Home > Sport > Storico quinto posto per la Chimera Nuoto ai Campionati Italiani Junior

Storico quinto posto per la Chimera Nuoto ai Campionati Italiani Junior

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Storico quinto posto per la Chimera Nuoto ai Campionati Italiani Junior


Storico risultato per la Chimera Nuoto. La società aretina ha conquistato un ricco bottino di quattro bronzi ai Campionati Italiani Junior di Roma che, uniti ad altri positivi piazzamenti individuali e nelle staffette, sono valsi un ottimo quinto posto nella classifica generale maschile tra squadre da tutta la penisola. Il valore di questo risultato è confermato dai numeri della più importante manifestazione tricolore della stagione rivolta ai ragazzi nati nel biennio 2004-2005 e alle ragazze nate nel biennio 2006-2007: ai blocchi di partenza erano infatti presenti ben 1.153 atleti in rappresentanza di 275 società. Il quinto posto tricolore testimonia l’alto livello della preparazione impostata nelle vasche del palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana dai tecnici Marco Licastro e Adriano Pacifici con la collaborazione dei preparatori atletici Matteo Cetarini e Luca Ricciarini, con numerosi nuotatori in grado di competere e trovare soddisfazioni anche a livello nazionale.

Tra i grandi protagonisti dei Campionati Italiani Junior è rientrato Matteo Vasarri che si è messo al collo ben tre medaglie di bronzo nei 200 dorso, nei 200 misti e nei 400 misti, oltre a un ventiduesimo posto nei 200 rana. L’aretino, nato nel 2004, è riuscito a dar seguito al terzo posto tricolore conquistato nell’estate del 2021 nei 400 misti, confermandosi così tra le grandi promesse del nuoto italiano. Piazzamenti di assoluto livello sono arrivati anche con Gabriele Gambini del 2005 che, dopo l’argento nei 200 misti ai Criteria Nazionali Giovanili Invernali, ha gareggiato alla pari con avversari più grandi e più esperti, riuscendo a ripetersi con un bronzo nei 200 stile libero (primo tra i nati nel suo anno), con un quarto posto nei 400 misti (secondo tra i nati nel suo anno), con un quinto posto nei 400 stile libero (secondo tra i nati nel suo anno) e con un sesto posto nei 200 misti (primo tra i nati nel suo anno). Una prestazione particolarmente positiva è stata raggiunta nella staffetta 4x200 stile libero dove Gambini e Vasarri hanno gareggiato insieme a Matteo Trojanis del 2006 e a Gabriele Mealli del 2007 (due nuotatori della categoria Ragazzi) e dove sono riusciti a piazzarsi al quarto posto ai piedi del podio, chiudendo poi al nono posto la staffetta 4x100 stile libero. La Chimera Nuoto era presente ai Campionati Italiani Junior anche con Gaia Burzi che ha chiuso al ventunesimo posto i 400 misti, al ventottesimo posto i 200 misti e al quarantaseiesimo posto i 200 rana.



 

Potrebbe anche interessarti

La Chimera Nuoto vince un argento ai Criteria Nazionali Giovanili


Quindici titoli toscani per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale


Gli agonisti della Chimera Nuoto debuttano con quarantaquattro medaglie


Due giornate di formazione ad Arezzo per tecnici e istruttori di nuoto


Bei risultati per la Chimera Nuoto in vista dei Campionati Assoluti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Campionato Italiano Ragazzi ha chiuso la stagione della Chimera Nuoto

Il Campionato Italiano Ragazzi ha chiuso la stagione della Chimera Nuoto
La Chimera Nuoto ha chiuso la stagione sportiva al Campionato Italiano Ragazzi. La massima manifestazione nazionale riservata ai nuotatori nati tra il 2006 e il 2008 ha configurato l’ultimo atto prima della pausa estiva e ha visto quattro atleti della società aretina scendere in vasca contro i migliori coetanei di tutta la penisola. Il bilancio complessivo è stato particolarmente positivo con (continua)

RidiCasentino si tinge di rosa con la vittoria di Carolina Amadori

RidiCasentino si tinge di rosa con la vittoria di Carolina Amadori
RidiCasentino si tinge di rosa. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse ha vissuto il proprio atto conclusivo con la finale nel borgo di Raggiolo dove è andata in scena una serata all’insegna di racconti, cabaret e promozione turistica che è terminata con il successo di Carolina Amadori da Rosignano Solvay (Li). Questa scrittrice (continua)

Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per RidiCasentino 2022

Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per RidiCasentino 2022
Scrittori, cabarettisti e attori a Raggiolo per la nona edizione di RidiCasentino. L’appuntamento è fissato per le 21.00 di sabato 6 agosto quando il piccolo borgo alle pendici del Pratomagno tornerà a ospitare la finale del concorso nazionale di letteratura comica che, giunto alla nona edizione e promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, proporrà una serata all’insegna dell (continua)

Dichiarazione dei redditi e Isee il Caf Acli al lavoro per tutto agosto

Dichiarazione dei redditi e Isee il Caf Acli al lavoro per tutto agosto
Il Caf Acli resterà operativo per l’intero mese di agosto per dichiarazioni dei redditi e compilazioni dell’Isee. La scelta del centro fiscale è stata di mantenere sempre attivi gli sportelli di Arezzo e di San Giovanni Valdarno per permettere ai cittadini di poter utilizzare il periodo estivo per adempiere a queste due importanti pratiche, fissando l’unico giorno di chiusura esclusivamente n (continua)

Le Farmacie Comunali di Arezzo avviano il sistema di rotazione dei servizi

Le Farmacie Comunali di Arezzo avviano il sistema di rotazione dei servizi
Una rotazione dei servizi per renderli sempre più prossimi ai cittadini. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno previsto un innovativo sistema di turnazione delle loro strumentazioni con l’obiettivo di perseguire una sempre più capillare distribuzione sul territorio delle diverse prestazioni socio-sanitarie, di favorirne la fruizione da parte degli utenti e di sensibilizzare verso l’importanza (continua)