purtroppo, nell’era in cui ci troviamo, le cose vanno in senso opposto, il piccolo imprenditore conta poco, il potere è in mano alle grandi multinazionali.

Automatizazione e internet la fanno da padroni nei nuovi business, i soldi vanno tutti a quei pochi imprenditori, che di solito stanno dall altra parte del mondo. La cosa che puoi fare tu è far sentire agli utenti che ci sei, che sei presente sul mercato e sei disposto a cambiare, ad innovarti e che non hai paura. Tutti lavoriamo per poterci permettere una vita dignitosa, e la differenza con gli anni che furono è che un tempo la passione la faceva da padrone, eravamo più umani, mentre oggi il guadagno prevale su tutto. Siamo tutti schiavi del sistema.

Fonte notizia: https://www.lavocedellaristorazione.it

cucina | chef | ristoranti | bar | personale | sala | lavoro | formazione |

Serenissima Ristorazione si aggiudica l’appalto del Policlinico Gemelli: la soddisfazione del Presidente Mario Putin

Erasmus per giovani imprenditori: l’esperienza della Camera di Commercio Belgo-italiana

La ricetta di Serenissima Ristorazione per il contenimento delle perdite a causa della pandemia

PUBBLICIZZA LA TUA AZIENDA DI RISTORAZIONE A COSTO ZERO!

Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano

Cibo e salute, Serenissima Ristorazione inserita nel manuale del CNR

Dieta chetogenica e digiuno per vivere meglio;la voce della ristorazione

negli ultimi anni, con l’incrementarsi della dedizione verso l’attività fisica, il corpo e l’estetica sono fiorite e state ideate da medici esperti e nutrizionisti moltissime diete, adatte a esigenze e gusti Oggi inauguriamo una nuova serie di articoli riguardanti un fattore che sembra strutturare tutto quello che c’è attorno al cibo, che fornisce una base per tutto il resto: la dieta. Attenzione, con dieta non intendiamo il cambiamento delle abitudini alimentari per portare ad un dimagrimento: noi parliamo di una scelta consapevole, atta a garantire uno stato di salute forte ed equilibrato per la (continua)

Ristorazione post Covid:socializzazione!

L’idea di creare incontri nel tuo ristorante potrebbe essere un’ottima moda di marketing da sottoporre, magari, per prova durante il giorno di San Valentino: quale migliore occasione romantica per favorire l’incontro tra le persone? La popolazione in Italia purtroppo, da qualche anno a questa parte, continua a diminuire per ragioni prettamente economiche – decidere di avere un figlio “costa”, in media, dai 7.000 ai 15.000 euro solo per i primissimi anni di vita. Ma, appunto, in un mondo freneticamente sempre più in corsa ed accelerato, come si può tornare ad avere dei rapporti sociali?Oggi analizzeremo questo fenomeno con un’ (continua)

Modi per guadagnare con la tua attività ristorativa: La voce della Ristorazione

Il nostro metodo dovrà essere seguito da persone del settore, altrimenti potrebbe non giungere all’effetto desiderato: ci sono informazioni, inoltre, come tariffari che vanno calcolati singolarmente, utente per utente. Sei in procinto di aprire la tua attività di ristorazione, sia essa sia un’osteria, un ristorante, una pizzeria? Oppure sei già titolare di una di esse? Hai un agriturismo o una piccola trattoria in città?Esistono, sicuramente, dei mezzi per portare clientela nella tua attività ristorativa, ma oggi affronteremo un modo quasi rivoluzionario, il quale ti permetterebbe di guadagnare e, soprattutto, d (continua)

Ristorazione anno 2024:Niente distanza è ora cibo e umanità

Niente più distanza, finalmente queste “barriere” sono state abbattute, c’è bisogno di contatto umano per ripartire! Ebbene miei cari lettori, finalmente possiamo dirlo,questo Covid-19 ce lo lasciamo alle spalle!Certo,non sarà facile tornare alla normalità di tutti i giorni, purtroppo la paura ed il terrore che ci è stato inculcato in questi mesi è ancora dentro di noi, però è il momento di reagire e tornare alle nostre vecchie,ma anche nuove, abitudini!Non vedete l’ora di tornare nel vostro ristorante preferito (continua)

I RISTORATORI SI RIBELLANO: NON POSSIAMO CHIUDERE SE IL GOVERNO NON CI AIUTA!

L’Italia stessa non aiuta l’imprenditore, riempiendolo di tasse e scartoffie ancor prima di cominciare la propria attività. Basti pensare per l’appunto all’Inghilterra... Miei cari lettori, oggi ho per voi un argomento, che a mio parere è fondamentale da approfondire: Il Ristoratore deve essere multato se non segue le regole? Deve essere fatto senza un avviso?Ebbene,mi sono imbattuto in diversi pensieri, chi afferma che gli avvisi siano inutili in quanto le disposizioni sono state già date ed è quindi già la disposizione stessa un “avviso” e chi invece afferma che, (continua)