Home > Musica > RÆSTAVINVE feat. Francesco Di Bella “Resto a sud” è il singolo del duo pugliese in collaborazione con il cantautore leader dei 24 Grana, in uscita lo stesso giorno del loro nuovo Ep

RÆSTAVINVE feat. Francesco Di Bella “Resto a sud” è il singolo del duo pugliese in collaborazione con il cantautore leader dei 24 Grana, in uscita lo stesso giorno del loro nuovo Ep

scritto da: Redazione | segnala un abuso

RÆSTAVINVE feat. Francesco Di Bella “Resto a sud”  è il singolo del duo pugliese in collaborazione con il cantautore leader dei 24 Grana, in uscita lo stesso giorno del loro nuovo Ep


Ad un anno dalla pubblicazione di Biancalancia, album d’esordio, tornano con un nuovo lavoro discografico, da cui il singolo estratto, che vanta diverse preziose collaborazioni.

In radio venerdì 29 luglio

 

Il duo pugliese RæstaVinvE è il risultato della collaborazione fra Vinvè (produttore, compositore e cantautore) e Ræsta (cantautore polistrumentista), due entità artistiche che hanno unito la loro musica in un progetto biunivoco sfociato nel disco d’esordio “Biancalancia”, uscito a maggio 2021.

Escono lo stesso giorno, venerdì 29 luglio, l’Ep e il primo singolo estratto, entrambi con lo stesso titolo: “Resto a sud”

Il nuovo lavoro dei due artisti pugliesi vanta preziose collaborazioni: oltre a quella con il cantautore partenopeo Francesco Di Bella, per la title track “Resto a sud”,  vi è una reinterpretazione elettroacustica di “Tu non mi basti mai”, brano di Lucio Dalla, reinterpretato dai RaestaVinvE insieme con la musicista pugliese Federica Fornabaio al piano. Federica Fornabaio, pugliese anche lei, è stata la prima donna a dirigere l’Orchestra del Festival di Sanremo (vincendolo alla conduzione di Arisa e Marco Carta) e si è occupata degli arrangiamenti del brano  insieme al produttore Maurizio Loffredo, producer dei RaestaVinvE. 

Sul brano “Resto a sud” importanti sono le collaborazioni di Daniele Sinigallia in qualità di produttore artistico, di Marjorie Biondo ai cori, di Ivo Parlati alla batteria, e del già citato songwriter Francesco di Bella, leader dei 24 Grana.

A completare il progetto troviamo due versioni di “Boat Behind” dei Kings of Convenience. I RaestaVinvE si sono cimentati nella reinterpretazione del loro brano, ed in una successiva riproposizione, dal sapore internazionale. In chiusura la struggente “Adesso tutto cambiato”, singolo pubblicato lo scorso 12 luglio su tutte le piattaforme e di cui sarà pubblicato il videoclip a breve. 

Il lavoro vede la co-produzione di Maurizio Loffredo per quanto riguarda l’intero ep, e Daniele Sinigallia per il brano “Resto a sud”, evidenziando una forte ricerca di nuove sonorità dal sapore internazionale. Intense sezioni ritmiche, tocchi rapidi di pianoforte, suoni sintetizzati e campionati alternati a strati di chitarre ipnotiche, sono il marchio di fabbrica dell’intero progetto. 

Il progetto è sostenuto dalla “Programmazione PugliaSounds Record 2022”.

Etichetta: Vinve Multimedia 

Radio date: 29 luglio 2022

Realise date ep: 29 luglio 2022

Contatti e social

 

Facebook: www.facebook.com/raestaevinve/

Instagram: @vinvemusic - @raesta 

 

Spotify: https://spoti.fi/37xjogf  

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC6mDU6hjf2b0sLcw83MZeTA

VEVO: https://www.youtube.com/channel/UCMKhiBSUYEpiqLcB1KoSUGA

BIO

RæstaVinvE è un duo di origini pugliesi composto da Vincenzo Vescera (Vinvè), produttore e cantautore, e Stefano Resta (Ræsta), medico e cantautore polistrumentista. I due debuttano come unica ma biunivoca entità artistica con il progetto discografico di mutuo soccorso “Biancalancia”, pubblicato il 21 maggio 2021. 

Il loro sound affonda le radici nell’alternative rock (è possibile riconoscere le influenze di alcuni artisti anglosassoni come Radiohead, Elliott Smith, Grizzly Bear), dando uno sguardo alle atmosfere indie più contemporanee e collegandosi anche ad un pop cantautorale italiano più tradizionale. Il 15 maggio 2021 esce il primo singolo estratto, “Non sono nato ieri". Il 19 giugno arriva in radio il secondo singolo “Senza cuore”, il 9 ottobre è il turno di “Tequila”, per arrivare al singolo “Samurai” in uscita il 18 dicembre 2020. I

ll primo singolo estratto dal nuovo lavoro discografico è “Resto a sud” che porta il titolo dell’Ep in uscita lo stesso giorno, ossia il 29 luglio 2022.

fonte: www.laltoparlante.it



 

Potrebbe anche interessarti

Ecco "Play with me", il nuovo album di Francesco Di Bella


Il Consorzio Tutela Grana Padano e Fondazione Francesca Rava NPH Italia ONLUS: una storia di bontà


RÆSTAVINVE “Biancalancia” è l’album d’esordio del duo pugliese che contiene il singolo “Rien ne va plus” in collaborazione con la cantautrice francese Clio


Ræstavinve “Tequila” è il terzo singolo del duo pugliese composto da Ræsta e Vinvè


"Rivelazione" feat. Marina Rei è il nuovo singolo di Francesco Di Bella


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SENZA CUORE “Nuda d’estate” è il nuovo singolo dell’artista calabrese

SENZA CUORE “Nuda d’estate” è il nuovo singolo dell’artista calabrese
Un brano dal sound leggero sulle relazioni a distanzain radio dal 29 luglio Il nuovo singolo di Senza cuore è dedicato all’estate e alle relazioni che nascono durante le vacanze al mare. Un sound indie pop per le notti davanti ai falò, l’acqua salata per curare le ferite, i primi baci dati con timidezza fan da cornice ad un messaggio più profondo: non tutte le relazioni estive sono destinate (continua)

LORIS “Amico marocchino” è il nuovo singolo del rapper e tiktoker italo albanese che racconta i giovani e le tradizioni

LORIS “Amico marocchino” è il nuovo singolo del rapper e tiktoker italo albanese che racconta i giovani e le tradizioni
Tradizioni albanesi e marocchine uniscono i giovani di seconda generazione in Italiain radio dal 29 luglio Dopo l’ultimo singolo Guerra, Loris torna con una canzone multiculturale per raccontare le storie dei ragazzi di seconda generazione in Italia.Un rap che cavalca le sonorità del momento, ma con un’ attenzione particolare al testo per rappresentare al meglio la cultura marocchina ed alban (continua)

DECA YDF feat. BIX “Apatiche” è il nuovo singolo dell’artista torinese

DECA YDF feat. BIX  “Apatiche”  è il nuovo singolo dell’artista torinese
Un brano estivo e moderno per sostenere il valore della musicain radio dal 29 luglio Apatiche parla di musica e di come questa passione spesso venga sminuita da parte di occhi esterni che la vedono come un mero hobby. Una base pop ed estiva mixata alla trap moderna si riflettono nel linguaggio giovane e nel videoclip che accompagnerà la release. Il brano è arricchito dalla voce sottile e legg (continua)

VALENTINA ANTONUCCI “Labios de Cielo” è il singolo estivo che segna l’esordio dell’artista torinese

VALENTINA ANTONUCCI “Labios de Cielo” è il singolo estivo che segna l’esordio dell’artista torinese
Un brano che è manifestazione di quello spirito solare e caparbio, di iniziativa verso un qualcosa di cui non conosciamo l’esito, ma per cui comunque sarà valsa la pena averlo vissuto.In radio dal 22 luglioUna canzone dall’atmosfera calda, estiva, spensierata e frizzante che richiama sonorità latine. Parla dell’incontro tra una ragazza e un ragazzo, dell’entusiasmo per la novità e al tempo stesso (continua)

ORCHESTRALUNATA “A lume di candela” è il nuovo singolo per il progetto dell’ensemble ispirato alla magica Notte delle Candele che si tiene nella Tuscia

ORCHESTRALUNATA “A lume di candela” è il nuovo singolo per il progetto dell’ensemble ispirato alla magica Notte delle Candele che si tiene nella Tuscia
Un ritmo in levare per un brano sognante ed evocativo ispirato alla magica Notte delle Candele che si tiene nella Tuscia, luogo d’origine dell’Orchestralunata.In radio dal 24 giugno 2022Ritmo in levare, fiati, calde voci che si sovrappongono, cori di sottofondo per un brano che evoca leggerezza e sogno. “A lume di candela”, scritta e pensata per omaggiare la magica Notte delle Candele di Vallerano (continua)