Home > Sviluppo sostenibile > “PXM – Progetti X Malpensa” RADDOPPIA: 10 mila euro in palio

“PXM – Progetti X Malpensa” RADDOPPIA: 10 mila euro in palio

scritto da: FIA | segnala un abuso

“PXM – Progetti X Malpensa” RADDOPPIA: 10 mila euro in palio

Da “stazioni aeronautiche” a vere e proprie “città dinamiche”: gli aeroporti internazionali stanno vivendo un interessante mutamento socio-economico che può offrire delle opportunità alle comunità del territorio circostante in termini di innovazione, crescita economica e generazione di nuovi posti di lavoro.

Quali servizi a valore aggiunto un aeroporto potrebbe offrire per evolversi da semplice luogo di transito in una vera e propria “airport city” in grado di svolgere un ruolo di motore di sviluppo e innovazione? Avete un’idea che ritenete utile e innovativa, siete ONP o, semplicemente, studenti o ricercatori universitari, creativi o knowledge workers interessati all’imprenditoria sociale?

Fondazione Italiana Accenture e Gruppo SEA, che gestisce l’intero sistema aeroportuale milanese, con la partnership di Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al mondo nonprofit, e la media partnership di Startupbusiness, lanciano “PXM – Progetti X Malpensa”,un concorso per idee che si pone come obiettivo quello di individuare le migliori soluzioni progettuali in termini di “servizi alla persona” e “promozione del territorio”, localizzate nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese, generando contestualmente occupazione per i giovani e favorendo la creazione di startup sociali.

Potete proporre la vostra idea come singoli o team, purchè domiciliati in Italia e maggiorenni, oppure come ONP. In caso di vittoria, se non siete ONP, avrete diverse opzioni:

-          costituire un’apposita Organizzazione nonprofit
-          coinvolgere un’altra Organizzazione nonprofit che vi aiuti a realizzare la vostra idea

Al soggetto proponente vincitore, oltre che un premio in denaro di 3.000 Euro, sarà offerta la possibilità di approfondire e migliorare il proprio business plan e renderlo a tutti gli effetti un documento esaustivo e completo per poter accedere ai meccanismi di finanziamento della piattaforma Terzo Valore messa a disposizione da Banca Prossima e avere maggiori chance di essere finanziato.
Gli altri 4 soggetti finalisti individuati riceveranno un premio di 1.000 Euro ciascuno ed il supporto nella redazione di un business plan di massima.

Approfondisci i contenuti del concorso sul blog di ideaTRE60

Fonte notizia: http://www.ideatre60.it/

Franco Pecci BluePanorama: Malpensa Yucatan, un paese tra storia e movida

E-VAI Servizio Aeroporti, a Malpensa dalla porta di casa

Per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione in Italia si spendono circa 1800 euro

Taranto, approvata la variazione di bilancio. Capriulo: "Gli investimenti del Comune per università, scuola, sport e sociale"

Heart Parking, la nuova struttura per parcheggiare a Malpensa.

La scadenza del concorso Linfas è stata prorogata al 17 settembre 2013!

Segnaliamo che Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, a seguito delle numerose richieste ricevute, hanno deciso di prorogare la scadenza del concorso “LINFAs – Le Nuove Idee Fanno Agricoltura Sostenibile” dal 4 luglio al 17 settembre 2013, per offrire ai proponenti maggiori possibilità di organiz (continua)

Ancora un mese a disposizione per partecipare al concorso "Un attimo di innovazione sociale": puoi caricare il tuo video su ideaTRE60 e vincere fantastici premi Samsung

Che cosa è per te l’innovazione sociale? Come si concretizza?   Scopri e svela attraverso una sensazione, un’azione, un’immagine o un’idea quello che per te la rappresenta meglio.   Realizza un video di due secondi e partecipa al concorso!   Puoi caricare il tuo filmato fino al 14 febbraio 2013: per dare l’opportunità a tutti (continua)

Partecipa al video concorso ‘Un attimo di innovazione sociale’