Secondo l'Ambasciata del Regno del Marocco in Kenya ha annunciato sul suo account Twitter di aver ricevuto, mercoledì 12 ottobre 2022 una lettera di una giovane keniota in cui ringrazia Sua Maestà il Re Mohammed VI per i fertilizzanti inviati dal Marocco al suo Paese, il Kenya.
Inoltre, l'undicenne Jayden Dixon Kaburu ha espresso nella sua lettera l'impatto significativo dell'invio di questi fertilizzanti sulla vita quotidiana della sua comunità.
Questa lettera ha suscitato una forte reazione da parte dell'Ambasciata del Regno del Marocco in Kenya, che ha voluto ringraziare, in questa occasione, la brillantissima Jayden per la sua lettera, le sue osservazioni, la spontaneità della sua testimonianza e il suo affetto:
Jaydenha ringraziatoil sovrano del Marocco per aver inviato quasi 1,4 milioni di sacchi di fertilizzante nel suo paese attraverso il Gruppo OCP, il principale produttore mondiale di fertilizzanti fosfatici. Il gruppo prevede inoltre di dedicare più di 4 milioni di tonnellate nel 2023 ai paesi africani, ovvero più di un quarto della produzione totale pianificata.
Nella lettera la ragazza keniota ha sottolineato l'impatto significativo dell'invio di questi fertilizzanti sulla vita quotidiana della sua comunità in un momento in cui la guerra in Ucraina, ha privato diversi paesi africani di questi input essenziali per la pratica dell'agricoltura.
Tuttavia, l'Ambasciata del Regno del Marocco in Kenya saluta il coraggio dei genitori del giovane Jayden e la loro perseveranza, dedizione e sacrificio hanno instillato in Jayden i nobili valori di riconoscimento, condivisione e amore.
Si ricorda che dopo il messaggio di Sua Maestà Re Mohammed VI al nuovo Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto, la Repubblica del Kenya ha deciso di revocare il riconoscimento della pseudo “SADR” e di avviare i passi per la chiusura della sua rappresentanza a Nairobi e il Sovrano del Marocco accoglie con favore la promessa del Presidente del Kenya di rafforzare e approfondire le attuali relazioni bilaterali tra il suo Paese e vari Stati africani e non solo.
Il Regno del Marocco e la Repubblica del Kenya si sono impegnati a portare le loro relazioni diplomatiche bilaterali al livello di partenariato strategico nei prossimi 6 mesi, il Kenya sostiene pienamente il piano di autonomia serio e credibile proposto dal Regno del Marocco, come soluzione unica basata sull'integrità territoriale del Marocco,
Forum Veneto Marocco.