Home > Primo Piano > AMPIOGEOHealth, il progetto per la sanità digitale nei borghi d’Italia

AMPIOGEOHealth, il progetto per la sanità digitale nei borghi d’Italia

scritto da: GEOsmartcampus | segnala un abuso

AMPIOGEOHealth, il progetto per la sanità digitale nei borghi d’Italia

il progetto che nasce dalla collaborazione tra il Geosmartcampus, Fondazione Ampioraggio e Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD), con l’obiettivo di sviluppare e condividere un necessario profondo cambiamento della sanità italiana all’interno del Sistema Paese, in particolare all’interno dei borghi.

AMPIOGEOHealth è il progetto che nasce dalla collaborazione tra il GeosmartcampusFondazione Ampioraggio e Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD), con l’obiettivo di sviluppare e condividere un necessario profondo cambiamento della sanità italiana all’interno del Sistema Paese, in particolare all’interno dei borghi.

Il progetto è volto a migliorare i processi e strumenti della sanità digitale per i borghi ed i piccoli paesi, in una logica di efficacia ed efficienza, nel rispetto di un costante equilibrio tra territorio, paziente, fragilità, accessibilità, innovazione e tecnologia.

La partecipazione ad AMPIOGEOHealth, è aperta a tutti i borghi d’Italia, aziende, organizzazioni ed enti che vogliano contribuire a costruire degli asset di competenze per la rinascita e resilienza nel nostro Paese.

Il progetto prevede, nella sua fase inziale, un’indagine sullo stato dell’attuazione e sul livello di conoscenza, cultura e servizi legati alla sanità digitale. questo avverrà attraverso la diffusione di sondaggi e interviste.

L’analisi dello status permetterà di identificare :

• il possibile skill gap professionale sulla conoscenza tecnologica e dei servizi legati alla sanità digitale;
  • il livello di conoscenza e cultura che i cittadini hanno rispetto a questa.

L’obiettivo è quindi quello di geolocalizzare e identificare i bisogni degli Enti erogatori dei servizi e dei cittadini, coinvolti nei processi di innovazione e trasformazione dei servizi sanitari locali, cosi da avviare:

• un’azione di trasferimento tecnologico con la definizione di percorsi formativi dedicati;
  • un’azione di coinvolgimento del mondo dell’innovazione nello sviluppo di soluzioni e servizi dedicati;
  • un’azione di formazione rivolto ai cittadini sull’utilizzo di strumenti e servizi della sanità digitale;
  • l’avvio di possibili sperimentazioni all’interno di borghi individuati

Fonte notizia: https://www.geosmartmagazine.it/2022/06/23/ampiogeohealth-progetto-per-la-sanita-digitale-nei-borghi/

salute | health | sanità | sanià digitale | innovazione |

Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi: vi presentiamo il libro L’anima sinfonica

Verso una visione olistica del mondo di Silvano Negretto: la postfazione de L’anima sinfonica di Claudio Borghi

La buona inFormazione sulla Sanità Digitale è la migliore Medicina

Si riparte dai borghi: ripresa economica, turismo sostenibile e posti di lavoro

Sanità e Cybersecurity – Tavola rotonda in streaming il 16 giugno, ore 10.00

Come e perché “Tokenizzare” il mondo.

Il 13 Luglio dalle 14,00 alle 15,30 ci sarà il primo appuntamento della Blockchain Academy!, nata dalla collaborazione tra Geosmartcampus e Murate Idea Park La Blockchain Academy nasce dalla collaborazione tra Geosmartcampus e Murate Idea Park con l’obiettivo di contribuire al coinvolgimento e alla formazione dei professionisti e degli imprenditori sui temi legati alla Blockchain e ai suoi campi di utilizzo, fornendo un valido supporto a chi quotidianamente opera nel mondo dell’innovazione.La blockchain ci permette di dar (continua)

SONDAGGIO – Capitale umano, Innovazione e Sostenibilità: chiavi del modello virtuoso d’azienda

Il sondaggio “Capitale umano, Innovazione e Sostenibilità: le chiavi per il nuovo modello virtuoso d’azienda” è un’iniziativa del Geosmartcampus, per aiutare le organizzazioni e le imprese affiancandole nel processo di trasformazione digitale. Geosmartcampus è un ecosistema basato sulla co-creation & open innovation e la valorizzazione del capitale umano che, grazie alla collaborazione di autorevoli partner, promuove l’innovazione applicata avvalendosi di un acceleration program, innovation lab, academy di formazione,  piattaforme di matching professionali e canali di comunicazione accessibili ed aperti.Lo scopo del sondaggio è (continua)

Geosmartcampus a sostegno dell'imprenditoria femminile: nasce Geo Innovation Woman Program