Home > Lavoro e Formazione > Interpretare la realtà e offrire qualità: la nuova formazione alla sicurezza

Interpretare la realtà e offrire qualità: la nuova formazione alla sicurezza

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Interpretare la realtà e offrire qualità: la nuova formazione alla sicurezza

Il 16 e 17 maggio la Convention di AiFOS ha discusso il presente e il futuro della formazione in Italia e ha eletto i nuovi organismi direttivi  dell’associazione nel quadriennio 2012-2016

L’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) è un importante associazione senza fini di lucro impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione per lo sviluppo della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Fondata nel 2003 si avvicina al suo decimo anniversario ricca di esperienze, di idee e di riflessioni, anche preoccupate, in relazione alla presente situazione economico-sociale del paese. Una situazione in cui le aziende e i datori di lavoro sono in sofferenza di liquidità e spesso operano sensibili tagli nei pur necessari costi per la prevenzione.

Per la formazione alla sicurezza in Italia servono nuovi stimoli, un’adeguata conoscenza delle normative e un continuo miglioramento nell’organizzazione cercando, come ricordato dal Presidente Rocco Vitale, di "saper leggere i segni dei tempi, intercettando il cambiamento mentre avviene".

Queste le parole d’ordine uscite il 16 e 17 maggio 2012 dalla Convention di AiFOS che si è svolta a Padenghe sul Garda, in provincia di Brescia e che ha visto come protagonisti gli interventi e le riflessioni dei soci e dei Centri di Formazione AiFOS.

In quella sede si è svolto anche il momento più importante della partecipazione alla vita associativa: le elezioni per il rinnovo delle cariche di Presidente, Segretario Generale e del Consiglio Nazionale nel nuovo quadriennio associativo 2012-2016.

La riflessione e la ricerca di stimoli e idee è stata stimolata da quattro gruppi di lavoro:

- formazione, innovazione ed e-learning;

- prove pratiche, esperienza e soggetti formatori;

- conoscenza, esperienza e capacità didattica;

- sviluppo, sinergie, associative e marketing.

Riguardo al rinnovo delle cariche, l’assemblea dei soci ha rinnovato il mandato di Presidente a Rocco Vitale e di Segretario Generale a Francesco Naviglio.

In particolare il Presidente Rocco Vitale ha analizzato durante la Convention il quadro attuale e ha delineato e riconfermato i principi qualitativi vincenti dell’associazione: una profonda etica del lavoro; delle proposte serie e concrete; degli interlocutori rispettati dalle istituzioni; la nascita di collaborazione con enti pubblici e aziende private; nuovi accordi con altre associazioni che condividono gli stessi principi etici associativi.

Principi qualitativi necessari in una realtà italiana che vede presenti sul “mercato della formazione” anche associazioni e enti bilaterali che propongono e vendono corsi di formazioni profondamente carenti nella qualità e nell’efficacia.

Inoltre, il Segretario Generale Francesco Naviglio, ha ribadito la necessità di un impegno continuo per il miglioramento dell’efficienza e qualità dell’organizzazione.

Un’organizzazione, quella di AiFOS, in continua crescita sia per quantità di iscritti, professionisti e aziende, che per il numero di strutture formative che mensilmente chiedono di stipulare la convenzione come Centri di Formazione.

Il nuovo Consiglio Nazionale in carica per il quadriennio 2012-2016 è formato da Giovanna Alvaro, Roberto Cappanera, Paolo Carminati, Fabio Cerri, Giuseppe Ciarcelluto, Adele De Prisco, Fulvio Degrassi, Paola Favarano, Lorenzo Federico, Ovidio Francesconi, Diego Carlo Griffon, Gianluca Grossi, Oscar Lo Pane, Matteo Meroni, Giuseppe Nordio, Efisio Porcedda, Nicoletto Raimondo, Calogero Giancarlo Restivo, Carmine Salamone, Mauro Terrone, Carlo Zamponi.

Il Comitato di Presidenza, che si appresta ad iniziare il suo mandato associativo, è invece composto, oltre che dal Presidente e dal Segretario Generale, da tre componenti del Consiglio Nazionale: Efisio Porcedda che assume anche la carica di Vicepresidente, Matteo Meroni e Paolo Carminati.

In occasione della Convention si è formato anche il Comitato Nazionale Donne AiFOS dedicato a Sheri Sangji, un’assistente di ricerca chimica, morta nel 2008 durante un incidente con sostanze chimiche altamente reattive presso la University of California, Los Angeles (USA).

In questo caso l’Assemblea dei Soci AiFOS ha deciso di sostenere in Italia la raccolta di firme per la petizione al Procuratore distrettuale Steve Cooley per ottenere giustizia: quando è avvenuto l’incidente Sheri Sangji non era adeguatamente formata e non indossava abiti ignifughi o adeguati DPI.

La Convention è stata in definitiva il momento focale per ribadire la sensibilità dell’Associazione

AiFOS sui tema della sicurezza sul lavoro in Italia e in tutto il mondo, con la convinzione che se la formazione significa aiutare le persone, fare il formatore significa “dare forma” alle cose: formarle, riformarle e migliorarle.

Per informazioni e iscrizioni a AiFOS:

Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it

28 maggio 2012

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://www.aifos.it/

sicurezza sul lavoro | lavoratori | Aifos | infortuni sul lavoro | incidenti di lavoro | Convention | organi direttivi | Sangji | formatore | formazione alla sicurezza |

Dedifratelli.it: tutto il mondo della ferramenta in un clic!

Pass Laureati Puglia: una grande occasione per i giovani che vogliono specializzarsi dopo la laurea

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Assunzioni 2020 in Italia, tra occupazione in discesa, personale qualificato introvabile e situazione giovani under 29

La formazione online per i rischi generali e specifici