Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza sul lavoro: una petizione per chiedere giustizia

Sicurezza sul lavoro: una petizione per chiedere giustizia

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Sicurezza sul lavoro: una petizione per chiedere giustizia

L’associazione AiFOS chiede giustizia per la morte di un’assistente di ricerca dovuta alla mancanza di norme di sicurezza in un laboratorio della University of California

Sheri Sangji non era un’operaia, ma una giovane assistente di ricerca chimica che lavorava in un laboratorio della University of California a Los Angeles. Dunque non in un paese disagiato, con poche risorse economiche, ma nell’economia con il più alto Prodotto Interno Lordo, gli Stati Uniti d’America.

Sheri Sangji muore il 29 dicembre 2008 per le ferite riportate in un incendio avvenuto a seguito di un esperimento con sostanze chimiche altamente reattive: una fiammata accende i suoi vestiti e la pelle, provocando ustioni mortali.

Sheri Sangji non era stata adeguatamente formata nella gestione delle sostanze chimiche che hanno scatenato l'incendio e perché non indossava abiti ignifughi o adeguati dispositivi di protezione.

Il Direttore del Dipartimento universitario e i reggenti dell’Università sono ancora sotto inchiesta: devono rispondere alle accuse di crimine per "non aver corretto le condizioni di lavoro pericolose in modo tempestivo, non aver richiesto un abbigliamento adeguato e per non aver  fornito adeguata formazione sulla sicurezza”.

È stata chiesta una condanna di 4 anni e mezzo di reclusione, ma l’esito del processo è ancora incerto, un esito che determinerà un’importante svolta nella sicurezza dei  laboratori delle università accademiche negli Stati Uniti.

Attraverso l’impegno diretto di Giovanna Alvaro - Consigliere Nazionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) e Coordinatrice del Comitato Nazionale Donne AiFOS intitolato a Sheri Sangji – l’Assemblea Generale di AiFOS svoltasi a Padenghe sul Garda (Bs) lo scorso 17 maggio ha accolto la proposta di sostenere in Italia la petizione per ottenere giustizia in nome di Sheri Sangji.

AiFOS ha deciso di sostenere questa causa “di verità, dignità umana e giustizia” e di chiedere a tutti una firma per sostenere i diritti di Sheri e dei lavoratori impegnati nei laboratori di ricerca, una firma in previsione della prossima presentazione del caso di Sheri al Tribunale di Los Angeles, presentazione che avverrà il 7 giugno 2012.

Questo il testo della petizione in italiano:

La morte di Sheri Sangji dopo 18 giorni da un incendio al laboratorio Universitario UCLA evidenzia la totale mancanza di norme di sicurezza all’interno dei laboratori accademici. Ciò pone migliaia di studenti, ricercatori post-dottorato e personale a rischio di lesioni o morte.

La famiglia di Sangji merita giustizia e i lavoratori operanti all’interno dei laboratori meritano un luogo di lavoro sicuro. La responsabilità penale e la condanna porterà UCLA ed altre università ad istituire sistemi di sicurezza più efficaci. Gli imputati devono essere perseguiti nella misura massima consentita dalla legge.

L’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione per lo sviluppo della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, chiede la vostra firma e il vostro impegno per far firmare la petizione.

Impegno che, per quanto riguarda il miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro, non può riguardare solo i propri confini nazionali, ma deve diventare un impegno “globale” e diffuso.

Firmiamo la petizione per chiedere giustizia per Sheri e per evitare che simili tragedie accadano di nuovo in futuro!

La petizione, indirizzata al Procuratore distrettuale Steve Cooley può essere sottoscritta al link:

Per informazioni:

Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it

04 giugno 2012

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

sicurezza sul lavoro | lavoratori | Aifos | Sheri Sangji | laboratori | infortuni sul lavoro | incidenti di lavoro | USA | ricerca scientifica | Sangji | formazione alla sicurezza |

L’Avvocatura Nolana si mobilita in difesa dei diritti dei cittadini!!

Antonio Valente Anas a, il DM 5/11/01 sulle geometrie delle strade, il DM 14/09/2006

L’Italia è stata una delle prime nazioni europee a riconoscere le gallerie come un luogo a maggior rischio per la circolazione stradale e nel settembre 1999,ANTONIO VALENTE ANAS

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Formigoni Go Home diventa petizione online: firma anche tu per scegliere di andare al voto in Lombardia

Gestione dell’ambiente e certificazioni ambientali

Gestione dell’ambiente e certificazioni ambientali   Due corsi tra febbraio e marzo forniscono utili strumenti di lettura nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda e informazioni necessarie per guidare l’azienda verso l’ottenimento della certificazione ambientale.   In questi ultimi decenni è notevolmente aumentata la sensibilit&agr (continua)

Sicurezza sul lavoro: un nuovo anno tra speranze e realtà

Comunicato Stampa   Sicurezza sul lavoro: un nuovo anno tra speranze e realtà   Il bilancio del 2019 e le criticità da affrontare nel 2020 per migliorare realmente la tutela della salute e sicurezza sul lavoro in Italia. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.   Il bilancio dell’anno appena passato dovrebbe portare, alla luce d (continua)

Un corso per valutare l’efficacia e l’impatto della formazione

Un corso per valutare l’efficacia e l’impatto della formazione   Un corso a Brescia il prossimo 21 gennaio per fornire le conoscenze per valutare l’efficacia della formazione analizzando il raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di analisi dei bisogni.   In ogni realtà lavorativa la formazione alla sicurezza, un elemento fondamentale di ogni str (continua)

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?   Si terrà un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 con l’obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.   Non c’è dubbio che un’adeguata prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei (continua)

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione   Fino al 31 dicembre è possibile inviare i progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro attraverso il bando “Progetti di sicurezza”.   La Fondazione AiFOS, fondata nel 2016 dalla società cooperativa Aifos (continua)