Home > Musica > SCARPE DI COLLA è il nuovo singolo di EUGENIO RIPEPI

SCARPE DI COLLA è il nuovo singolo di EUGENIO RIPEPI

scritto da: Redazione | segnala un abuso

SCARPE DI COLLA è il nuovo singolo di EUGENIO RIPEPI

Tratto da “La buccia del buio” l’album d’esordio del cantautore-scrittore che ha ricevuto unanimi consensi.

"Chi non ha nulla deve camminare con delle calzature adesive. Per rimanere incollato alla sua realtà. E non contaminare il benessere di un sole pulito, che sorprende le giornate degli ultimi come un bombardamento. Il telegiornale srotola la sua omelia sull'alito dell'apocalisse.

L'ultima distrazione governativa. Le bestie si riappropriano della loro titolarità istituzionale, e imitano l'intrattenimento reazionario dei loro predecessori umani. Le uscite fatate si moltiplicano, note agli incroci di potere. Tutto piccolo. Sempre di più. Conviene. Lo si può nascondere meglio". (Eugenio Ripepi)

Con Scarpe di colla Eugenio Ripepi si inoltra sempre di più nel sentiero del cantautorato impegnato, intriso di venature Rock che lo allontanano da recenti contaminazioni Pop, adatte ad argomenti più leggeri, e lo riportano alle origini del suo scrivere, nato come necessità di protesta sociale.

Scarpe di colla, è la traccia # 10 dell'album La buccia del buio, CNI Music/Bollettino, prodotto da Milo Durante, di cui Eugenio Ripepi ha scritto testi e musiche. La sezione ritmica del disco è affidata a personaggi del calibro di Ellade Bandini alle batterie (Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte); Marco Fadda alle percussioni (Ivano Fossati, Eugenio Finardi); Luca Scansani al basso elettrico (Enzo Jannacci, Ivan Graziani). Il brano Scarpe di colla è arrangiato da Matteo Dolla (Bluvertigo, Lacuna Coil, Giorgia).

Nel videoclip del brano (http://www.youtube.com/watch?v=rLuyJxhWQtg&feature=youtu.be) diretto da Andrea Languasco con la fotografia di Fabio Zenoardo, girato allo Spazio Italo Calvino del Dams di Imperia per gentile concessione della Società di Promozione per l'Università nell'Imperiese (SPUI), Eugenio Ripepi è con i Sottosuono, il gruppo che accompagna l'artista nei live: Amedeo Casella (chitarra e armonica), Klaus De Franceschi (batteria), Ilaria Gazzano (voce), Lorenzo Lajolo (basso), Simone Mazzone (chitarra acustica e elettrica), Piero Rovida (tastiere).

È online il nuovo sito di Eugenio Ripepi, www.eugenioripepi.com , realizzato da Cioè Promotion di Giorgia Brusco; all'interno si possono trovare i collegamenti ad iTunes per acquistare il disco, vedere il videoclip di Scarpe di colla e altri filmati, le foto, le news sulle attività cantautorali, letterarie, teatrali, cinematografiche e televisive dell'artista.

Attualmente i videoclip di Eugenio Ripepi sono in rotazione oltre Italia nelle reti televisive e nei siti web del Kurdistan (http://kmelody.net/?p=19677), per uno scambio culturale che prevede anche un duetto in lingua curda scritto a quattro mani con Goran Salih, star del Medio Oriente, e il manager Sami Sabah.

E da Agosto Eugenio Ripepi sarà in tournée in Italia e in Belgio, partendo da Marche-en-Famenne, dove è stato chiamato a rappresentare l'Italia alla triennale del Festival Internazionale d'Arte.

Eugenio Ripepi nasce artisticamente come attore di prosa, diplomandosi alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto. La professione teatrale lo porta attualmente a ricoprire la carica di docente in vari istituti pubblici e privati.
   E' regista di diversi allestimenti e direttore artistico di stagioni di spettacoli in cui figurano importanti personalità del teatro italiano. Le esperienze di palcoscenico si contaminano con il cinema, ambito in cui muove con
Scubi Productions , Angelo Licata per Dark Resurrection e Macaia Film di Simone Gandolfo  .
   In qualità di cantautore ha realizzato l'album di 16 brani inediti
La buccia del buio, la cui intera sessione ritmica è curata da Ellade Bandini, Marco Fadda e Luca Scansani.
   Ha contestualmente conseguito una laurea al
Dams, un'ulteriore laurea di specializzazione in Scienze dello Spettacolo, ed è dottorando di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie all'Università di Genova. Collabora al Corso in Canzone e Pop Music dell'Università di Genova, presentando incontri con personaggi del calibro di Simone Cristicchi, Francesco Baccini, Pepi Morgia, Gian Piero Reverberi,
   Alterna la scrittura musicale alla scrittura letteraria e giornalistica. Collabora con l'
Eco della Riviera, è direttore della rivista Artwhere che tocca ogni mese le edicole della Liguria in diecimila copie. Ha pubblicato due libri di componimenti poetici (“La luce scalza” il primo, e il secondo“Eredi del punto su tele di carne” vanta una prefazione dello scrittore Giuseppe Conte); il terzo è in preparazione. Sono in pubblicazione i suoi studi accademici sul Teatro-Canzone.

Eugenio Ripepi sta portando avanti come direttore artistico la rassegna da lui ideata NSG - Nuova Scuola Genovese, in cui si esibiscono e si raccontano alle telecamere delle reti locali liguri alcuni importanti protagonisti della letteratura musicale italiana, come Max Manfredi, Gian Piero Alloisio, Vittorio De Scalzi, Franco Boggero, Cristiano Angelini, Federico Sirianni e Zibba.

Il fine di NSG come movimento culturale, afferma Eugenio Ripepi, è “chiedere all'artista in questi tempi di necessità un contributo che vada al di là di un jingle pubblicitario”.

www.eugenioripepi.com

Fonte notizia: http://laltoparlante.it

eugenio ripepi | scarpe di colla |

Eugenio Ripepi “Acrobatiche sere” è il secondo singolo estratto dall’album “Roma non si rade”

EUGENIO RIPEPI da il via ad una nuova operazione nel cantautorato italiano: IL 45 GIRI SOCIALE

EUGENIO RIPEPI: “ROMA NON SI RADE” è il nuovo album del cantautore ligure in uscita il 3 luglio

Scarpe cerimonia online Fleur d'Oranger

Scarpe matrimonio online sceglile con un click Fleur d'Oranger

MORO di LEGNAGO Scarpe che esprimono personalità

GIULIANA CASCONE “Roma mi parla” è il nuovo singolo della giovane promessa dedicato alla città in cui vivere, emozionarsi e ricominciare

Una dedica d’amore alla città in cui vivere, emozionarsi e ricominciare In radio dal 28 gennaioCon una carriera musicale iniziata da bambina e già ricca di soddisfazioni, ora Giuliana Cascone vive una nuova fase della sua vita e della sua vena artistica. Roma è la sua nuova casa, in cui vivere, innamorarsi e affrontare l’imminente fine di una storia, fra consapevolezza e disincanto. Sens (continua)

CISCO “Bocche inutili” è il toccante brano nella colonna sonora dell’omonimo film che racconta la vita drammatica di alcune donne ebraiche in un campo di concentramento

Un ricordo profondo di uno dei periodi più bui della storia mondiale Sulle piattaforme digitali dal 26 gennaio “Bocche inutili" è il nuovo brano che Cisco ha scritto e firmato per la colonna sonora dell’omonimo film diretto da Claudio Uberti. La pellicola racconta delle condizioni di vita drammatiche di alcune donne ebraiche all’interno di un campo di concentramento, durante la seconda g (continua)

GEDEM “Anormal” è il nuovo disco del giovane rapper, un viaggio tra i dualismi.

Un viaggio fra i dualismi partendo dai conflitti per arrivare alla paralisi.Release Ep 3 dicembre 2021 “Anormal” è la coesistenza tra i conflitti interiori e quelli esteriori. È la consapevolezza di essere insoddisfatti, costantemente alla ricerca di una verità. «Siamo il risultato di tanti modelli che emuliamo, inconsciamente, ogni giorno, i difetti sono errori di sistema che ci rendono (continua)

TIBERIO FERRACANE “Magaria” è il nuovo singolo dell’artista torinese dalle radici tunisine e siciliane che anticipa l’album di prossima uscita

Torna il cantautore e interprete folk pop con il brano apripista del suo album di prossima uscita. Sonorità manouche, contaminazioni dal mediterraneo, eco di tango argentino in un brano dove si mischiano tre lingue: l’italiano, il francese e il siciliano.In radio dal 14 gennaio 2022  Magaria è il singolo che dà il nome all'intero album di Tiberio Ferracane. Una parola siciliana fortement (continua)

MIKE BAKER “Lacrime” è il nuovo singolo del giovane artista che racconta la distruzione di un amore